Cerca e trova immobili

SVIZZERAInsulti e minacce contro gli attivisti di Renovate Switzerland

13.04.23 - 09:14
I membri per ora, hanno rinunciato a sporgere denuncia
Renovate Switzerland
Insulti e minacce contro gli attivisti di Renovate Switzerland
I membri per ora, hanno rinunciato a sporgere denuncia

BERNA - «Avremmo dovuto investirvi». Oppure: «Se v’incontro, vi spacco la faccia». Sono alcuni degli insulti ricevuti dai componenti di Renovate Switzerland nei giorni successivi al blocco del traffico sull’A2. Sono gli stessi attivisti, attraverso Twitter, a denunciare l’accaduto.

Un passo indietro. Davanti al tunnel del Gottardo, nella giornata di venerdì santo, il gruppo ha bloccato il traffico in direzione sud, vicino a Göschenen. L’azione, hanno sottolineato gli stessi membri dell’organizzazione, aveva lo scopo di attirare l’attenzione sull’emergenza climatica. Ma, in gran parte degli automobilisti, provati dal traffico intenso e da chilometri di coda, la reazione è stata di rabbia, come testimoniano anche alcuni video girati in loco.

Ma, a quanto pare, gli insulti sono continuati anche nei giorni successivi. La discussione si è dipanata soprattutto sui social: «Forse dovreste prendere sul serio le reazioni. L’odio e la frustrazione non aiutano a ottenere i cambiamenti che desiderate», ha commentato un utente. Un altro, invece, pur non essendo un sostenitore del gruppo, ritiene gli insulti «inappropriati». E ancora: «Come i leader religiosi, ora siete ostracizzati, poi verrete adorati da milioni di persone». Oppure: «Non avete nessuna motivazione plausibile per fare le vittime». Le opinioni, insomma, divergono.

Cécile Bessire, portavoce per i media di Renovate Switzerland, ha informato 20min che l'organizzazione, finora, ha rinunciato a sporgere denuncia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
In tutta questa faccenda ha lasciato meravigliati la grande risonanza radiofonica che la RSI ha dato loro quella sera con tanto di interviste piuttosto lunghe e compiacenti. Questi non sono ecologisti, ma solo irresponsabili: per loro e per gli altri. Sono gli ecologisti dei Like e delle visualizzazioni. Misurano il loro impatto e il successo delle loro idee con queste statistiche. Purtroppo non sembrano molto avveduti. Avrebbero ottenuto sicuramente maggiore successo, , con una colonna di 15 KM un bel volantinaggio spiegando le perdite di tempo e di soldi a rimanere delle ore nel canton Uri a guardare le mosche. Ma forse è chiedere troppo.

Roccky 1 anno fa su tio
Inizia a prenderne sotto uno , e tutto sarà finito..

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Roccky
Sei da denucia....

Il_Moralizzatore 1 anno fa su tio
Risposta a Roccky
Dai dai, così diventa un bel martire, la gente si sveglia e la piantate di scrivere ca...ate da boomer frustrati

Ph.72 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Hai insultato ogni persona che ha esposto una sua idea, commentando questo articolo. Vedi ? E' risaputo che non si dovrebbe usare la violenza per insegnare la pace. Eppure tu lo fai, ti comporti esattamente come chi critichi. Auto incolonnate per ore si sa che fanno bene al clima eh. Infatti gli attivisti le fermano ulteriormente, generando ulteriore traffico e code. Dei geni. Su dai esprimiti al tuo meglio come hai fatto fin'ora. Avessi solo espresso un tuo parere senza insultare, magari ti ascolterei pure.

Boss 1 anno fa su tio
hanno fatto bene !! prova ad andare in Cina a bloccare il traffico sparisci per sempre

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
Racconta meno Film Story perfavore e meno sfrottole da Web ... Grazie

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Invece ha pienamente ragione.

Lemmy 1 anno fa su tio
Organizzino una bella trasferta in Cina a bloccare qualche importante arteria, visto che quello stato da solo inquina 100 volte più di tutta l’Europa messa assieme! E già che ci sono possono fare una bella visita guidata delle miniere di carbone, così possono vedere come vengono prodotti i pannelli solari “eco-sostenibili” con cui si sta tappezzando tutta la Svizzera!

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
ti seguo hai pienamente ragione ma qui abbiamo i verdi che predicano bene ma razzolano molto male !!

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
Smetti di acquistare 87% di TUTTO quello che ti passa per le mani, i piedi, addosso e in parte pure per gli 0rifi.... zzi ..... Santa Ign...za

fil C73 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
ori....fizi ....... 1 z..... non 2 🤣

Equalizer 1 anno fa su tio
Il famoso Giorno di ordinaria follia sta per arrivare, e se lo sono cercati loro, col lanternin come sa dis in dialett. È più che evidente che prima o poi qualcuno perderà la pazienza.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
E finirà in galera PUNTO

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Questi ambientalisti da sono solo degli esaltati. Nel loro modo di comportarsi ricordano molto bene il fanatismo religioso: pensano di essere i depositari del sapere ultimo, professano la fine del mondo, dicono di essere l'ultima generazione, non ascoltano altri pareri, sono disposti ad immolarsi fisicamente per conseguire i propri obiettivi.... Insomma è una forma di fanatismo, e come tale va combattuta in modo deciso.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Torq... ci si rivede... Da che pulpito il tuo comment....Se i neurones del 40% della popolazione mondiale si ATTIVASSERO forse ... ma dico solo forse.... non servirebbero certe azioni. Ma visto che MOLTI sono FOSSILI mentalmente... ( tu un esempio vivente ) ecco che SERVE e COME attirare l'attenzione. Per inciso nel caso specifico al Gottardo comunque la colonna la dovevi fare. Io spero introducano una tessera/barcode per raccogliere i punti ecologia. Chi si dara da fare riceverà punti = ossigeno da respirare. Chi se ne sbatte gli zebedei..... si auto sopprime = NO ossigeno vediamo se ti si accende la cervella. Ciaooooooooooooooo

UtenteTio 1 anno fa su tio
Mi sbaglierò, ma scommetto che tra un po' qualcuno di questi si becca qualche schiaffo, alle Iene hanno fatto vedere come si reparano questi ecologisti di facciata alle azioni per bloccare le autostrade o il raccordo anulare, devono essere passivi e non reagire e anche se c'è un ambulanza in urgenza non si devono spostare.

ilarios 1 anno fa su tio
Il problema è proprio questo. Non so chi li dirige, ma la scelta è pessima perché così provocano una reazione contraria ad un concetto che di base non ha bisogno di gesti eclatanti.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a ilarios
Ma non ti rendi conto che in realtà loscopo é RAGGIUNTO.... Tutti voi state commentando, ne parlate, i giorni, le TV, le radio, i canali Dissocial ecc. ecc.. Che POLLI Coccodé la gallina ha fatto ???

Stefy43 1 anno fa su tio
Chiamala organizzazione

BlueShark 1 anno fa su tio
Avranno anche loro quello che si meritano….e non passerà molto tempo..! È solo gente frustrata che nella loro vita non hanno combinato niente e voglio farsi vedere i salvatori del mondo.

chivas 1 anno fa su tio
Vadano altrove a fare certe provocazioni, poi vedranno cosa succede loro. E ora di finirla con questi " verdi ".

Trionfx 1 anno fa su tio
Quanti bulli da tastiera! Fatevi una tisana e magari due passi all'aria aperta, a piedi.. se ancora ce la fate

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a Trionfx
vai su qualche monte e stacci per sempre !!

Enrico88 1 anno fa su tio
si meriterebbero una denuncia per Coazione e Sequestro di persona, altro che fare le vittime

Enrico88 1 anno fa su tio
Risposta a Enrico88
Coazione Art. 181 CP Chiunque, usando violenza o minaccia di grave danno contro una persona, o intralciando in altro modo la libertà d’agire di lei, la costringe a fare, omettere o tollerare un atto, è punito con una pena detentiva sino a tre anni o con una pena pecuniaria.

Enrico88 1 anno fa su tio
Risposta a Enrico88
Sequestro di persona - Art. 183 CP Chiunque indebitamente arresta o tiene sequestrata una persona o la priva in altro modo della libertà personale, chiunque rapisce una persona con violenza, inganno o minaccia, è punito con una pena detentiva sino a cinque anni o con una pena pecuniaria.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Enrico88
Enrico88 ma scrivi e parla di cose che conosci..... lascia fare ai gradi le cose da grandi .... Questa finisce su .... Ridiculness

Pledoc 1 anno fa su tio
questi sono ecovandali e vanno trattati come tali!

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Pledoc
Pledoc .... Ecovandali ?? m fa a fa il sandalo

Bulldozzer 1 anno fa su tio
In galera subito !

MomoDoc 1 anno fa su tio
Per fortuna in quel momento non dovevano passare ambulanze o mezzi di soccorso per un'urgenza: finivano tutti davanti al giudice con accuse a livello penale come già successo in Germania.... 8-(

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Questi ecoisterici hanno scelto la maniera migliore per far odiare le proprie idee. Complimenti!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Tulliusdetritus, le idee sono sacrosante , visto che sul pianeta ci viviamo tutti e cosí i nostri figli e nipoti...i negazionisti del cambio climatico sono senza dubbio piú dannosi.

Equalizer 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Sono 10 giorni che siamo su sto sasso, ed è 1 giorno che abbiamo imparato a leggere e scrivere. E c'è già chi si eleva a Master of the Universe. Certo che in boria non abbiamo pari sul pianeta.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Pensopositivo. Ma chi e' che nega il cambiamento climatico? Ci saranno alcuni, ma di sicuro non la stragrande maggioranza. Al limite la contestazione e' rivolta a quale e' il vero impatto dell'essere umano sul cambiamento climatico. E poi, giusto l'altro giorno proprio qui su Tio, c'era l'articolo sul rapporto CH sulle emissioni di CO2, dove si dice che" l raffronto con gli anni '90: gas serra in calo - In tutti i settori si è registrato invece un calo delle emissioni rispetto al 1990: in quello degli edifici la flessione è stata del 30%, in quello industriale del 21% e in quello dei trasporti del 7%, sottolinea la nota". Allora, questi tipi, che vogliono ancora fare qua in CH?

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
PP questi "tipi" probabilmente vivono qua e quindi qua in Svizzera si manifestano , mi immagino per sensibilizzare l'opinione pubblica e forse anche per sfogare una certa frustrazione rispetto a ciò che succede su tutto il pianeta.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Nessuno contesta il diritto di manifestare, ma di sicuro il loro modo non sensibilizza nessuno ed anzi ottiene il risultato opposto.

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Andate a fare manifestazione in altri paesi dove veramente inquinano ma è tutto normale e vedremo se ne avrete ancora voglia.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Vorrei vederli in Cina o India quali sarebbero le conseguenze, altro che sollevati di peso, lì vanno a bastonate.

Trombo 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
In Cina sono stati rinchiusi in casa durante il Covid e per mesi!

rubinuvi 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Vorrei ricordarti che buona parte dell'inquinamento prodotto in Cina e India è causato dalla produzione per le esigenze europee.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a rubinuvi
Rubinuvi. Con una popolazione pari al doppio di tutta la popolazione Europea....mi sembra abbastanza riduttivo dire che se la Cina inquina sia per buona parte per soddisfare le nostre esigenze. Senza contare che la Cina non 'e certo obbligata a fare nulla per noi, Se lo fa, e' per che le va bene cosi. La Cina inquina massicciamente. Punto.

AngeloP 1 anno fa su tio
hanno sequestrato centinaia di persone x ore e si lamentano pure 🤦

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a AngeloP
Sequestrato ??? Parla e scrivi di cose che conosci

Hardy 1 anno fa su tio
Investire e aggredire fisicamente no, ma neppure incollarsi alla strada all'ora di punta e danneggiare opere d'arte di valore inestimabile porta a qualcosa. Mi sta bene che si manifesti ma non è questo il modo. Se i governi fanno orecchie da mercante bisogna insistere, sempre e comunque in maniera costruttiva, perché certi modi peggiorano soltanto la situazione.

Capra 1 anno fa su tio
Rispettate voi in primissima la legge !

Gus 1 anno fa su tio
Questa gente compie atti illegali e poi pretende che i danneggiati applaudano. La prigione è il luogo per chi commette reati!

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Peccato che di reati se ne configurano pochi reali e MOLTI nelle menti dei bachi da seta

robinson 1 anno fa su tio
Vogliono provocare? si prendano le conseguenze…… P.S. Quando si incollano per terra che prendano un vero adesivo……

fil C73 1 anno fa su tio
Io personalmente non sono contro il diritto a manifestare, anzi..... ma in modo civile senza arrecare danno alla comunità. Altrimenti passi dalla potenziale ragione al torto marcio

fil C73 1 anno fa su tio
Sporgere denuncia? Al limite sono gli automobilisti a doverlo fare contro renovate switzerland . Ma che scherziamo? Bloccare la principale arteria autostradale durante l'esodo pasquale. Ma è roba da criminali. Ci possono essere persone che si sentono male, ambulanze che fanno fatica a transitare. Io non ho parole per esprimere il disgusto verso quei manifestanti

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a fil C73
Il sidgusto sta nel leggere tanta sapienza al contrario. Ma fa cito che le mei.... guru del piffero

fil C73 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
impara l'italiano gnurant

fil C73 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
poi ricordati sempre.... meglio guru che bigul

Basico 1 anno fa su tio
non sono loro a dover denunciare.

fil C73 1 anno fa su tio
Risposta a Basico
esatto. siamo noi utenti a doverli denunciare
NOTIZIE PIÙ LETTE