Cerca e trova immobili

SVIZZERA«L'immigrazione va limitata»

17.04.23 - 10:42
Lo sostiene una maggioranza di sostenitori di quasi tutti i partiti, secondo un sondaggio di Tamedia e 20 Minuti
Tamedia
Fonte ats
«L'immigrazione va limitata»
Lo sostiene una maggioranza di sostenitori di quasi tutti i partiti, secondo un sondaggio di Tamedia e 20 Minuti

BERNA - La maggioranza dei sostenitori di tutti i partiti borghesi chiede una forma di contingentamento dell'immigrazione e questo avviso è condiviso in tutte le grandi regioni della Svizzera, da quella del Lago di Ginevra alla Svizzera centrale.

Il 62% degli intervistati in un sondaggio di Tamedia e 20 Minuti ha risposto "sì" (36%) o "piuttosto a favore" (26%) alla domanda se la Svizzera dovrebbe limitare maggiormente l'immigrazione: anche il 51% dei Verdi Liberali e l'oltre 70% di elettori del Centro e PLR si son detti favorevole al contingentamento.

La quota sale al 93% se si considerano i sostenitori dell'UDC, di cui solo il 2% si è detto contrario. Sul versante opposto si trovano invece i votanti vicini al PS, di cui solo il 41% concorda con tale idea. La percentuale sale di dieci punti se si considerano i Verdi (51%).

In Ticino e nella Svizzera orientale, il 65% degli intervistati si è detto favorevole a una limitazione della migrazione. Questo trend si registra anche nella Svizzera occidentale, nell'Altopiano centrale e nell'area di Zurigo.

Alla domanda se la Svizzera debba accogliere un maggior numero di migranti, circa due terzi si sono detti contrari: il 33% ha detto "no" e il 30% ha detto "piuttosto no". In questo caso ci sono state differenze tra le aree urbane e quelle rurali: il 66% della popolazione rurale non vuole accogliere altri immigrati, mentre nelle città il dissenso scende al 56%.

Il ruolo della Svizzera nel mondo politico è stato giudicato "importante" o "piuttosto importante" dal 38% degli intervistati. Circa un terzo (29%) ha descritto quello della Confederazione un ruolo egoistico, mentre poco meno della metà dei partecipanti al sondaggio - il 46% - ritiene che la Svizzera sia impegnata a livello internazionale.

Il sondaggio
50'740 persone provenienti da tutta la Svizzera hanno partecipato al sondaggio di 20 Minuti e Tamedia sulla vita in Svizzera dal 24 ottobre al 13 novembre 2022. Il sondaggio ha esaminato anche le opinioni della popolazione straniera. Il sondaggio era accessibile in tedesco, italiano, francese e inglese ed è stato condotto in collaborazione con LeeWas, che pondera i dati in base a variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine d'errore si attesta allo 0,7%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 1 anno fa su tio
questo vale solo per gli immigrati poveri, immagino.. Che qui dobbiamo continuare a costruire la montecarlo de noiartri.....

sctaquet 1 anno fa su tio
Negli anni 60-70 e 80 c'era lavoro per tutti , eravamo in 6 miliardi non 8 come oggi . Ad esempio tanti della Valle Verzasca immigravano in America perché c'era richiesta di lavoro , oggi non é più così ..... Ognuno a casa sua .

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a sctaquet
Anche oggi c'é lavoro per chi vuole lavorare. In Svizzera c'è il 2% di disoccupazione stabile da una vita. Quindi niente scuse...

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a sctaquet
Il pianeta è casa mia. O magari neanche...

navy 1 anno fa su tio
Al netto dei soliti commenti ANTI TUTTO, direi che l’immigrazione va selezionata e non semplicemente limitata. Negli anni 50 e 60 si cercavano braccia e sono arrivati uomini, tanto per riprendere parte di un testo di quegli anni. Oggi, le dinamiche sono molto cambiate ma, alla fin fine, sono simili. La GRANDE differenza è che, allora, qualcuno controllava e “sceglieva”. Oggi, grazie o per colpa del liberismo ad oltranza, il politico (parte di essi) continuano ad essere convinti che l’autoregolamentazione possa funzionare. Questo modello regge fintanto che si confronta con modelli simili. Caso contrario è un suicidio con effetti diretti ed indiretti pericolosissimi! A nessuna persona sana di mente verrebbe in mente di imbarcare 20 persone su di una barchetta. Questo per ovvi motivi. LA SVIZZERA COSÌ COME L’EUROPA SI PONE COME UNA NAVE QUANDO, IN REALTÀ, RIMANE UNA BARCHETTA.

Anti IT 1 anno fa su tio
Siii era ora , fuori tutti i fuchi stranieri , a cominciare dagli IT , AU e tutti quelli che sono sulle spalle della società . Grande notizia ed ora passare ai fatti 🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭💪💪💪💪💪💪

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Anti IT
Così quando vai in ospedale, non c’è nessuno che ti cura e perisci.

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Anti IT
e poi vi tocca lavorareeeeeeeeeeeeeee

Anti IT 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Non ti preoccupare caro Dex della mia salute …questa è la solita risposta trita e ritrita…un bacio 😘

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Anti IT
Il para ssita Anti (patico) si è espresso...

Anti IT 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Pensa a restare fuori dalla CH Grazie ☺️

baranzoS 1 anno fa su tio
Tutto bello e vero, ma alla prova dei fatti se ti trovi a dover assumere mano d'opera qualificata è dura riuscire a trovarne a livello locale. E questo vale anche per gli imprenditori che appartengono ai partiti più contrari all'immigrazione.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a baranzoS
Ci pensa ANTI IT a lavorare (forse)

Anti IT 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Sto già lavorando, ma un secondo lavoro lo potrei fare 😂😂😂😂🥰

Anti IT 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Potresti tornare in Svizzera e fare la tua parte 😂😂😂😂😂😂😂

Kelt 1 anno fa su tio
Bene! Si dovrebbe cominciare col "congelare e denunciare" tutti gli averi sui conti delle nostre banche detenuti da dittatori, politici corrotti e signori delle armi o della droga africani, medio-orientali ed asiatici che causano l'impoverimento dei loro paesi, il terrore e la conseguente immigrazione! ah già! l'UDC è contraria...

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
APPLAUSI!

robinson 1 anno fa su tio
Per aumentare l’AVS agli Svizzeri che hanno lavorato e pagato per una vita NON CI SONO ABBASTANZA SOLDI Per mantenere a peso d’oro tutti gli immigrati CLANDESTINI e non, i soldi ci sono 🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬

Andy 82 1 anno fa su tio
sares scià ora

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Se ancora esiste una identità Nazionale, va preservata. Certamente si dovrebbe essere più metodici nella scelta di chi ammettere e chi no, evitando possibilmente discriminazioni.

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
ma quale identità Nazionale? sei fermo a 30 anni fa

Bandito976 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Non esiste un identità nazionale, gli svizzeri sono tutti all'estero

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Bandito976
Non esiste una identitá nazionale perchè la svizzera non è una nazione ma una confederazione di identitá diverse.

Trombo 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Secondo me esiste.... é anche questione di mentalità!

Shion 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Esatto, questo andava detto.

Yoebar 1 anno fa su tio
Wow, dopo miliardi di debiti iniziano ad accendersi i campanelli d’allarme? Sempre meglio tardi che mai, ma facendo tardi i nostri soldi se ne vanno e noi ne paghiamo sempre più le conseguenze.

dan007 1 anno fa su tio
Certamente io sostengo la limitazione su modello Australiano anche studenti poi via invece rimangono qui allettati dal Franco forte e stipendi superiori nel cuore dell Europa mi dispiace ma non serve an niente avere 10.000.000 di abitanti per fare cosa sono tutti concentrati nelle zone più importanti non c’è più alloggi a Ginevra e Zurigo non si riesce più a vivere nella calma perfino a Basel ore di coda per cosa per dare Da Mangiare a un surplus di abitanti dopo tutto e da rivedere strade àlloggi ospedali capacità di accoglienza servizi siamo già saturi inutile spingere basta non s end puoi più

curiuus 1 anno fa su tio
"Solo" il 41%... non mi sembra poco. Che anche la sinistra si stia svegliando ? Difficile ma abbiate fede...
NOTIZIE PIÙ LETTE