Cerca e trova immobili

RUSSIA / SVIZZERASolovyev minaccia d'invadere la Svizzera: «Attraversiamo le Alpi!»

02.03.23 - 15:55
Per il propagandista di Putin si rende necessaria una nuova calata dell'esercito russo come nel 1799 ad Andermatt.
foto Imago
Fonte 20Minuten
Solovyev minaccia d'invadere la Svizzera: «Attraversiamo le Alpi!»
Per il propagandista di Putin si rende necessaria una nuova calata dell'esercito russo come nel 1799 ad Andermatt.

ZURIGO - La "sparata" arriva all'ora di cena e dal solito suo contenitore televisivo che va in onda la domenica sera sul primo canale della televisione di Stato russa: «Ci toccherà nuovamente attraversare le Alpi per andare a visitare il monumento a Suvorov» ha detto in tono minaccioso il presentatore Vladimir Solovyev.

L'invasione della Svizzera: come nella battaglia di Andermatt del 1799 - C'è un piccolo particolare: la statua, dedicata ai soldati russi morti in una battaglia che risale a più di 200 anni fa, è stata eretta (e si trova ancora) ad Andermatt.

Magnate e amico di Putin - Chissà se il magnate e propagandista di Putin (che ha una villa sul lago di Como), apparso smagrito rispetto ad altre apparizioni, si è reso conto di avere implicitamente dichiarato guerra alla Svizzera pronosticando e auspicandosi una calata dei soviet dalla dorsale alpina. Se lo chiede anche il quotidiano 20Minuten, che ci ricorda e ripercorre un po' di storia.

I fatti storici - «Nel 1799 le truppe russe guidate dal generale Alexander Sovorov combatterono contro i soldati napoleonici guidati da Claude-Jacques Lecourbe - ricorda il quotidiano zurighese - subendo pesanti perdite per superare il Teufelsbrücke e l'Urnerloch e cercare di prendere alle spalle, senza riuscirvi, le truppe francesi nei pressi di Zurigo». L'esercito russo infatti fu costretto alla ritirata e ingenti furono le morti fra i suoi soldati.

La visita di Medvedev ad Andermatt - L'ultimo esponente politico venuto da Mosca per rendere omaggio al monumento cesellato nella roccia e che ricorda i militi russi che morirono nella Gola della Schöllenen, è stato nel 2009 Dmitrij Medvedev, altro uomo fidato di Putin e Vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, protagonista anche lui più volte di dichiarazioni belligeranti, arrivando perfino a sostenere il ricorso alle bombe nucleari per «annientare l'Occidente». 

«Vediamo se si ricordano di come baciavano le mani ai soldati russi» - Solovyev, che dall'emittente statale Rossiya1 arringa il pubblico russo con i suoi visionari scenari militari e politici, non ha fatto mistero dei suoi piani audaci durante l'ultima puntata del suo programma: «Bisogna far tremare i bastardi (ndr. gli occidentali) e vista l'alta posta in gioco andiamo a visitare il monumento a Suvorov e vediamo se i milanesi si ricordano ancora di come baciavano le mani ai soldati russi. Se volete essere scortesi, dovete saperlo: i russi partono piano, ma poi cavalcano velocemente», ha detto nel suo monologo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pic73 1 anno fa su tio
Ti aspettiamo! E nel frattempo vedi di bere un po meno Vodka che ti vogliamo in forma!

Trin 1 anno fa su tio
ma alla fin de la fera, a sto Suvorow, perché hanno fatto un monumento e Andermatt (e non a Mosca), e soprattutto chi lo ha pagato? I contribuenti Svizzeri? Ho fatto qualche ricerca, ma ho trovato solo che ha preso una gran legnata: "Forte di 22'000 uomini, l’esercito si arrampicò come un mostruoso cingolo tra neve e pioggia sui 2'073 m del Passo del Kinzig. Esausti, i soldati dovettero proseguire dal Muotathal passando per i passi di Pragel e Panix, dato che la strada per Zurigo era interrotta anche qui. Con soli 14'000 sopravvissuti, l'11 ottobre 1799 le truppe lasciarono la Svizzera attraverso Ilanz e Coira, in direzione della frontiera austriaca. Fonte (schweizmobil.ch/it/svizzera-a-piedi/servizi/curiosita/sehenswuerdigkeit)

Gump 1 anno fa su tio
Risposta a Trin
poi alla fine la mettete sempre sul "chi ha pagato?" come se fosse l'unica cosa che conta..... Mah....

