Cerca e trova immobili

SVIZZERARiscaldamenti bassi a casa ma non negli alberghi?

11.12.22 - 08:04
Le misure proposte da Berna per scongiurare una penuria energetica sollevano diverse critiche. Le prime risposte alla consultazione
Depositphotos (nd3000)
Riscaldamenti bassi a casa ma non negli alberghi?
Le misure proposte da Berna per scongiurare una penuria energetica sollevano diverse critiche. Le prime risposte alla consultazione

BERNA - Dal divieto di utilizzare Netflix, al bucato a temperatura ridotta, passando per un massimo di 18 gradi per i riscaldamenti e un "freno" alle velocità massime per chi circola in autostrada. E altre ancora. Tante e varie sono le misure ipotizzate dal Consiglio federale e poste in consultazione per contrastare un eventuale caso di penuria energetica nel nostro Paese. Misure che hanno fatto discutere e che, in base alle prime risposte da parte di Cantoni e associazioni, sembrano difficili da attuare. E da spiegare alla popolazione.

A scriverlo è la Neue Zürcher Zeitung. E il titolo scelto, nella forma di quesito, è piuttosto eloquente: «A casa si congela mentre le saune degli hotel continuano a funzionare?». L'economia ha spinto sulla responsabilità delle singole economie domestiche. Con la previsione di pesanti sanzioni per chi non dovesse rispettare le misure in vigore. Ma da quanto emerso dalle prime risposte alla consultazione finora, effettuare i controlli sarebbe molto difficile. Il canton Argovia, per citare un caso specifico, si è detto perfino contrario a controlli nella sfera privata.

Ma, come detto, non è solo una questione di difficoltà organizzative. C'è carenza di chiarezza e coerenza in quali sarebbero le effettive direttive da implementare, con diversi limiti di temperatura che si applicano a seconda del tipo di impianto di riscaldamento. Regole diverse all'interno dei vari edifici amministrativi e delle scuole. Un caos che, scrive il quotidiano zurighese, contribuirebbe a rendere la situazione ancora più ingestibile.

«Spiegarla alla popolazione sarebbe molto difficile» secondo la Conferenza dei direttori dell'energia. Non solo. Secondo Swisspower, l'alleanza che annovera decine di aziende municipali e regionali, una differenziazione di misure come quella ipotizzata - che va a impattare maggiormente sulle economie domestiche, ponendole in svantaggio rispetto al settore alberghiero - racchiude «un grosso potenziale di conflitto». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ErikLeffi 1 anno fa su tio
Noi in Svizzera siamo qualche milione. La Cina e gli Stati Uniti cosa fanno per ridurre il global worming e il risparmio energetico? Poco o niente. Ergo: reputo tutti questi sacrifici inutili. Il pianeta è lo stesso. Scusate ma questa è la realtà che vedo, non voglio essere pessimista ma realista. O tutte le nazioni si decidono a collaborare seriamente, oppure i cambiamenti climatici e il problema energetico peggioreranno.

ErikLeffi 1 anno fa su tio
Magari evitare di lasciare treni intercity in sosta di notte con le luci dei vagoni accesi (che vedo spesso alla stazione di Rivera), che per me non ha nessun senso. Adesso va bene il risparmio energetico, ma la gente non deve ammalarsi, e ha diritto di vivere con una temperatura decente in casa (chi ha malattie croniche o è anziano?) Limite di velocità in autostrada a 100 discutibile, se penso a chi si muove tanto per lavoro, perché va a penalizzare l'economia.

luca foiada 1 anno fa su tio
26-29 settembre 2023 nord stream viene sabotato. Fate i compiti a casa trovate i responsabili…..poi abbasso il riscaldamento e faccio i compitìni anch’io. Tutto chiaro ?! 🤡

luca foiada 1 anno fa su tio
Risposta a luca foiada
ergo 2022 …son pagliaccio anch’io :-) No seriamente … smettiamola di parlare una guerra perché non è una guerra. Sono giochi di potere. Punto. Conflitto evitabile e responsabilità da dividere equamente. Dire i russi i russi e farci diventare pazzi per il risparmio quando la locomotiva dell’industria bellica sta andando a tutto gaz (si gaz…) è prendere in giro la gente. Smettiamola per il bene del popolo, di tutta l’Europa e quello ucraino e russo in primis. S m e t t i a m o l a Pagliacci

Uluru 1 anno fa su tio
Vogliono risparmiare energia? Comincino a spegnere la SSR RSI, il loro organo di propaganda ufficiale, per 12 ore al giorno

Tao2023 1 anno fa su tio
A casa mia non ho cambiato niente, fintanto che vedro’ sempre accese le insegne luminose: di bar, ristoranti, banche, centri commerciali, stazioni di benzina, cartelloni luminosi pubblicitari, pseudo bagni tremali ecc… a casa mia non cambierò nulla.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
A casa mia la temperatura d`inverno rimane impostata a 22 gradi nei locali principali e 20 nelle camere, e che qualcuno provi solamente a venirmi a dire qualcosa che poi vedono come li accolgo, il pellet non me lo pagano loro, e di crisi del legno non ho ancora sentito parlare, quindi che vadano a quel paese fuchi politici del menga!!! Poi le nostre compagnie elettriche come AXPO ricevono prestiti stratosferici dal governo per solo dio sa cosa giacché continuano ad esportare la nostra energia all`estero e finanziariamente non hanno motivo di essere in crisi, visto che comunque adeguano i prezzi di vendita della corrente al mercato e anche quella che acquistano la ottengono per poco e la vendono a prezzi molto più alti. Dal mio canto non sono disposto nemmeno a farmi rovinare l`atmosfera natalizia rinunciando a mettere le lucine di Natale in giardino e in casa.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Vogliono fare dei controlli delle temperature nelle case dei cittadini? Vogliono farci spegnere le lucine di Natale con la forza? Calibro 12 caricato a sale grosso, come facevano i nostri vecchi quando beccavano i ladri nel frutteto o nel campo, poi vedi come corrono gli ispettori della STASI elvetica!!!

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
👍👍👍

Pic73 1 anno fa su tio
Poche settimane fa in un hotel di Ginevra avevo 30C in camera e ho dormito malissimo…una sauna…ho reclamato e mi hanno detto non si può regolare…vergogna!

Tim 1 anno fa su tio
ma perchè noi cittadini dobbiamo tenere temperature basse qua e là e poi vediamo strade illuminate a giorno e illuminazioni natalizie ovunque?

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Tim
Ma anche questa storia noi dobbiamo fare questo è quest’altro… nessuno ha detto che lo dobbiamo fare sono IPOTESi x una EVENTUALE carenza di energia cioè terrorismo bello e buono x nulla!!! In tutto il resto del mondo ci sono lucine di Natale ovunque tutto bello sfavillante e poi passi davanti al centro commerciale della mia zona… tutto spento…una tristezza…e dopo non chiediamoci perché’ la gente si sposta di qualche km e va a spendere i propri soldi dove l’atmosfera del Natale c’è eccome!!!

Isone 1 anno fa su tio
I controlli in casa? Ma dove siamo? Nella Corea del Nord?

Raptus 1 anno fa su tio
... il mondo è pieno di pagliacci....

M70 1 anno fa su tio
la coerenza della politica!
NOTIZIE PIÙ LETTE