Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuelle 140 milioni di mascherine che scadono nel 2023

02.07.23 - 14:01
Sono costate un sacco di soldi e se non si troverà un uso alternativo verranno incenerite.
Ti-Press (archivio)
Fonte ats
Quelle 140 milioni di mascherine che scadono nel 2023
Sono costate un sacco di soldi e se non si troverà un uso alternativo verranno incenerite.

BERNA - Circa 140 milioni di mascherine contro il Covid scadranno nel 2023. Se non si troverà una soluzione per un uso alternativo, saranno incenerite.

Ci sono 6,7 milioni di dispositivi FFP2 e 133 milioni di mascherine igieniche che raggiungeranno la loro data di scadenza quest'anno, ha precisato una portavoce dell'esercito all'agenzia Keystone-ATS, confermando un articolo pubblicato oggi dalla "SonntagsZeitung". Durante la pandemia ne sono state acquistate 178 milioni, per un valore pari a 130 milioni di franchi.

Se non si troveranno alternative, non si può escludere che vengano «riciclate termicamente», cioè incenerite. La piattaforma di vendita di materiale di protezione contro la pandemia creata dalla farmacia dell'esercito è stata chiusa il 21 giugno. «La domanda è satura e i potenziali clienti tornano a rivolgersi ai loro fornitori abituali», ha precisato l'esercito.

All'inizio del 2023, la Confederazione ha smaltito 2,2 milioni di mascherine igieniche o FFP2 a causa della loro data di scadenza. Erano destinate alle truppe e avevano un valore di 1,13 milioni di franchi.

La farmacia dell'esercito ha inoltre richiamato circa nove milioni di mascherine come misura precauzionale e le ha distrutte perché si sospettava la presenza di muffa. Si trattava di dispositivi risalenti all'epoca dell'influenza aviaria, quando ne erano stati acquistati circa 30 milioni di esemplari.

Secondo l'esercito, le mascherine hanno di solito una durata di conservazione che va dai due ai cinque anni. I materiali sono soggetti a un invecchiamento naturale, per cui con il tempo gli elastici diventano fragili o le prestazioni delle mascherine con filtri si riducono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brissago 10 mesi fa su tio
Finalmente il covid non esiste più! avete speso soldi pubblici inutilmente! E noi paghiamo!

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
spese inutili ??...forse lo sono anche i 6 miliardi di fr. per l'acquisto di 36 aerei caccia F35

Nic Nad 10 mesi fa su tio
…se me le regalano le posso usare per pulirmi il c… come già fatto nel periodo del finto virus…la carta igienica sta diventando un bene di lusso e queste sono perfette…

Axio 10 mesi fa su tio
Risposta a Nic Nad
Speriamo che quando le userai per tale scopo usi la parte col ferretto. Col Covid sono morte persone anche che conoscevo evitiamo di scrivere …. col finto virus

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Nic Nad
I pannolini per cani costano. Se volete risparmiare, le mascherine possono essere usate a tale scopo. In questo link fanno vedere come si fa: DIY Doggie Diaper 😬 #facemask #yorkie #female #dog #diaper 😊

Isaia96 10 mesi fa su tio
Donate il tutto ai paesi in via di sviluppo

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Isaia96
quanto costa tutta la logistica ?

Nina 10 mesi fa su tio
le mascherine scadono perché 1) non sono sterilizzate e quindi possono crescere delle muffe... 2) il tessuto ( tnt = tessuto non tessuto ) non é più in grado di trattenere i microorganismi

Deluso 10 mesi fa su tio
Ho scritto 3 volte alla farmacia dell’esercito e al medico federale, ho chiamato 5 volte dandogli la possibilità di riaverle certificate ed efficienti per i prossimi 3/5 anni con un processo NON CHIMICO che nella nostra azienda in Ticino adottiamo ormai da una vita, non mi anno ca…to di striscio, domani contatterò tutte le testate giornalistiche cantonli e anche federali, é ora di metterci la faccia e fare nomi e cognomi, basta farsi prendere in giro!!!

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Deluso
e quale sarebbe il processo non chimico ?

Axio 10 mesi fa su tio
Risposta a Deluso
Il problema di fondo sai quale sia: 1) il tuo processo ha dei costi 2) una volta fatto il processo la mascherina costerebbe 2-3 volte di più del prezzo originario. 3) anche se lo facessi gratis a chi li rivendono?!? Visto che ospededali strutture sanitarie etc hanno dei contratti da altri fornitori e non possono ( hanno delle clausole ) acquistarle da altri rivenditori. Quindi se non ti hanno ca…to di striscio un motivo c’è, e prima che telefoni alle testate giornalistiche rifletti

Deluso 10 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Perché invece reciclarle termicamente sarà gratuito…

Axio 10 mesi fa su tio
Risposta a Deluso
Appunto alla federazione costa meno bruciarle che attuare una seconda riutilizzazione tramite processi ( che non hai spiegato ) Il processo da te consigliato ha dei costi, quindi se prima 1 mascherina costava 80cent col tuo processo andrà a 1 frs o più e guarda caso ora le mascherine costano tra 15-20 cent. quindi come puoi capire le costa meno bruciarle. ( non bisogna avere una laurea in economia per capire che il tuo processo al netto dei costi è impraticabile)

Deluso 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Se diamo garanzia 5 anni e i nostri test sono riconosciuti a livello mondiale, non credo di dover dare altre spiegazioni, se non a chi di dovere che appunto nemmeno ha risposto alle mail e telefonate.

Tracy 10 mesi fa su tio
Potrebbero farne dei pannolini per cani e gatti

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Mode d'emploi: DIY Doggie Diaper 😬 #facemask #yorkie #female #dog #diaper

T-34 10 mesi fa su tio
Su Youtube fanno vedere che le mascherine vanno bene come filtro per il caffè arabo. Qualche milione si potrebbe quindi darlo all'Arabia Saudita. Noi li aiutiamo ad ottenere finalmente un caffè senza grumi, in cambio il loro capo ci garantisce che, nel qual caso, il suo regime si asterrà a priori dallo smembrare e sciogliere nell'acido ipotetici eventuali giornalisti svizzeri scomodi e si limiterà all'incenerimento.

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a T-34
business macabro 😜😂

Ramon 75 10 mesi fa su tio
mah che li regalino agli ospedali, che si usano in ogni caso e sempre, vedi sale operatorie e altro. Piuttosto che bruciarle. Ma per piacere……

Gimmi 10 mesi fa su tio
Risposta a Ramon 75
concordo pienamente!

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Ramon , i clienti tornano a rivolgersi ai loro fornitori abituali

Dunda 10 mesi fa su tio
Chissà perché sotto pandemia di usavano lo stesso le mascherine scadute…

Joe_malcantone 10 mesi fa su tio
Risposta a Dunda
Basta “creare” una nuova pandemia prima di fine anno e il problema è risolto

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Dunda , falso !

Foxdilollo78 10 mesi fa su tio
…è plastica… la su può riciclare…

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
non é plastica , é tessuto tnt

klich69 10 mesi fa su tio
Come può scadere una cosa primordiale d’igiene. Pensavo che la pandemia perdurasse fino alla 30 ma puntura.

S.S.88 10 mesi fa su tio
Come fanno ad avere una scadenza?? Daiii su su

Mastro78 10 mesi fa su tio
Regalatele agl’artigiani come mascherine per la polvere.

UtenteTio 10 mesi fa su tio
L'uso alternativo potrebbe essere semplice, datele alle scuole e colonie, le usano per pitturare, magari per creare qualche opera artistica. Ma non ditemi che scadono, sono le solite scuse per poter comperarne di nuove come i vaccini che nessuno li vuole più dopo aver capito la fregatura ben architettata che c'è dietro.

Axio 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Magari ti esce un nuovo picasso da 200mln così recuperano i soldi spesi. Il problema in svizzera non è come usarli il problema è come ricavarci soldi. Gratis per gratis le possono anche bruciare, la confederazione vuole guadagnarci il più possibile

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Non si può incenerirle! Altrimenti si creerebbe un aumento di CO2 dello 0.00000000001% su scala mondiale! Stiamo scherzando?

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ma mica le inceneriscono, le riciclano termicamente! 😂😂😂

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
😜😂🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE