Cerca e trova immobili

SVIZZERA/ITALIARösti e Salvini firmano. Passi avanti per AlpTransit?

06.07.23 - 15:43
I due Ministri hanno firmato una dichiarazione d'intenti per rafforzare la collaborazione in ambito ferroviario
Matteo Salvini (Twitter)
Rösti e Salvini firmano. Passi avanti per AlpTransit?
I due Ministri hanno firmato una dichiarazione d'intenti per rafforzare la collaborazione in ambito ferroviario

BERNA - Visita di lavoro oggi a Roma per Albert Rösti. Il consigliere federale ha firmato con Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio italiano e ministro delle infrastrutture e dei trasporti, una dichiarazione d'intenti volta a rafforzare la collaborazione bilaterale in materia di trasporto ferroviario.

Con questo "Memorandum of Understanding" i due ministri intendono cooperare alla «realizzazione delle opere di potenziamento delle infrastrutture ferroviarie e dei servizi di trasporto su rotaia per merci e traffico viaggiatori tra Italia e Svizzera», scrive Salvini su Twitter. Non è chiaro se si sia parlato del completamento di Alptransit a sud di Lugano quale via maestra dei collegamenti ferroviari sud-nord, ciò che aveva esplicitamente richiesto la ProGottardo- Ferrovia d'Europa.

Il vicepremier italiano aggiunge comunque che «durante il costruttivo incontro con (...) Rösti, è stata anche ribadita l'importanza di coniugare gli investimenti infrastrutturali ecologici con lo sviluppo dell'economia e dei territori».

Sempre stando a Salvini, «l'auspicio (...) è che i costanti investimenti sul corridoio Reno-Alpi volti ad implementare il flusso commerciale e dei trasporti spingano il Porto di Genova a diventare il principale porto commerciale di riferimento per la Svizzera».

Un accordo sull'energia
Oggi a Roma Rösti ha incontrato anche Gilberto Pichetto Fratin, ministro italiano dell'ambiente e della sicurezza energetica. Con lui, il consigliere federale Rösti ha discusso questioni concernenti l'approvvigionamento energetico. La Svizzera e l'Italia perseguono interessi comuni in materia di politica energetica. Nell'approvvigionamento di gas e di energia elettrica, entrambi i Paesi intrattengono una stretta collaborazione per ragioni geografiche e logistiche (interconnessioni delle reti).

Nel quadro della visita di lavoro i due ministri hanno sottoscritto un accordo (Memorandum of Understanding, MoU) sulla garanzia di approvvigionamento di gas che assicura l'attuazione di un accordo commerciale tra la piattaforma energetica svizzera OpenEP e l'impresa italiana dell'energia ENI. Questo accordo permetterebbe alla Svizzera di importare gas tramite l'ENI, qualora l'importazione di gas dalla Germania venisse interrotta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Geni986 9 mesi fa su tio
Memorandum of Understanding 🤣... Basta che venga a mancare l'understanding e l'accordo va a ramengo... e nessuno ne avrà più memor(andum)ia.

Manang1404 9 mesi fa su tio
quindi riassumendo: se l'Italia non firma, allora sono incapaci, non capiscono nulla, non interessa nulla della Svizzera, i politici svizzeri non valgono nulla. Se l'Italia firma, allora rubano i soldi, non lo faranno mai, i politici svizzeri non valgono nulla. Quale è la soluzione? Come bisogna fare?

RV50 9 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Manang1404 la soluzione é che noi svizzeri ci siamo preparati per uno spostamento su rotaia e lo abbiamo fatto con i nostri soldi " del popolo" pagati con le tasse e siamo pronti ..le nazioni confinanti Italia e Germania malgrado che hanno i finanziamenti UE se ne fregano ,io non so gli accordi con la Germania ma ti ricordo che la galleria Monte Olimpino2 e stata finanziata in buona parte da parte nostra costruita dagli italiani talmente bene che per potere riutilizzarla la svizzera ha dovuto pagare il risanamento e se non lo avesse fatto penso sarebbe ancora chiusa.quindi non vedo il bisogno come da tanti pretendono di continuare oltre Lugano con una spesa non indifferente per poi arrenarsi tra Chiasso e Milano perché i nostri vicini parlano promettono ma alle parole non seguono i fatti . Quindi é inutile e tempo perso andare a trattare con certi governi

Manang1404 9 mesi fa su tio
Risposta a RV50
e la soluzione sarebbe quale? Puoi aver ragione o torto, non metto in discussione quello che dici. Ma come bisogna continuare? facendo magari contratti vincolanti in modo migliore? Mica si puo' prendere la Svizzera e spostarla in un altro continente.

Brissago 9 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Ci siamo preparati ad uno spostamento su rotaia ed abbiamo colonne kilometriche al Gottardo ogni fine settimana! assurda come cosa!

Manang1404 9 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Ma è per le merci questa roba. Io Gottardo ha traffico per via Delle sole auto. Comunque il raddoppio sarà pronto in 5 anni.

Granzio 9 mesi fa su tio
😂😂😂😂😂

Robi64 9 mesi fa su tio
quanti milioni regaliamo questa volta ?

Brissago 9 mesi fa su tio
Risposta a Robi64
Ma cosa vuoi regalare te! Stiamo sempre lì a lamentarci! Quando ci sono le votazioni votare per le persone che si ritengono più idonee! Che nazione di lamentosi che siamo!

curiuus 9 mesi fa su tio
Bravo Rösti, fidas che i pulitic taglian ie sempru da parola....

Brissago 9 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Vai te a fare politica! così non ti fidi di nessuno!
NOTIZIE PIÙ LETTE