Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Per le vacanze? Restate in Svizzera»

16.07.23 - 09:22
Il "Mister Viaggi" elvetico mette in guardia sui posti turistici come le Baleari, la Grecia o la Puglia: «Più gente c'è più la qualità cala»
Deposit / Ombudsman
«Per le vacanze? Restate in Svizzera»
Il "Mister Viaggi" elvetico mette in guardia sui posti turistici come le Baleari, la Grecia o la Puglia: «Più gente c'è più la qualità cala»

BERNA - L'ombudsman del ramo svizzero dei viaggi Franco Muff mette in guardia dalle vacanze durante l'estate in destinazioni turistiche affollate come le Isole Baleari, l'Egitto o la Grecia: «Restate in Svizzera», afferma.

Destinazioni affollate «da evitare» - In un'intervista pubblicata oggi dal SonntagsBlick Muff - che trascorrerà le sue ferie in un luogo tranquillo nel nord dell'Inghilterra - invita a evitare il più possibile le destinazioni affollate. «Questo è il mio consiglio a chiunque voglia prevenire problemi in vacanza: lasciate perdere le destinazioni di primo piano». A questo proposito l'esperto cita le Isole Baleari, l'Egitto e la Grecia. «È meglio non viaggiare lì. O in Puglia. Ma anche il Nord Europa è molto popolare durante le vacanze estive».

«Viaggiate in primavera» - «Perché non fare un viaggio in Belgio o in Olanda invece che a Maiorca?», si chiede Muff. «O ancora meglio: rimanete in Svizzera in estate e viaggiate in primavera. E un altro consiglio: preferite le piccole città alle grandi». I problemi delle destinazioni con troppi turisti? «È come in un ristorante affollato: la qualità del servizio diminuisce. Questo si ripercuote sulla sistemazione, sul cibo, sull'intera infrastruttura».

La pulizia - Un tema spesso affrontato dallo specialista che funge da mediatore fra i clienti e le agenzie di viaggio - e che presto andrà in pensione - è la pulizia. «Un argomento costante, non solo all'estero, bensì anche in Svizzera». A suo avviso ci sono però anche sicuramente casi in cui da parte del turista manca una certa nonchalance. «Non ci si dovrebbe arrabbiare per ogni piccola cosa, soprattutto in vacanza: se le persone trovano tutto negativo in un viaggio, allora mi faccio un po' delle domande».

Diversità regionali - Ci sono gruppi della popolazione - chiede il giornalista del domenicale - che si lamentano con particolare frequenza? «Dopo dieci anni di attività come difensore civico si possono riconoscere alcune tendenze, ma per ora le tengo per me». Ci sono anche diversità regionali, ma non tanto tra regioni linguistiche, spiega. «Diciamola in questo modo: le persone provenienti dalla campagna sono talvolta più complicate. I viaggiatori provenienti da città frenetiche come Zurigo o Basilea sono solitamente interessati a una soluzione rapida: non discutono a lungo», conclude il 65enne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fitti.Paldi 9 mesi fa su tio
“Restate in Svizzera” e lui sta in Inghilterra 😂😂😂. Cosa si va a fare al mare in primavera? Si è mai fatto un bagno sto tipo?

Brissago 9 mesi fa su tio
Sto leggendo questo "SPLENDIDO ARTICOLO " Dal meraviglioso mare del Salento! ognuno la vacanza la fa dove meglio crede ! buona vacanza mister prezzi!

Granzio 9 mesi fa su tio
Primi effetti della canicola sulla psiche .... 😂😂😂

mestesso 9 mesi fa su tio
“Restate in Svizzera” 😂😂😂😂😂

Axio 9 mesi fa su tio
Ma anche no. In Svizzera ci sono pochi posti cari e mal riforniti rispetto alle mete turistiche.

Debby 9 mesi fa su tio
le spese annue e lo stipendio non mi permettono di restare in Svizzera x le ferie! se proprio devo dirla tutta ho dovuto alloggiare una notte a Zurigo in un bel albergo, pagando fior di soldi, a novembre (mese molto tranquillo) ed era sporco e mal rifornito e neanche mi parlavano né in italiano né in francese!! quindi sulla pulizia anche in Svizzera non discuterei molto!! La mia meritata vacanza dopo un anno di lavoro mi attende…

Bionda 9 mesi fa su tio
ma pensa te che c...dice questo io le o fatte soagna son stata da diooo

Sergio 9 mesi fa su tio
😂😂😂😂😂

angelina 9 mesi fa su tio
Venite tutti in Ticino

mestesso 9 mesi fa su tio
Risposta a angelina
A fare cosa? A prendere le pulci delle anatre al lago? 😂😂😂😂

OrsoTI 9 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Dove appena fai rumore sotto a un palazzo chiamano La polizia? Posto per vecchi

8Paola3 9 mesi fa su tio
Ma vai sai dove? ….

Kenta25 9 mesi fa su tio
Quest’anno un disastro da terzo mondo… ogni anno costa di più e danno di meno… prossimo anno settembre o giugno

sctaquet 9 mesi fa su tio
vai tu a ....

Atene 9 mesi fa su tio
Ma vai a ......

sctaquet 9 mesi fa su tio
Dunda , hai i laghi e i fiumi meravigliosi .

sctaquet 9 mesi fa su tio
Ognuno a casa sua .

Dunda 9 mesi fa su tio
Cari mister viaggi mi paghi tu le vacanze in Svizzera?!?? È il mare dov’ è??

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Risposta a Dunda
A parte che vacanze mica vuol dire sempre solo mare.. ma in ogni caso questo delira.

navy 9 mesi fa su tio
Sicuramente un certo numero di cucù necessitano gli si dica il BASIC…..io ho adottato questa regola da anni. Buon senso puro. Non si tratta neppure di intelligenza.

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Vorrei vedere un po' il mondo, sai...

Chillout 9 mesi fa su tio
mister perspicacia

Keope1963 9 mesi fa su tio
Magari i suoi suggerimenti possono essere apprezzati da suoi coetanei, magari! I più giovani non credo siano particolarmente attratti da tranquille vacanze nel Canton Appenzello interno per quanto offra splendidi paesaggi 🤷‍♂️

pitone 9 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
a ognuno le sue vacanze, basta essere coscienti di cosa ci si può aspettare e non lamentarsi poi, no? :-)

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a pitone
Esatto

Don Quijote 9 mesi fa su tio
Volete mettere la libertà e il divertimento in paesi come la Grecia, la Spagna, ecc, senza radar in ogni angolo o ausiliari di polizia che ti multano per non aver caricato il parchimetro mentre cerchi gli spiccioli nelle tasche :-) oppure poter farsi una sonora risata dopo le 22:01 senza il vicino che chiama la polizia... ogni tanto ci vuole una vacanza da tutto questo anche se bisogna alloggiare sotto a un ponte.

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Veramente. La CH è agli antipodi del divertimento. Che mica deve essere necessariamente fare baccano sguaiato o disturbare il prossimo.

Maurizio61 9 mesi fa su tio
Suggerisco al 65.enne Mister Viaggi di andare in pensione !
NOTIZIE PIÙ LETTE