Cerca e trova immobili
È svizzera la prima bevanda creata dall'intelligenza artificiale

ZURIGOÈ svizzera la prima bevanda creata dall'intelligenza artificiale

18.04.23 - 14:10
I produttori di Vivi Kola hanno sviluppato la prima bevanda dolce svizzera basata sull'intelligenza artificiale (AI). La ricetta, il design e il marchio sono tutti frutto dell'intelligenza artificiale.
Vivi Kola
Questa bevanda è stata sviluppata dalle IA: Vivi Nova.
Questa bevanda è stata sviluppata dalle IA: Vivi Nova.
È svizzera la prima bevanda creata dall'intelligenza artificiale
I produttori di Vivi Kola hanno sviluppato la prima bevanda dolce svizzera basata sull'intelligenza artificiale (AI). La ricetta, il design e il marchio sono tutti frutto dell'intelligenza artificiale.

ZURIGO - Uno dei temi centrali di questo 2023 è certamente quello delle intelligenze artificiali (AI). Che continuano a far parlare di sé e non solo in negativo. Aiutano a programmare, a creare CV e a rilevare il cancro al seno.

E a quanto pare riescono anche a creare ottime bevande salutari. Lo ha capito l'azienda Vivi Kola di Eglisau. Il team del marchio svizzero ha fatto un test dal quale è nata la prima bevanda dolce realizzata da un'intelligenza artificiale: Vivi Nova.

Vivi KolaQuesta bevanda è stata sviluppata dalle IA: Vivi Nova.

Sono stati utilizzati gli strumenti ChatGPT, Midjourney e Unreal Engine. Secondo il produttore, hanno sviluppato una bevanda piena di antiossidanti che rafforza il sistema immunitario.

Una bevanda da bere... premendo un pulsante

Secondo l'amministratore delegato Camilo Antezana, lo sviluppo di Vivi Nova - dall'idea alla bevanda e al design - ha richiesto solo due giorni. L'azienda ha beneficiato dell'impianto a Eglisau, che consente di testare facilmente le nuove creazioni. Le IA «non hanno fornito la soluzione finale», ma hanno aiutato nel processo di innovazione e hanno fornito rapidamente i risultati.

Le IA avevano le seguenti specifiche:

    • Dovevano creare una ricetta vegana con "benefici per la salute".

    • Dovevano trovare un nome adatto per il prodotto.

    • Dovevano creare il design dell'etichetta.

ChatGPT crea la ricetta, Midjourney il branding

Il risultato è una bevanda composta da acqua, succo di lime, succo di bacche Haskap, succo di zenzero, polvere di radice di cicoria e zucchero di canna. ChatGPT ha selezionato gli ingredienti, come mostra questa schermata:

Vivi KolaChatGPT suggerisce: "Certo, ecco una ricetta per una soda artigianale vegana...".

L'AI ha spiegato nel dettaglio perché ha proposto questi ingredienti. Ecco la giustificazione di ChatGPT:

Vivi KolaEcco perché ChatGPT ha scelto questi tre ingredienti: Il succo di bacche Haskap si dice che protegga dai danni cellulari, il succo di lime rafforza il sistema immunitario e la polvere di radice di cicoria favorisce la digestione.

Anche Vivi Nova, il nome della bevanda, è stato creato da ChatGPT. All'intelligenza artificiale è stato chiesto di trovare un marchio con otto lettere e di dare dieci suggerimenti. Questo è il risultato:

Vivi KolaChatGPT propone dieci suggerimenti per il nome di un drink di otto lettere e i creatori decidono per Vivi Nova. "Ottima scelta", risponde l'intelligenza artificiale. "Vivi Nova è un nome accattivante e unico...".

Anche il design è frutto dell'intelligenza artificiale: Il bot Midjourney ha creato il marchio con l'aiuto dell'Unreal Engine e ha prodotto «un'illustrazione altamente dettagliata, futuristica e onirica a partire da un'immagine piuttosto noiosa, quella della bacca Haskap». Ricorda la grafica dei videogiochi attuali:

Vivi KolaIl bot Midjourney ha creato il branding utilizzando l'Unreal Engine.

Qui l'intelligenza artificiale ha fallito

Il team ha dovuto innanzitutto insegnare a ChatGPT cosa poteva elaborare per la linea di imbottigliamento: i succhi di frutta, ad esempio, ma il latte no. Anche altre materie prime di origine animale erano tabù per la bevanda vegana. «ChatGPT ha capito immediatamente le nostre specifiche e ha adattato la ricetta di conseguenza», ha spiegato Antezana.

Vivi KolaNuove specifiche per la ricetta? Nessun problema per ChatGPT.

L'etichetta degli ingredienti, tuttavia, è stata progettata dall'azienda stessa, poiché esistono requisiti legali per gli ingredienti e i valori nutrizionali. ChatGPT ha fallito completamente anche nel calcolo delle calorie. Le IA non sono ancora in grado di sostituire un team che in questo ambito ha acquisito un grande know-how nel corso degli anni. 

Vivi KolaMidjourney ha creato un'illustrazione altamente dettagliata, futuristica e onirica basata su "un'immagine della bacca Haskap", afferma l'amministratore delegato di Vivi Kola.

Migros venderà Vivi Nova

In sostanza è stata creata una ricetta che riprende le attuali tendenze delle bevande: sana, vegana, a basso contenuto di zucchero. Anche il gusto è convincente. Migros offrirà Vivi Nova in alcune filiali selezionate della regione di Zurigo a partire da giugno e la bevanda sarà in vendita anche nei bar espresso Vicafe. Il team sta ora stampando le etichette e sta incrementando la produzione e la logistica.

Vivi Nova sarà più economica di Vivi Kola visto l'abbattimento dei costi grazie alluso dell'intelligenza artificiale? «I fattori che determinano i costi sono principalmente determinati dagli ingredienti e dal packaging», ci tiene a sottolineare il CEO. La ricetta sviluppata non è economica. Il prezzo di vendita sarà definito insieme a Migros e probabilmente sarà in linea con quello delle acque vitaminiche», afferma Antezana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE