Cerca e trova immobili

SVIZZERAExport dei beni a duplice impiego: «I controlli funzionano»

12.07.23 - 23:49
Il risultato di un audit del Controllo federale delle finanze.
Deposit
Fonte ATS
Export dei beni a duplice impiego: «I controlli funzionano»
Il risultato di un audit del Controllo federale delle finanze.

BERNA - I controlli sull'esportazione di beni a duplice impiego, che possono essere utilizzati per scopi sia civili sia militari, soddisfano i requisiti di legge. Questa è la conclusione di un audit del Controllo federale delle finanze (CDF) pubblicato oggi. Si suggeriscono incontri più regolari con specialisti come armasuisse.

I beni a duplice impiego sono sottoposti all'autorizzazione della Segreteria di Stato dell'economia (SECO). Negli ultimi cinque anni la SECO ha rilasciato 1.744 autorizzazioni, per un volume finanziario di poco inferiore ai 3 miliardi di franchi. Solo due o tre richieste sono state rifiutate.

Secondo il CDF, il sistema di controllo funziona bene. La collaborazione tra i vari enti coinvolti è diretta, non burocratica e rapida. Nel 2022, l'Ufficio federale delle dogane e della protezione dei confini (UFDC) ha bloccato per controlli meno del 3% di tutte le dichiarazioni di esportazione.

La SECO, che rilascia le autorizzazioni, lavora in stretta collaborazione con l'UFDC, che controlla le merci quando vengono dichiarate per l'esportazione, con il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) e con il gruppo interdipartimentale di controllo delle esportazioni.

Nuovo sistema di gestione

In pratica, i controlli doganali si basano su vari criteri di selezione, come i Paesi di destinazione o le entità segnalate dalle autorità di controllo. In base a questi criteri, le dichiarazioni vengono bloccate. L'UFDC segue le migliori pratiche dell'Organizzazione mondiale delle dogane e i criteri di rischio comuni dell'UE e della Svizzera, scrive il CDF.

L'UFDC riconosce comunque che i controlli dei rischi devono essere migliorati. Le debolezze dovrebbero essere eliminate con l'introduzione del nuovo sistema di dichiarazione doganale Passar. Il CDF non ha quindi formulato alcuna raccomandazione.

Migliorare lo scambio di informazioni

Una convenzione con il gruppo interdipartimentale di controllo delle esportazioni prevede incontri trimestrali. Per il CDF questi incontri dovrebbero essere utilizzati per chiedere il parere di specialisti come armasuisse Science and Technology, che ha esperienza in materia di beni a duplice uso.

Nel suo documento di posizione generale, la SECO accoglie con favore le conclusioni del CDF. Sottolinea che l'attività economica dell'industria svizzera delle armi e dei beni a duplice uso rappresenta un valore aggiunto di 35 miliardi di franchi e 137.000 posti di lavoro in Svizzera. Controlli efficaci sulle esportazioni sono nell'interesse sia della Confederazione che dell'industria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE