Cerca e trova immobili

SVIZZERAI gay potranno donare il sangue

25.07.23 - 11:19
Non dovranno più aspettare un anno dall'ultimo contatto sessuale.
tipress
I gay potranno donare il sangue
Non dovranno più aspettare un anno dall'ultimo contatto sessuale.

Gli uomini omosessuali non saranno più discriminati nella donazione di sangue. Non dovranno più aspettare un anno dall'ultimo contatto sessuale. Swissmedic ha approvato la richiesta della Federazione svizzera dei donatori di sangue (SKR) di uniformare i criteri. I criteri saranno applicati a partire da novembre.

La regola vigente, che risaliva ormai al 2017, indicava un termine di attesa di 12 mesi dall’ultimo rapporto sessuale tra uomini. Una regola considerata vecchia. La  nuova regolamentazione si basa su una valutazione del rischio aggiornata che Trasfusione CRS Svizzera SA ha elaborato insieme a un gruppo di esperti nel corso degli ultimi due anni. 

L’attuale richiesta di Trasfusione CRS Svizzera prevede di applicare a tutte le persone un periodo di rinvio della donazione di 4 mesi dopo l’ultimo rapporto sessuale con un nuovo partner oppure di 12 mesi, se negli ultimi 4 mesi si sono avuti rapporti sessuali con più di due partner. Tale regola si applica parimenti ai rapporti omosessuali ed eterosessuali e si basa su una valutazione aggiornata dei rischi correlati a diversi comportamenti sessuali, tenendo conto della situazione epidemiologica in Svizzera e dei dati dei Paesi che hanno già modificato i criteri di donazione in tal senso.

Nella valutazione dei criteri di donazione, Swissmedic si basa sulle direttive del diritto sugli agenti terapeutici e sulle disposizioni internazionali. In particolare, per la valutazione si applicano le raccomandazioni del Consiglio d’Europa sui criteri di idoneità a donare il sangue di cui all’allegato 5 dell’ordinanza sull’autorizzazione dei medicamenti, che vengono periodicamente adeguati allo stato della scienza e della tecnica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

G&N 9 mesi fa su tio
Ma se un eterosessuale è cliente abituale di bordelli e può donare, perché un omosessuale, che potrebbe anche avere una relazione permanente con il suo o la sua partner non potevano donare?

Buonsenso? 9 mesi fa su tio
Uomini che hanno rapporti s. con altri uomini (MSM) sono fortemente colpiti dall’HIV e dalla sifilide. In Svizzera circa il 40 per cento delle diagnosi di HIV e il 60 per cento di quelle di sifilide riguardano questo gruppo della popolazione. Fonte USP BAG

Luigi Bianchi 9 mesi fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Ma nel 2023 non si sono trovate alternative per il sangue?

Voilà 9 mesi fa su tio
Tutte le donazioni di sangue vengono testate per vari agenti patogeni (Tra i quali l'HIV), tuttavia c'è un breve periodo che intercorre da quando si è entrati in contatto con l'infezione a quando risulta rilevabile dai test. I periodo finestra diagnostica della epatite B , ad esempio, è di circa 15 giorni. Quindi, se qualcuno dona sangue nei primi 15 giorni dopo aver contratto il virus, mette in pericolo la vita di un’altra persona, perché in questa fase i test non possono rilevare l’infezione. Il periodo dell’HIV è di 6 giorni. Prima di procedere con il prelievo il donatore deve compilare un formulario, che permette di rilevare eventuali comportamenti a rischio, ad esempio soggiorni in paesi tropicali.

falco8 9 mesi fa su tio
Il sangue donato non viene sottoposto ad un test HIV quindi è giusto che siano prudenti, il rischio anche se minimo rimane ma visto che siamo in un paese dove purtroppo sono pochissimi quelli che donano il sangue regolarmente, ecco che hanno allentato le misure di sicurezza, è questa la principale ragione. l'AIDS esiste sempre e purtroppo non vi sono più campagne di prevenzione, è solo che i medicamenti che costano un'occhio ora ti permettono di vivere decenni senza sviluppare la malattia.

LoveYourCountry 9 mesi fa su tio
Vi era un senso per questo divieto 40 anni fa, mentre ad oggi era assolutamente non giustificato. Mi chiedo solo se hanno cambiato la legge perché si sono resi conto che era discriminatoria o perché vi è una mancanza di donatori…… mah….

Luigi Bianchi 9 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Soldi, solo soldi secondo mio avviso. E tipo la Caritas il sistema dell’impresa. Ricevi un prodotto gratis e lo rivendi a un costo(nel caso del sangue) elevato. Puoi solo farti i miliardi di miliardi. Perche alternative al sangue esistono da molto tempo e non hanno rischi così elevati come il sangue trasfuso.

correttezza 9 mesi fa su tio
che motivo plausibile c'era?......il sangue è sangue.....si controllano come tutti gli altri punto!!

Peter Parker 9 mesi fa su tio
Cioè discriminati….c’era un motivo per cui i requisiti erano quelli, o no?

Axio 9 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Questo era basato su vecchie politiche che risalivano all’epidemia di HIV/AIDS degli anni ’80 e ’90, quando le autorità cercavano di ridurre il rischio di trasmissione del virus attraverso il sangue donato. In Svizzera tale legge non è stata mai revisionata fino ad ora

ilfastidio 9 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Il motivo c'era ed allo stato attuale delle conoscenze mediche era discriminatorio.
NOTIZIE PIÙ LETTE