Cerca e trova immobili

SVIZZERAPotenziata la linea in Engadina

14.11.22 - 14:25
Nuova linea ad altissima tensione fra Pradella e La Punt
TiPress
Fonte Ats
Potenziata la linea in Engadina
Nuova linea ad altissima tensione fra Pradella e La Punt

ENGADINA - Il potenziamento della linea ad altissima tensione tra Pradella (Engadina Bassa) e La Punt (Engadina Alta) è entrato in servizio venerdì scorso. Lo indica oggi Swissgrid spiegando che in questo modo viene eliminata una strozzatura nella rete.

La linea misura 50 km ed è importante per il transito dell'energia elettrica e la sicurezza dell'approvvigionamento nel canton Grigioni, nonché per lo scambio di energia elettrica con l'Austria e l'Italia.

Durante i lavori sono stati sostituiti più di 90 dei 127 tralicci del collegamento Pradella - La Punt, che finora era occupato da una linea a 380 chilovolt (kV) solo da un lato. Ora lo è da entrambi. Quale misura compensatoria, Swissgrid ha sostenuto le centrali elettriche dell'Engadina nella sostituzione della linea aerea da 60 kV tra Pradella e Bever con un cavo interrato da 110 kV. In questo modo è stato possibile rimuovere 1100 tralicci. Il progetto ha anche permesso di collegare i comuni a un internet a banda larga tramite la posa di un cavo in fibra ottica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE