Cerca e trova immobili

SVIZZERACercasi personale disperatamente: «Il nostro cuore gastronomico soffre»

17.07.23 - 10:09
I ristoratori rossocrociati fanno sempre più fatica a trovare personale. E l’attività va in crisi.
Deposit (simbolica)
Cercasi personale disperatamente: «Il nostro cuore gastronomico soffre»
I ristoratori rossocrociati fanno sempre più fatica a trovare personale. E l’attività va in crisi.

BERNA - Aperti cinque giorni a settimana al posto di sette. In piena stagione estiva. È una situazione che prende i clienti decisamente in contropiede, quella del ristorante Calanda di Coira. «Non abbiamo altra scelta», spiega al Tages Anzeiger la proprietaria Sandra Brunner, che sta subendo una forte mancanza di personale. «Dobbiamo prenderci cura dei dipendenti esistenti, altrimenti alla fine li perderemo». 

Una spiegazione, questa, data anche attraverso il sito web del ristorante: «Il nostro team è ancora molto piccolo. Per poter concedere a tutti sufficienti e importanti giorni di riposo, il ristorante Calanda rimarrà chiuso il lunedì e il martedì fino a nuovo avviso. Il nostro cuore gastronomico soffre».

Alcuni dei precedenti dipendenti, spiega Brunner, hanno lasciato il posto per tornare nei loro Paesi di origine, Germania e Portogallo, e il numero di candidature arrivate per i tre posti attualmente vacanti è limitatissimo. 

Il caso del ristorante Calanda, però, non è di certo un unicum. Anzi. Da tempo GastroSuisse ha rilevato un’importante carenza di personale nel settore della ristorazione rossocrociato.

Ed è crisi anche all’Hotel ristorante Tiefenbach, situato poco prima del passo del Furka. Dopo la partenza di alcuni membri del personale provenienti da Portogallo e Italia, infatti, il ristorante è sostanzialmente chiuso. 

«All’estero i ristoranti hanno iniziato a pagare salari decenti», spiega al quotidiano zurighese il consulente gastronomico Peter Herzog, perciò molti lavoratori non vengono più in Svizzera. «Preferiscono restare a casa. Lì possono vivere con i loro genitori e, con un costo della vita più basso, ottengono gli stessi guadagni che a St. Moritz».

Per diventare più attrattivi i ristoranti svizzeri dovrebbero dunque offrire salari e condizioni di lavoro migliori, sottolinea Herzog, e a valere sarebbe la legge del più forte. «Anche avere un minor numero di ristoranti non sarebbe male. Di solito quelli rimanenti migliorano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Catia1 9 mesi fa su tio
Vogliamo parlare anche della pausa per mangiare? Forse i camerieri vivono d’aria

gigipippa 9 mesi fa su tio
Un problema è che in troppi ristoranti ed alberghi devono suddividersi sia il personale, sia i clienti. L`altro è che per molti anni non si è voluto investire sulla manodopera indigena, pensando che i vari immigrati stagionali e frontalieri si sarebbero identificati ed integrati con il territorio.

MuccaMilka 9 mesi fa su tio
10 ore al giorno a correre per i tavoli. Cercasi atleti professionisti. =)

Sforza 9 mesi fa su tio
Grazie Herr Herzog!!!! Azzecato tutto in un settore dove regna quanto mi costi invece quanto mi rendi!!!

Panoramix il Druido 9 mesi fa su tio
Per chi dice "salari da fame", il CCNL per la ristorazione e l'industria alberghiera pervedono un salario da un minimo di 3'582.-/mese (collaboratori SENZA apprendistato né formazione) fino a 5'108.-/mese (salario MINIMO per un collaboratore che ha passato l'esame professionale superiore). Non mi sembrano proprio noccioline!

Panoramix il Druido 9 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Ah, giusto per puntualizzare, 13 mensilità/anno...

LoveYourCountry 9 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Non sono noccioline se vivi in Ticino.. ma in Svizzera interna, poi calcola che devi ma fare turni spezzati e orari bruttissimi, lavori sabato e domenica, lavori durante i festivi (Natale, Pasqua, ecc) e prendi 5’100.- beh diciamo che fa schifo come stipendio per lo sforzo che devi fare…

Sforza 9 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Stai confondendo il salario minimo con il salario, se credi ce qualchuno guadagna 5000/Mese si capisce non sei del settore. Chi cocola trova cmq I 'lava piati ' motivatissimi'!! detto indirettamente dal Herr Herzog non dal Sig.Sutter.

