Cerca e trova immobili

SVIZZERA/CANTONEMascherine, la Farmacia dell'esercito: «La proposta dell'azienda ticinese è un'opzione»

06.07.23 - 06:30
Parla il Vicecapo e responsabile degli acquisti, l'ingegner Thomas Holenweg: «Stiamo valutando»
Foto Reuters
Mascherine, la Farmacia dell'esercito: «La proposta dell'azienda ticinese è un'opzione»
Parla il Vicecapo e responsabile degli acquisti, l'ingegner Thomas Holenweg: «Stiamo valutando»

ITTIGEN - «Abbiamo ricevuto la proposta di Sitisa: è un'opzione che stiamo valutando». Parla il Vicecapo della Farmacia dell'esercito Thomas Holenweg, il giorno dopo la denuncia fatta su Tio/20Minuti da un imprenditore di Sementina attorno a un certo "lassismo" degli apparati federali sulla faccenda delle mascherine in scadenza quest'anno (sarebbero 140 milioni) e che rischiano di finire in un inceneritore.

Da mesi l'azienda ticinese sta attendendo una risposta su una proposta avanzata all'organizzazione federale e che sarebbe in grado di "salvare" la montagna di ausili stoccati nei depositi. Come? Con un processo di sanificazione UVB in grado di allungarne la vita sanitaria.

L'ingegner Holenweg, che è anche il responsabile degli acquisti e dei progetti, ci conferma che il metodo proposto dall'azienda ticinese è sul loro tavolo ma che «ci sono anche altre aziende che ci hanno fatto la stessa proposta. Contatteremo Sitisa a tempo debito» fa sapere.

Fra le mascherine che rischiano di andare in fumo ci sono anche 6 milioni e 700mila del tipo FFP2. All'azienda ticinese non resta altro da fare che attendere ancora l'arrivo di buone nuove da quel di Ittigen.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Se con il covid c'è chi si è vantato di essere stato in grado di riorganizzare un ospedale o di aver trovato la soluzione di non diffondere il virus mettendo 4 persone al tavolo ma pur con il ristorante pieno, o chi vendeva purificatori ad "ozono" dove addirittura si è venduto che 20 minuti di trattamento nella cabina Airolo-Pesciüm era la soluzione, oppure vietare i giornali e cataloghi ma la posta a casa arrivava e ditemi voi che differenza faceva, come c'è chi si è buttato in acquisto di queste macchine ed ora cosa ne fa? TIO dovrebbe anche approfondire su che fine hanno fatto i km e km di plexy acquistati a peso d'oro ed ora finiti in scantinati e discatiche, erano inutili e saranno inutili, ho visto il magazzino di un azienda, sono stati trattati talmente bene che sono tutti rigati. Le mascherine, andate a chiedere quante ne usano in 1 anno in uno studio medico, ambulanza ma anche ospedale.

Tao2023 9 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Quanti vestiti sono stati sanificati con la "vaporella" filmati dal Quotidiano, negozi che passavano la vaporella per sanificare i vestiti, questi vestiti in seguito sono stati venduti, non penso che si passava la vaporella su vestiti del costo di alcuni migliaia di CHF. Riguardo al plexy quando andavo a lavorare sembrava di entrare in un acquario, si usavano litri di disinfettante per le penne, matite, tastiere del pc, si usavano litri di disinfettante per i carelli della spesa cone se si fosse in un car wash

Milite Ignoto 9 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
Mai felici siete😂😂

Tao2023 9 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Personalmente sono felice e pensionato, rifarei tutto quello che ho fatto nella mia vita, ho avuto la fortuna di viaggiare molto, sono sposato da oltre 30 anni.

SteveC 9 mesi fa su tio
Le mascherine finiranno comunque nell’inceneritore, solo che trattandole si spenderà qualche milione in più. Facendo i conti della serva, 140 milioni di mascherine trattate al costo di CHF 0.01 l’una costano 1.4 milioni supplementari. L’iniziativa proposta è buona ma…

Mr.Dave 9 mesi fa su tio
Risposta a SteveC
Esattamente!

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Risposta a SteveC
Come i vaccini comperati a milioni, ma non deve essere detto che è stato un gran magna magna. Questi non possono essere riutilizzati.

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Steve , concordo ; alla Confederazione costa meno bruciarle

Keope1963 9 mesi fa su tio
Se lo stesso trattamento viene offerto da una di ditta di Niederbipp… 🤷‍♂️

Nikname 9 mesi fa su tio
Berna ha i suoi tempi...
NOTIZIE PIÙ LETTE