Pic73 1 anno fa su tio
Risposta a Trin
Come se non bastasse dovunque siano passati hanno violentato donne e lasciato terra bruciata…

KeepCalm 1 anno fa su tio
di sicuro aspetteranno quando sarà terminato il nuovo tunnel autostradale così non troveranno colonna

Nikko 1 anno fa su tio
Qualcuno dovrebbe informare questo troll del Cremlino che, dopo aver passato il San Gottardo, l’esercito di Souvarov prese varie volte un sacco di legnate dai francesi, a tal punto che fu costretto a lasciare i suoi soldati al collega Rimski-Korsakov e a rientrare mogio mogio da perdente in Russia, dove lo zar Paolo 1 rifiutò di incontrarlo…

Gump 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Si ma stavolta non verrebbero per i francesi, forse non hai capito🤪

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Gump
Mi sa che sei tu che non hai capito… ma dove vuoi che vadano, ignobilmente impantanati come sono e incapaci di condurre una guerra che nella loro fantasia avrebbe dovuto durare 3 giorni… le “butades” di uno smargias-sone igno-rante non fanno avanzare le loro truppe, anzi…

sonoio 1 anno fa su tio
Grande tio, con questi titoli create solo più conflitto.

For66 1 anno fa su tio
Risposta a sonoio
Concordo

vulpus 1 anno fa su tio
Sono notizie che non hanno senso e pure dannoso riportarle, perchè banalizzano una situazione tragica. Purtroppo non se ne rendono conto, a causa della loro censura interna.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Soloviev è amareggiato perché l'Europa non lo vuole più .

michbott 1 anno fa su tio
Nel 1799, durante la Seconda coalizione contro la Francia, un esercito russo guidato dal generale Alexander Suvorov attraversò le Alpi svizzere e arrivò ad Andermatt il 26 settembre dello stesso anno. Andermatt era un punto strategico importante per il controllo delle vie di comunicazione attraverso le Alpi e gli svizzeri avevano fortificato la città per difenderla dagli attacchi francesi. Tuttavia, l'esercito russo riuscì ad espugnare la città con successo, sconfiggendo la guarnigione svizzera. L'espugnazione di Andermatt fu una delle vittorie decisive del generale Suvorov nella sua campagna alpina contro i francesi. La vittoria a Andermatt permise all'esercito russo di avanzare ulteriormente in Svizzera, infliggendo sconfitte ai francesi in molte altre battaglie e contribuendo alla sconfitta della Francia nella Seconda coalizione.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a michbott
Non mi sembra che sia andata proprio come dici tu… vedi sopra…

volabas56 1 anno fa su tio
Presto maturano le zucchine qui da noi, ne riserviamo una bella grossa da offrire a questo fanfarone ( TIO non accetta quello che avevo scritto)...si accettano idee come fargliela provare.

Mattiatr 1 anno fa su tio
;-) Voglio fumare la sua stessa erba, dev'essere un viaggio meraviglioso.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Ma non è possibile stradicare il monumento tipo puzzle e spedurli in Russia ? Questi sono talmente fuori e esaltati che dovesse il monumento venire gui per cause naturali, darebbero la colpa alla Svizzera.

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
dovrebbe anche lei, come pure il giornalista, studiare un po' la storia prima di scrivere cavolate.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Il palinsesto della Televisione Russa deve essere molto ricco di....

Lukas82 1 anno fa su tio
Non arrivate di venerdì perché c'è sicuramente colonna

La vita è dura 1 anno fa su tio
Risposta a Lukas82
ahhaha

Sebasebaseba 1 anno fa su tio
Aiuto

Nakupenda 1 anno fa su tio
Tanto ora che arrivano troveranno colonna al Gottardo, poi si scassano e tornano indietro ihihihihih

carlo56 1 anno fa su tio
certo, come le notizie di qualche anno fa che l’Italia avrebbe potuto annetterci. Non diciamo scempiaggini: i russi faticano a prendere qualche km di Ukraina e vorrebbero farne migkiaia per arrivare da noi?!? Chi lo asserisce ha visto troppi film…

italo luigi 1 anno fa su tio
È sempre molto utile diffidare dai politici, di qualunque colore e tipologia, poi più sono 'grossi' e peggio è!!!!!!