OrsoTI 9 mesi fa su tio
Non mi Pare che in svizzera prendano poco!!! E hanno anche un contratto collettivo.

Jas 9 mesi fa su tio
Stipendi da Fame e 2 turni che ti occupano tutto il giorno, e magari 6 su 7 … Ci fanno Ci sono ?!?

Simo76 9 mesi fa su tio
Paghe da fame, orari assurdi e contratti precari… che sorpresa eh?

Eritos 9 mesi fa su tio
Forse é ora che Sutter si tolga le fette di salame dagli occhi e riveda un contratto collettivo. In Ticino si lavora al limite del legale 🤡

1963hcap 9 mesi fa su tio
Risposta a Eritos
Dunque, da parecchi anni hanno tolto lo statuto di "stagionale" col relativo permesso mentre per questo settore era una manna dal cielo... qui in Svizzera si può guadagnare di + in quasi ogni altro ambito quindi non attira chi può pretendere di meglio... inoltre i residenti hanno (giustamente) dei diritti da far valere e non accettano di farsi sfruttare, come invece capita (a volte se non spesso) con uno straniero, che vuole farsi i soldi x sostenere la famiglia all'estero... ed anche i giovani di adesso non amano fare sacrifici men che meno x degli stipendi poco attrattivi... I turni "spezzati" non sono proponibili sul lungo periodo, sennò mandano all'aria quel minimo di vita sociale che ognuno si pensa abbia... in definitiva o si ridimensionano le attività in termini di orari e giorni di apertura o si va avanti "in famiglia" cioè con gestione famigliare, dove perlomeno al lavoro ci si ritrova non potendo farlo nel privato... !!!

Bric&Brac 9 mesi fa su tio
Insomma, salario minimo 3300.00 ca. Se fossero dei veri camerieri 20 Fr. al giorno di mance sono garantiti, ciò porta a ca. 4000 al mese. In Italia o Portogallo dove li prendi? Ah, lo so!!!!

mestesso 9 mesi fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Sulle mance non ci sono contributi

Mattiatr 9 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Mestesso nemmeno sul salario visto che sovente i camerieri ed estivi vari sono in nero. Questo in grotti, camping, ristoranti, baretti, piscine, ...

Thomseb 9 mesi fa su tio
Pagare di più !! Io mio stipendio a Zurigo e uguale al 2003 a st Moritz !!

Roger1980 9 mesi fa su tio
1. salari più attrattivi (i salari bassi vi fanno diventare un'attività di ripiego) 2. orari/turni migliori (niente "spezzato ") 3. rileggere ed applicare i punti 1 e 2

Vane15 9 mesi fa su tio
Fatevi 2 domande... paghe da morti di fame... turni allucinanti...

Dan1962 9 mesi fa su tio
Le scuole alberghiere sono li per sfornare manager che andranno a lavorare in altri settori la gavetta non la fanno più appena finiscono gli studi vogliono posti manageriali chiudiamo tutti il week end e i festivi e i vacanzieri mangeranno panini farti a casa questa è l’unica soluzione ma poi non lamentatevi se il week end avete bisogno di assistenza medica perché bisognerà aspettare il lunedì sperando che non sia festivo

samoht 9 mesi fa su tio
a mio avviso ci sono troppi ristoranti e bar...di conseguenza troppa richiesta ci personale.

Neiskry 9 mesi fa su tio
Paghe che vanno bene se abiti oltre confine e poi turni e si lavorare nei week e festivi e se hai famiglia puoi scordarti di fare vacanza assieme. Il santo non vale la candela. Sicuramente un settore non attrattivo. Un lavoro da ultima spiaggia.

tormar 9 mesi fa su tio
Lo stipendio deve essere adeguato, altrimenti ci saranno solo o scappati di casa o nessuno

UtenteTio 9 mesi fa su tio
C'è una SSSAT, dove sono tutti questi studenti che escono?
NOTIZIE PIÙ LETTE