Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn francobollo animato e musicale

15.05.23 - 15:00
È stato creato per i 100 anni di SUISA: si tratta di una novità assoluta per la Svizzera
Posta Svizzera
Fonte ats
Un francobollo animato e musicale
È stato creato per i 100 anni di SUISA: si tratta di una novità assoluta per la Svizzera

ZURIGO - Per il 100esimo anniversario della Cooperativa degli autori ed editori di musica (SUISA), la Posta ha creato un francobollo che rappresenta una novità assoluta in Svizzera: basta infatti scansionarlo con un'apposita app perché esso si animi e riproduca musica.

Una volta scansionato, il francobollo mostra inizialmente un paesaggio accompagnato da un sottofondo musicale: pian piano entrano in scena gli edifici e poi si può ammirare una danzatrice che balla sulle note degli altri tre musicisti presenti nell'immagine. Solo alla fine si possono scorgere le lettere dell'acronimo della Cooperativa.

Trattandosi dell'anniversario della SUISA, «era chiaro che questo francobollo avrebbe dovuto riprodurre musica», ha dichiarato Anik Coray, product manager Francobolli e filatelia della Posta, in una nota odierna del gigante giallo.

La musica dell'animazione è del rapper bernese Greis che, a inizio anno, aveva già pubblicato la canzone multilingue per l'anniversario della SUISA (intitolata "Anthem 2023"). Greis e il suo team di produttori hanno quindi creato una versione strumentale di 16 secondi del brano appositamente per il francobollo. L'entrata in scena dei musicisti raffigurati sul francobollo avviene in maniera sincronizzata rispetto agli strumenti che si sentono suonare nel brano.

Il francobollo, disponibile al pubblico già dal 9 maggio, è stato ufficialmente consegnato ieri al CEO della SUISA, Andreas Wegelin, in occasione della cerimonia di premiazione del Prix Walo a Zurigo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE