Cerca e trova immobili

SVIZZERASiamo in ritardo sugli allarmi

02.01.23 - 19:00
Sirene e radio devono informare gli svizzeri in caso di calamità. Ma sempre meno persone possiedono una radio.
Blog AlertSwiss
Siamo in ritardo sugli allarmi
Sirene e radio devono informare gli svizzeri in caso di calamità. Ma sempre meno persone possiedono una radio.

BERNA - Ce lo insegnano da quando andiamo a scuola: in caso di calamità o emergenza suonano le sirene e bisogna ascoltare la radio per ottenere informazioni o istruzioni dalle autorità. Ma c'è un piccolo problema: sempre meno persone possiedono una radio in casa e sempre più persone ottengono informazioni solo tramite il proprio smartphone.

La Svizzera ha un'applicazione, Alertswiss, per allertare la popolazione tramite cellulare, ma è poco diffusa e soprattutto poco affidabile. La debolezza di Alertswiss è venuta fuori nel recente incendio a Winterthur: l'allarme generale è scattato dopo dieci minuti, ma l'app ha emesso un avviso solo dopo due ore.

Esame nel 2023 per la Svizzera
Tuttavia, esiste da tempo una tecnologia che consente di avvisare tutti i destinatari in modo rapido e semplice tramite un messaggio sullo smartphone. Conosciuta come radiodiffusione cellulare ("Cell Broadcast"), viene utilizzata con successo da molti paesi, non solo per gli avvisi ma talvolta anche per i rapimenti di minori. Il sistema è addirittura obbligatorio in tutti i paesi membri dell'Unione Europea dalla scorsa estate, e ha un grande vantaggio: in caso di disastro possono essere inviati brevi messaggi, anche se la rete è sovraccarica.

In Svizzera, questa tecnologia è stata esaminata nel 2014/2015 dall'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Ma era stato rifiutato perché non permetteva l'invio di un numero di caratteri sufficienti nei suoi messaggi. Berna ha preferito affidarsi al sistema attuale, quello delle radio, e all'app di Alertswiss. Ma il "Cell Broadcast" potrebbe tornare di interesse nuovamente soprattutto per quanto riguarda le notizie. Anzi, - stando al Tages Anzeiger - sarà nuovamente analizzato nell'ambito di uno studio nel corso dell'anno 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SteveC 1 anno fa su tio
Forse la prima cosa veramente poco intelligente è stato l’abbandono delle frequenze radiofoniche FM… ah già, ma oggi se non è digitale non va bene.

GAP 1 anno fa su tio
Siamo troppo polemici… in caso di guerra? Durano al Max 7 giorni 🙈🙈🙈

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
E chi ci dice che non sono feic nius?

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Beh, ci sono i telefonini e, come in altri Stati, è possibile inviare un messaggio vocale di allarme ad ogni numero iscritto in Svizzera contemporaneamente.

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Vocale?

Adegheiz 1 anno fa su tio
Ma cosa ce ne facciamo di una radio oggigiorno? Piuttosto sviluppate un sistema di chiamate o un app per tutti gli abbonati svizzeri, così siete sicuri di raggiungerli. Con la radio fissa davano la caccia ai dinosauri durante l’età della pietra

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Tu non l’ascolterai più la radio ma io si 😜… e i numeri di ascoltatori non danno la radio morta anzi sta molto bene meglio della tv … poi cos’è la radio fissa ? Io la ascolto in auto e col telefonino …. Poi l’app per gli allarmi c’è da anni ma funziona male se c’è un sovraccarico della rete … meglio un sms come fanno al estero funziona meglio di app varie …. Vedi quando whatsapp collassa i vecchi sms del epoca dei dinosauri 😜 funzionano sempre … e poi in caso di guerra le sirene sono li sopratutto per quello … la prima cosa che collassa è l’energia elettrica e la rete mobile … la care vecchie radio magari a batterie sono l’unica soluzione per informare la gente ( vedi Ucraina )

Don Quijote 1 anno fa su tio
Finché a governare e prendere decisioni saranno i soliti burocrati l'umanità non ha speranza.

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
..avanti cavaliere, mettiti in gioco..magari riesci tu a raddrizzare tutto e a dare una speranza per un futuro migliore..sarei uno dei tuoi primi fan 😊

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Proponi qualcosa tu allora
NOTIZIE PIÙ LETTE