Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn Svizzera arrivano le prime campagne create dall’intelligenza artificiale

14.05.23 - 08:09
La pubblicità sta diventando più economica e sempre più personalizzata: agenzie elvetiche a rischio estinzione?
Imago
In Svizzera arrivano le prime campagne create dall’intelligenza artificiale
La pubblicità sta diventando più economica e sempre più personalizzata: agenzie elvetiche a rischio estinzione?

BERNA - L’intelligenza artificiale sconvolgerà, nel giro di quattro anni, il mondo del lavoro. A dirlo è una stima del World economic forum. Come riporta il Tagi, entro il 2027 potrebbero andare persi 14 milioni di posti.In questi giorni, uno studio svizzero ha mostrato le conseguenze per la Confederazione: il marketing è indicato come una delle professioni più colpite, insieme al commercio al dettaglio.

Secondo Bak Economics, il settore pubblicitario rossocrociato conta 4’000 agenzie e 18’000 addetti. Alcuni di loro, in futuro, potrebbero non essere più “necessari”.
Del resto, i gruppi Meta e Google hanno manifestato l’intenzione di sperimentare sempre più gli strumenti dell’AI per il comparto pubblicitario. Non solo: i produttori di Vivi Kola hanno utilizzato l’intelligenza artificiale per creare la ricetta di una nuova bevanda, l’etichetta e la campagna di marketing.

L'intelligenza artificiale rende le campagne pubblicitarie più efficienti e meno costose - Per Simon Rehsche, agenzia Heimat, «quello che oggi un copywriter impiega ore per creare, l'AI lo genera in pochi secondi». In questo modo, si tagliano fasi di lavoro, rendendo più economiche le campagne. Così, anche le piccole e medie imprese potranno permettersele.

Agenzie a rischio estinzione? «I pubblicitari devono essere in grado di gestire l'AI, perché questi strumenti a breve diventeranno indispensabili come altri programmi informatici» afferma l’esperto Grit Wolany. «Noi, come inserzionisti, dovremmo solo controllare e approvare i soggetti proposti», aggiunge Adrian Wenzl, Webrepublic, una delle maggiori agenzie digitali della Svizzera.

Dare alle macchine i comandi giusti - Molti professionisti della pubblicità restano comunque fiduciosi sul futuro. Ciò che è chiaro per loro è che dovranno continuare a formarsi, ma per ottenere risultati creativi davvero rivoluzionari sono ancora necessarie le persone. Secondo gli esperti di AI, però, la macchina sarà capace di risultati molto più originali di un essere umano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lemmy 11 mesi fa su tio
Ma usarla invece per eliminare certe idee??

Bred 11 mesi fa su tio
Certo, ok, ma se un giorno, di fronte al propagarsi dell'Intelligenza Artificiale a tutti i livelli professionali, nessuno avrà più un posto di lavoro, chi potrà ancora permettersi di sfruttare le opportunità commerciali da essa create? Niente soldi, niente merci/servizi. A me sa tanto di autogol...a meno che l'IA non crei benessere gratuito per tutti. Se così sarà, con l'IA andremo tutti in AI !!

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Bred
😂🤣😂 Ottima conclusione! 🤣😂🤣

Thinks 11 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Mai sentito parlare del tanto discusso reddito di cittadinanza??... In molti non hanno ancora capito a cosa serve, ma ci arriveranno presto...

resiga 11 mesi fa su tio
Scemeri !

CJ 11 mesi fa su tio
Tra 20 anni quanti posti cancellerà AI ? Ci saranno professioni quasi cancellate o quasi … magari uno studio che impiega 20 persone adesso ne impiegherà 5 e farà lo stesso lavoro di prima …. Il vero problema sarà in saldo tra posti generati e posti eliminati …. Se per esempio perderemo il 25% dei posti di lavoro e posti con stipendi ben retribuiti poi … si rischia una crisi economica dalle proporzioni incredibili …. Se fino a 6 mesi fa si diceva rischiano i lavori manuali tipo autisti e commessi ora dopo 6 mesi tutto cambia il rischio sono i creativi e gli impiegati di ufficio … per esempio la guida autonoma di un bus o un treno ci vorranno 20 anni come minimo se ci arriveranno …. Invece nei lavori di ufficio molto meno … quelli che adesso gioiscono del lavoro da casa lo smart working avranno da piangere in futuro … se può essere fatto da casa totalmente un lavoro in futuro potrà essere fatto dalla Ai in autonomia … il risparmio per le aziende sarà enorme … fin che il giocattolo si romperà però … ovvero una crisi economica che scuoterà alle fondamenta la nostra società occidentale
NOTIZIE PIÙ LETTE