Cula 1 anno fa su tio
Vegn scià pirlun che ta metum a pan e pesit

Mr.Dave 1 anno fa su tio
TIO sempre più imbarazzante. Difficile fare peggio

ZioG. 1 anno fa su tio
Questo si che é un pagliaccio

Jasonn Bourne 1 anno fa su tio
Vegn vegn che ta suterum insema aj altri

Jasonn Bourne 1 anno fa su tio
Vegn scià che ta suterum insema ai to paesan

Porsche 1 anno fa su tio
Ti aspettiamo! By Fante

marcoro 1 anno fa su tio
Dal “generale” Sovorov agli attuali generali di Putin, tutti hanno dimostrato che è meglio per loro restare a casa a trincare vodka, perché con la guerra sanno cominciarla, ma non sanno continuarla e per finire sanno solo come prendere un sacco di legnate. Mi aspetto di leggere a breve qui sul TIO che ad Andermatt si decidano a disintegrare la statua dei co….sti. In attesa di leggere le “intelligenti” considerazioni di quel gruppo di “saggi intellettuali” putiniani..

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a marcoro
5 messaggi uguali ma 5 finali .. inediti 😄

marcoro 1 anno fa su tio
Dal “generale” Sovorov agli attuali generali di Putin, tutti hanno dimostrato che è meglio per loro restare a casa a trincare vodka, perché con la guerra sanno cominciarla, ma non sanno continuarla e per finire sanno solo come prendere un sacco di legnate. Mi aspetto di leggere a breve qui sul TIO che ad Andermatt si decidano a disintegrare la statua dei co….sti. In attesa di leggere le idiozie di quel branco di co….ni co…sti pro Putin….

marcoro 1 anno fa su tio
Dal “generale” Sovorov agli attuali generali di Putin, tutti hanno dimostrato che è meglio per loro restare a casa a trincare vodka, perché con la guerra sanno cominciarla, ma non sanno continuarla e per finire sanno solo come prendere un sacco di legnate. Mi aspetto di leggere a breve qui sul TIO che ad Andermatt si decidano a disintegrare la statua dei comunisti. In attesa di leggere le idiozie di quel branco di co….ni comunisti pro Putin….

marcoro 1 anno fa su tio
Dal “generale” Sovorov agli attuali generali di Putin, tutti hanno dimostrato che è meglio per loro restare a casa a trincare vodka, perché con la guerra sanno cominciarla, ma non sanno continuarla e per finire sanno solo come prendere un sacco di legnate. Mi aspetto di leggere a breve qui sul TIO che ad Andermatt si decidano a disintegrare la statua dei comunisti. In attesa di leggere le idiozie di quel branco di co….ni sfigati comunisti pro Putin….

marcoro 1 anno fa su tio
Dal “generale” Sovorov agli attuali generali di Putin, tutti hanno dimostrato che è meglio per loro restare a casa a trincare vodka, perché con la guerra sanno cominciarla, ma non sanno continuarla e per finire sanno solo come prendere un sacco di legnate. Mi aspetto di leggere a breve qui sul TIO che ad Andermatt si decidano a disintegrare la statua dei comunisti. In attesa di leggere le idiozie di quel branco di co jo ni sfigati comunisti pro Putin….

Golf67 1 anno fa su tio
L'unico motivo per leggere l'articolo è un ripasso sulla storia. Il resto è da gettare nella spazzatura.

Pierob 1 anno fa su tio
Solovyev è un giornalista.. magari esaltato. Di quello che dice non bisogna prenderlo come voce ufficiale. Se guardate i video di Nicola porro, non in tv ma sui social c'è da restare allibiti. E questo è un solo esempio

Maracanás 1 anno fa su tio
Perché Tio non comincia a pesare le parole che utilizza per i suoi titoli? Consiglio a chi può di guardare tutto il servizio del conduttore Russo, e riscrivere a livello personale le proprie conclusioni.

Princi 1 anno fa su tio
bene ti stiamo aspettando

Capra 1 anno fa su tio
Ci vuole poco ad annientare anche te !

Monolite 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Devi provaci

Monolite 1 anno fa su tio
Saremo pronti

mali 1 anno fa su tio
egregio signor mattei, ha mai partecipato a qualche lezione di storia, alle medie o al liceo (dubito sulla sua frequenza. .) perché poi mischia tutto in un misch masch senza alcun senso?

andytt 1 anno fa su tio
Magari loro risolvono il problema frontalieri hehehe

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a andytt
Magari anche il tuo cervello

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Ticino oblast suona bene

mali 1 anno fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
ma si può scrivere un articolo così tendezioso, razzista, discriminatorio e addirittura antistorico?

Batt87 1 anno fa su tio
Risposta a mali
Va beh un altro che deve tornare a scuola🤣

PanDan 1 anno fa su tio
minchia, adesso si che abbiamo capito tutto!

Ascot 1 anno fa su tio
Che ebete

comp61 1 anno fa su tio
iniziate a finirla in ucraina: che se cominciate pure questa ci mandate donne e bambini a combattere....

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Cervino, Tikitoki, Aquila, tulliusdetritus, Casa d’Austria, Lemmy e compagnia bella, dove siete???? Dove sono i vostri commenti pro Russia?? Adesso che "arriveranno" i vostri amici siete già a festeggiare eh? caviale a go gooooo ahahhah ;)...

dan007 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Solo la minaccia basterebbe per espellere fuori anche i naturalizzati

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Hai ragione 😂😂 dove sono spariti tutti i figli di Putin che blaterano su questo blog? Ritirata strategica?

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Mettici insieme anche gli svizzero italiani.

Luchì92 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
cosa centrano gli svizzero italiani?

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Dex: prima di criticare gli "svizzero italiani" studia un pò la grammatica per favore. Sarebbe bello però ogni tanto leggere commenti intelligenti da parte vostra. Siete solo capaci ad offendere e insultare o fare commenti basati sulla storia a partire dal 2022!

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
Che gioia per i tanti traditori nostrani il trovarsi l'esercito russo in casa. Chissà come continuerebbero a essere cosi filo Putin con i tank russi per le strade. Non meritereste altro...

Raptus 1 anno fa su tio
...la meta' si fermera' gia' con i radar sul percorso ....

Foxdilollo78 1 anno fa su tio
Chi è causa del suo male pianga se stesso… (intendo noi)…

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Ma per piasé

Foxdilollo78 1 anno fa su tio
Risposta a M.S. Ticino
Perché? Vuoi dire che abbiamo fatto un buon lavoro?

zighi14 1 anno fa su tio
Mi fa venire in mente l'anchorman "La Voce di Londra" nel film "V per Vendetta".

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Chissà Cervino e quel suo amichetto di tikitoki da che parte si schiereranno ahahah

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Hahaha, corro a prendere birra e salsicce, non vedo l'ora di gustarmi i commenti dei troll. Ma vedrai che non avranno le pal..ehm, il coraggio. E poi monitorano solo le notizie della categoria Estero.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Ahaha 😂

ber68 1 anno fa su tio
ma solo inrusia esiste una tele cosi le alpi non riusciranno atraversarle non sanno cosa li aspetta cavolate ciaoooo

Indignato 1 anno fa su tio
Premetto che questo personaggio non mi piace.. ma c'è da dire una cosa.. lui con queste affermazioni parlava dell'Italia. Riferendosi ad un fatto che risale ai tempi del covid cioè quando di Maio ringraziava i Russi per gli aiuti sanitari che gli avevano fornito ed invece ora come ringraziamento gli hanno fatto sanzioni e mandato armi in Ucraina.. chi scrive questi articoli non fa altro che formentare odio... e a mio modesto parere non migliore di questo personaggio..

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Indignato
Difendi l’indifendibile …. Il personaggio disdicevole a dormire poco … come tutta la cerchia di Putin e aggiungo pure i figli di Putin nostrani 😜

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a Indignato
Indignato Noi Ticinesi quando dobbiamo arrampicarci sugli specchi tiriamo di mezzo sempre l'italia! C'è una valida ragione? O pensiamo d'essere superiori a chi? Ma guardiamo in casa nostra che i problemi non mancano!

Jerry Smith 1 anno fa su tio
Risposta a Indignato
Carissimo Indignato, mi dispiace, inculcare un po' di pensiero critico nella personalità del ticinese medio è un impresa assai ardua; li capisco, in fondo se lo scrive un giornalista... perché dovrebbero ancora preoccuparsi di pensare? Poi, in realtà, la gente si è così abituata negli ultimi anni a essere fomentata che si scandalizza ancora prima di sapere per cosa. "Compagni giornalisti, avete ancora la libertà di pensare, ma quello non lo fate, e in cambio pretendete la libertà di scrivere."

Indignato 1 anno fa su tio
Risposta a Jerry Smith
Dispiace anche a me... e sinceramente mi preoccupa la piega che si sta prendendo.. purtroppo ci sono pochi giornalisti ma tanti giornalai.. e sono pochi quelli che hanno voglia di prendersi un po di tempo per mettere in dubbio, cercare altre fonti e usare la propria testa...

Indignato 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Ma io sono stupito.. la comprensione di un testo non è difficile.. io avendo visto lo spezzone del programma volevo solo riferire che certe affermazioni di questo Solovyev sono state estrapolate mentre faceva un discorso contro l'Italia e non alla Svizzera... quindi questo articolo fa schifo.. l'ho voluto dire per informare VOI ma vedo che sapete solo attaccare e insultare su minkiate.. non era per tirare in mezzo nessuno o difendere qualcun'altro è un fatto.. come da nickname sono abbastanza indignato da certi commenti oltre che da certi articoli... ma voi continuare a credere alla prima ca...ta che leggete e attacare a caso le persone invece che andare a informarvi da 2 o 3 fonti diverse..bravi..

Indignato 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
poi sono sempre felice di essere smentito in modo intelligente se io mi fossi sbagliato

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Indignato
Hai ragione. Anche nell’essere indignato

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Correggo il personaggio (Solovyev ) è disdicevole a dire poco … fomentatore di odio …

Indignato 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Se mi scrivi che lo difendo non hai capito niente e non meriti una risposta..

Righe76 1 anno fa su tio
Ma in Russia si sono tutti bevuti il cervello? Non ce n’è uno che si salva ultimamente! Certo che tra politici, presentatori televisivi e altro dal Covid in poi si sono viste le peggio cose!! Prendere il popolo bue per le corna è un conto ma qua stiamo vedendo oramai da anni un declino a livello internazionale che è semplicemente imbarazzante! Mi vergogno di tutta questa gente che spara cavolate e non se ne rende neanche conto!

pcmombelli 1 anno fa su tio
Nessun problema ... li mandiamo il neutrale "Cassis" !

Heinz 1 anno fa su tio
Questo beve troppo.

Gandalf il Bianco 1 anno fa su tio
Avanti Savoia

sirio.74 1 anno fa su tio
Ma se non sono riusciti ad invadere l'Ukraina...

Emib5 1 anno fa su tio
Per chi credeva che i commenti dei troll russi fossero fuori di testa, adesso abbiamo uno che riaggiunge nuove vette. Vediamo come lo difenderanno!

Nikko 1 anno fa su tio
Risalendo il cantone i russi ne combinarono di tutti i colori… e qualcuno di loro ci lasciò le penne… e parecchi altri le lasciarono sul San Gottardo…

Jeremy17 1 anno fa su tio
a 'Solo....vi impantanate in una nazione totalmente pianeggiante e senza montagne e vuoi pensare di passare dal San Gottardo?? Ti aspettiamo in cima con un Bratwurst :-)

Nikko 1 anno fa su tio
Quella volta non andò proprio benissimo per i russi… anzi!!!

Granzio 1 anno fa su tio
Solovyev .... Solopirla

Koblet69 1 anno fa su tio
se va avanti così saranno altri che invaderanno la Russia, magari la Cina visto che confina con loro!!

Busca 1 anno fa su tio
Un certo Gheddafi nel 2009 proponeva l'annientamento della Svizzera rea di aver ricordato al figlio debosciato che le leggi in Svizzera vanno rispettate anche da lui. Come andò a finire lo sappiamo tutti.

leobm 1 anno fa su tio
Sciocchezze da non dare peso, è solo provocazione inutile se è vero, monumento Suvorov ad Andermatt insegna. In fine dei conti non vorrei "sbagliarmi" ma li la Russia era alleata a Prussiani, Inglesi, Austriaci contro un certo francese.

Romano 1 anno fa su tio
prima l'Italia, ora la Svizzera.....ma quanto rosicano??? il prssimo chi sarà???il loro paese gli piace cosi' tanto che hanno bisogno di prenderne altre piu' attraenti? che imbarazzo....

USSColeDG67 1 anno fa su tio
Ma va a quel paese!! …non è più territorio milanese e solo x quello che hai detto dovrebbero sequestrarti tutti i beni detenuti in Svizzera e condannarti come fomentatore di guerra dandoti in seguito un espulsione a tempo indeterminato dallo spazio Schengen!

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a USSColeDG67
Concordo!
NOTIZIE PIÙ LETTE