Cerca e trova immobili

ZurigoBollette salate, corsa all'acquisto di termostati

30.09.22 - 08:48
Aumentata del 300% la vendita di questa tipologia di articolo.
Foto Deposit
Fonte 20Minuten/Fabian Pöschl
Bollette salate, corsa all'acquisto di termostati
Aumentata del 300% la vendita di questa tipologia di articolo.

ZURIGO - Pannelli solari, stufe a legna, fornelli da campeggio, ma anche candele e soprattutto termostati: sui motori di ricerca questi sono i termini che hanno fatto un balzo considerevole in avanti negli ultimi due mesi. Se ne sono accorti anche alcuni rivenditori on-line come Galaxus, che sul proprio sito ha notato che «cinque dei dieci termini più ricercati nel mese di agosto e settembre hanno a che fare con la paura di un blackout» ha raccontato il portavoce Alex Hämmerli.

E la paura del black-out e del "caro-gas" ha apportato cambiamenti anche al "costume del vocabolario" per le parole da digitare, che riflettono le preoccupazioni della popolazione. «Accanto a Playstation e Lego - ha spiegato entrando nei dettagli Hämmerli - dalla scorsa settimana il termine termometro è entrato nella playlist. I clienti non solo cercano i prodotti, ma li acquistano anche. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, la vendita dei termometri è aumentata del 120% e quella dei termostati del 300%».

La domanda è particolarmente elevata per i termoregolatori moderni e intelligenti che possono essere controllati tramite un'app mentre si è in viaggio. Sul cambio delle abitudini in corso - sostenuto dal bisogno di risparmio - è intervenuto anche lo psicologo sociale ed economico Christian Fichter. «La reazione dei clienti ha senso - ha detto - quando si parla di risparmiare energia elettrica e riscaldare meno, è comprensibile che le persone preferiscono acquistare questi prodotti ora, prima che non ce ne siano più».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE