Cerca e trova immobili

ZURIGOChristian Levrat è il nuovo Presidente di UNICEF Svizzera e Liechtenstein

14.05.23 - 09:52
Succede con effetto immediato ad Hans Künzle, che ha raggiunto il limite massimo del mandato
Unicef
Christian Levrat è il nuovo Presidente di UNICEF Svizzera e Liechtenstein
Succede con effetto immediato ad Hans Künzle, che ha raggiunto il limite massimo del mandato

ZURIGO - In occasione dell’odierna Assemblea dei delegati, l’organo supremo del Comitato per l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha eletto all’unanimità Christian Levrat come Presidente dell’Associazione.

Christian Levrat è Presidente in carica del Consiglio di amministrazione della Posta, è stato Consigliere nazionale tra il 2003 e il 2012 e successivamente Consigliere agli Stati per il Canton Friburgo fino al 2020. Durante la sua attività politica, ha fatto parte di varie commissioni, tra cui la Commissione dell’economia e dei tributi e la Commissione della politica estera.  Tra il 2008 e il 2020, inoltre, Christian Levrat ha svolto la carica di Presidente del Partito socialista svizzero. Giurista e politologo, ha lavorato precedentemente per l’Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati e per la Caritas.

Particolarmente degno di nota è il fatto che Christian Levrat si è anche impegnato per più di un decennio presso l’Assemblea parlamentare dell’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF). Ha svolto il ruolo di membro e Presidente della Commissione dell’educazione, della comunicazione e degli affari culturali nonché di Presidente della Rete per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria. Nell’ambito di questa attività ha partecipato a numerose missioni in Africa occidentale e centrale, acquisendo conoscenze approfondite sulla situazione locale.

 «Christian Levrat è un leader competente e coscienzioso a cui stanno particolarmente a cuore i diritti dell’infanzia, e ci fa molto piacere che sia diventato il nostro nuovo Presidente»: così Bettina Junker, Direttrice generale di UNICEF Svizzera e Liechtenstein, ha commentato l’elezione. «Christian Levrat non solo vanta una solida rete di rapporti nazionali ed internazionali, ma, in forza dei suoi svariati incarichi, dispone di una vasta esperienza nella cooperazione allo sviluppo, anche in organizzazioni multilaterali: i migliori presupposti per continuare a sviluppare la nostra organizzazione nei prossimi anni.»

«Per far fronte alle attuali situazioni di crisi in tutto il mondo c’è bisogno di organizzazioni estese e attive a livello globale come l’UNICEF, che si impegnino instancabilmente nei Paesi colpiti e facciano la differenza in modo da promuovere modifiche strutturali e soluzioni a lungo termine», ha detto Christian Levrat parlando del suo nuovo incarico. «Sono oltremodo lieto di affrontare i compiti che mi attendono e ringrazio di cuore UNICEF Svizzera e Liechtenstein per la fiducia che ha riposto in me.

Christian Levrat succede alla presidenza con effetto immediato ad Hans Künzle, che ha raggiunto il limite massimo del mandato e si è congedato in occasione dell’odierna Assemblea dei delegati. «Negli ultimi otto anni abbiamo sviluppato l’Organizzazione in modo equilibrato, con passione e lungimiranza strategica, continuando a rafforzare UNICEF Svizzera e Liechtenstein nel suo ruolo di organizzazione per i diritti dell’infanzia e preparandola al futuro in un ambiente competitivo», ha commentato Hans Künzle al momento di congedarsi. «Auguro a Christian Levrat per i prossimi anni i migliori risultati», ha concluso Hans Künzle.

Delegati Ticino - In occasione della nomina del nuovo Presidente di UNICEF Svizzera e Liechtenstein, sono stati anche riconfermati, nel ruolo di delegati per il Ticino Nadia Dresti (Vicepresidente del Locarno film Festival) che di Unicef Svizzera e Liechtenstein è anche Vicepresidente e Sandro Foiada (Direttore Clinica Hildebrand Centro di riabilitazione Brissago), mentre si aggiunge ai delegati Frida Andreotti (Direttrice Divisione della Giustizia del Cantone Ticino). I delegati saranno in carica per i prossimi quattro anni e possono essere un punto di riferimento per chi fosse interessato a relazionarsi con Unicef per la realizzazione di vari progetti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE