Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl "Big lunch" di Carlo III e Camilla firmato da uno chef svizzero

07.05.23 - 11:20
Anton Mosimann, nato a Soletta, da due decenni prepara piatti per la Famiglia Reale.
Keystone/Imago
Il "Big lunch" di Carlo III e Camilla firmato da uno chef svizzero
Anton Mosimann, nato a Soletta, da due decenni prepara piatti per la Famiglia Reale.

All'11 B W di Halkin Street, non lontano da Buckingham Palace, c'è il Mosimann's London, un ristorante esclusivo fondato nel 1989 da Anton Mosimann, di Soletta.

L'esclusivo dining club - gestito oggi anche dai figli Mark e Philipp - da due decenni, per le prelibatezze dei suoi servizi catering, ha ottenuto il "Royal Warrent", il mandato Reale con il quale gli è stato conferito il "titolo" di fornitore ufficiale per quel che concerne l'approvvigionamento di cibi e bevande. Dai banchetti istituzionali ai matrimoni, tutto passa dalla sapienza culinaria dello chef solettese, all'opera da ieri per garantire la migliore "cerimonia" gastronomica per questo weekend di celebrazioni che ha portato all'incoronazione di Re Carlo III e della Regina Camilla.   

Carlo e Camilla ospiti fissi da Mosimann's, le cui materie prime bio arrivato dalle tenute del re - I Reali da tempo frequentano il club esclusivo dello chef svizzero, con il quale hanno stipulato anche un contratto di fornitura per le materie prime che servono poi allo chef per preparare le pietanze così tanto amate dai componenti della Famiglia Reale inglese: tutto quello che Mosimann "manipola" e fa elaborare dai suoi aiuto-cuoco nelle cucine del Mosimann's London, arriva dalle proprietà agricole dello stesso Carlo III. I prodotti coltivati nelle sue svariate tenute sono esclusivamente biologici.

L'olio vegano utilizzato per l'unzione - Non è passato inosservato del resto l'olio vegano utilizzato ieri per la sua unzione, a testimoniare proprio il rapporto di vicinanza del neo-monarca per certe tematiche e per un cibo sano e rispettoso dell'ambiente.

Carrè di agnello o torta ripiena di fave fresche e spinaci? - Cosa preparerà oggi Anton Mosimann per il "Big lunch" del giorno dopo l'avvenuta incoronazione non è dato saperlo, come prevede del resto il severo riserbo che contraddistingue il  pacchetto di regole di cui si compone questa parte del cerimoniale. Ma le indiscrezioni ovviamente non mancano. Si va dal carré di agnello alla torta con un guscio in pasta brisée ripiena di fave fresche, dragoncello, spinaci e formaggio, per non smentire appunto l'aplomb ecologista del nuovo sovrano. 

Un big lunch in tutto il Paese in pieno stile british - Ma è tutto il Commonwealth che oggi sarà interessato dal Big lunch e ai "sudditi" i reali hanno dato qualche indicazione sul modo migliore di onorare a tavola la nuova incoronazione.

In pieno stile british, oggi, dentro le case come nei parchi pubblici gli inglesi faranno il loro "grande pranzo", cercando di seguire i dettami dei Reali e non facendo mancare ad esempio - come viene suggerito sul sito governativo - melanzane grigliate insaporite con un condimento aromatico e completate con una salsa di yogurt, chutney di mango e curry, torta allo zenzero e melassa, gelatina di fragole e crema allo zenzero. 

Ogni incoronazione ha un suo piatto: quella di Re Carlo passa anche da quelli svizzeri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE