Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSE«Vorrei guardare in faccia le persone che sono responsabili della rovina»

04.04.23 - 09:01
Anche i piccoli azionisti saranno presenti a quella che, questa mattina, probabilmente, sarà l'ultima assemblea generale di Credit Suisse
20min/Celia Nogler
Per i piccoli investitori, il palcoscenico di martedì sarà probabilmente uno sfogo per sfogare la loro rabbia per l'uscita di CS.
Per i piccoli investitori, il palcoscenico di martedì sarà probabilmente uno sfogo per sfogare la loro rabbia per l'uscita di CS.
«Vorrei guardare in faccia le persone che sono responsabili della rovina»
Anche i piccoli azionisti saranno presenti a quella che, questa mattina, probabilmente, sarà l'ultima assemblea generale di Credit Suisse

ZURIGO - Oggi, all'Hallenstadion di Zurigo, si terrà probabilmente l'ultima assemblea generale di Credit Suisse. Per i piccoli azionisti potrebbe essere l’occasione per sfogare la loro rabbia e frustrazione sulla vicenda. «Fondamentalmente, non si può cambiare nulla. L'accordo ormai è stato fatto», dice Roger Said, rappresentante degli azionisti e amministratore delegato di Actares. Tuttavia, alcuni I piccoli detentori di titoli lo hanno già contattato e parteciperanno all’incontro. «Si tratta ddi un atto ampiamente simbolico e sarà un momento di riflessione per molti», ha detto Said.

20 Minuti ha parlato con alcuni azionisti e ha raccolto il loro stato d’animo. «Sono molto arrabbiato. Ho perso quasi 40’000 franchi», ha commentato S.M (nome noto alla redazione), 44 anni di Biel, che ha la speranza di ottenere qualche risposta. «Dovranno finalmente dirci - ha aggiunto - com’è potuto accadere questo disastro e di chi è la colpa. Voglio sapere se si darà un indennizzo per noi investitori e come continueranno le cose».

«I piccoli azionisti sono stati ignorati. È un insulto»

Stephan Denzler (64), pastore di Winterthur, ha perso circa 10’000 franchi: si è preso una pausa per poter partecipare all'assemblea generale: «Gli eventi delle ultime settimane sono spaventosi. Non mi sarei mai aspettato tanta incompetenza nella gestione. Voglio semplicemente rendere noto il mio disappunto e, almeno una volta, guardare in faccia le persone che sono in parte responsabili di questa miseria. Questa assemblea generale sarà un momento storico».

Anche Hans-Peter (66 anni) di Kreuzlingen è furioso: «È un insulto che gli azionisti siano stati ignorati in questo modo». Anche lui parteciperà all'assemblea generale di oggi. Tuttavia, anche lui dubita che i piccoli azionisti possano ottenere qualcosa: «I grandi azionisti si saranno già messi d'accordo tra loro su come utilizzare i loro voti. Purtroppo non abbiamo molte possibilità di contrastare questa situazione», ha affermato il 66enne.

Ti sei trovato anche tu in una situazione simile? Scrivici a cronaca@tio.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Non è da oggi che nel CS c,'è confusione e vendette trasversali. Pensavamo di taddrizzare la barca coinvolgendo i beduini. Loro ne hanmo tanti ma non sono sprovveduti

Claude55 1 anno fa su tio
Il rischio, purtroppo c’è sempre. I piccoli poi, piangono. Dispiace ma è la realtà di oggi. Serietà poco, solo business e fare soldi a tutti i costi.

falco8 1 anno fa su tio
hey sveglia, questo è l'economia di mercato ed il sogno americano, l'abbiamo imbracciato ed ora è inutile piangere. riconvertitevi, comprate due capre e vendete formaggini o fate politica perchè arriverà il giorno che l'ubs sprofonderà anche lei. è solo una questione di tempo, la finanza è globale ed è l'alba di quella decentralizzata e ultra automatizzata che spazzerà via gli attori finanziari tradizionali, resteranno solo le banche locali di territorio.

chivas 1 anno fa su tio
L'avidità di queste persone persone al comando non ha limite. Vergogna

Alone 1 anno fa su tio
mi spiegate a cosa serve la FINMA ? cosa controllava?

UtenteTio 1 anno fa su tio
Qui c'è una marea di gente che sapevama ha taciuto, compresi i sindacati di categoria che con lo smisurato ego hanno ancora il coraggio di dire che lavoravano dietro le quinte per salvare tutti, certo, chi più gli fa comodo e senza fare nomi e cognomi dei vai manager.

Bric&Brac 1 anno fa su tio
Già nel 2015 investitori troppo nelle banane mature
NOTIZIE PIÙ LETTE