Cerca e trova immobili

BERNAVoto a 16enni, il progetto è stato respinto

21.04.23 - 17:29
I risultati negativi scaturiti dalla procedura di consultazione hanno portato la Commissione a rinunciarvi
TiPress
Fonte ats
Voto a 16enni, il progetto è stato respinto
I risultati negativi scaturiti dalla procedura di consultazione hanno portato la Commissione a rinunciarvi

BERNA - I giovani non devono poter votare già a partire dai 16 anni. Visti i risultati negativi scaturiti dalla procedura di consultazione, la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-N) rinuncia al progetto.

Un'iniziativa parlamentare, depositata dalla consigliera nazionale Sibel Arslan (Verdi/BS), chiede che a livello federale il diritto di voto e di eleggere venga concesso ai cittadini svizzeri già a partire dal sedicesimo anno di età.

Stando alla deputata ecologista, visto che negli ultimi tempi l'impegno dei giovani è aumentato sensibilmente si dovrebbe consentire ai 16enni di prendere parte il prima possibile alla vita politica. A livello numerico, l'abbassamento dell'età di voto interesserebbe poco meno di 130'000 giovani. La percentuale degli aventi diritto domiciliati in Svizzera aumenterebbe di circa il 2,4%.

Tuttavia, l'idea di abbassare il diritto di voto - ma non di eleggibilità come prevede il progetto della commissione - da 18 anni a 16 anni è giudicata "impraticabile" dalla CIP-N, tenuto conto anche dei pareri perlopiù negativi pervenuti dalla procedura di consultazione.

Stando a una nota odierna dei servizi parlamentari, 15 Cantoni si sono pronunciati contro l'introduzione del diritto di voto a 16 anni a livello federale, sette a favore e tre hanno presentato osservazioni senza prendere una posizione pro o contro. Per quanto riguarda i partiti politici, tre si sono espressi a favore del progetto e tre contro.

Visto l'esito sostanzialmente negativo dei pareri raccolti, la CIP-N «si vede confortata nella sua decisione iniziale di opporsi al diritto di voto ai sedicenni». Le ragioni? Secondo la Commissione, non è infatti opportuno che vi siano due categorie di cittadini, una con il diritto di voto e di eleggibilità, l'altra unicamente con il diritto di voto. Non è neppure opportuno, si legge nella nota, «separare la maggiore età civile da quella civica».

In definitiva, la CIP-N crede che non abbia senso sostenere un progetto che non è appoggiato né dalla maggioranza dei Cantoni né dalla maggioranza del popolo, a giudicare dai risultati delle votazioni sullo stesso tema nei Cantoni. Nel solo 2022, Berna e Zurigo hanno detto "no" all'abbassamento del diritto di votare a livello cantonale e comunale a partire dai 16 anni. Per il momento solo il Canton Glarona, in seguito ad una decisione della Landsgemeinde del 2007, concede il diritto di voto ai 16enni.

Per questo, secondo la CIP-N, «se i sostenitori del progetto auspicano che popolo e Cantoni decidano a livello federale, il modo migliore per farlo è attraverso un'iniziativa popolare».

Tenuto conto di tutte queste riflessioni, la CIP-N proporrà quindi - 14 voti a 11 - alla propria Camera di stralciare dal ruolo l'iniziativa parlamentare all'origine del progetto, ponendo così fine alla procedura legislativa.

Una minoranza si batterà invece in aula per mantenere l'iniziativa: a suo avviso, i risultati della consultazione devono essere sfumati e non invocati come argomento per non sottoporre al voto di popolo e Cantoni la questione fondamentale della partecipazione democratica dei giovani cittadini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE