Cerca e trova immobili

URIIl porto turistico di Sawiris? I Verdi lo portano al voto

28.06.23 - 15:59
Il partito ecologista urano ha raccolto le firme necessarie per andare alle urne
Isen AG
Il porto turistico di Sawiris? I Verdi lo portano al voto
Il partito ecologista urano ha raccolto le firme necessarie per andare alle urne

ALTDORF - I Verdi del canton Uri hanno consegnato l'iniziativa popolare contro il progetto di porto turistico che l'imprenditore egiziano Samih Sawiris intende realizzare a Isleten (UR), sul ramo urano del Lago dei quattro cantoni.

L'iniziativa "Isleten per tutti" ha raccolto 1953 firme sulle 600 necessarie, indica oggi il partito in una nota.

Samih Sawiris - su iniziativa del quale è stato sviluppato il lussuoso resort di Andermatt - si è inimicato parte della popolazione urana con i suoi progetti di porti turistici. A causa di una forte opposizione ha abbandonato un progetto a Flüelen, ma ha mantenuto i suoi piani per il delta di Isleten, tra Seedorf e Bauen, sulla riva sinistra del Lago di Uri.

Si tratta di un sito industriale in disuso, già acquistato da Sawiris, dove per oltre cento anni è stata attiva la ex fabbrica Cheddite che ha prodotto esplosivi per la galleria ferroviaria del Gottardo.

Sawiris vuole costruirvi un porto turistico, con una baia artificiale dove dovrebbero ormeggiare fino a 50 barche. È previsto un massimo di 25 posti barca fissi, come pure la costruzione di un hotel a tre o quattro stelle con circa 50 camere e circa 100 appartamenti.

Dopo che due petizioni non sono riuscite a fermare il progetto, i Verdi hanno lanciato la loro iniziativa popolare. Il testo chiede che il sito rimanga in gran parte un'area ricreativa naturale e accessibile al pubblico. La costruzione di nuovi porti, alberghi o appartamenti sarebbe vietata, mentre rimarrebbe consentito il campeggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Geremia 10 mesi fa su tio
Un posto abbandonato, dimenticato che non interessa a nessuno. Fino a quando qualcuno vuol farne qualcosa di bello e utile a far arrivare soldi. Ma ecco che i soliti della lotta di classe si svegliano.

Neiskry 10 mesi fa su tio
Bravi verdi, non vogliamo resort di lusso con gente ricca che porta soldi, vogliamo solo natura con gente con zaini e panini da casa. Anzi.. Sawiris, vedi di investire in un altro stato..

Bad 10 mesi fa su tio
Risposta a Neiskry
Prima o poi si capirà che la natura porta più dei soldi...

Clo62 10 mesi fa su tio
Risposta a Bad
Infatti si è visto come è andata a finire con il parco dell’Adula, questi sono il partito dell’invidia e basta

Tirasass 10 mesi fa su tio
Bene che si voti. Nessuno meglio della gente del posto può capire i bisogni della zona
NOTIZIE PIÙ LETTE