Cerca e trova immobili

BERNASedili occupati dai bagagli: «Se chiedi di spostarli si arrabbiano»

04.09.17 - 10:01
Sempre più viaggiatori appoggiano le loro borse sui posti a sedere nei treni. Ma per le FFS è un fattore «già adeguatamente considerato»
20 Minuten
Sedili occupati dai bagagli: «Se chiedi di spostarli si arrabbiano»
Sempre più viaggiatori appoggiano le loro borse sui posti a sedere nei treni. Ma per le FFS è un fattore «già adeguatamente considerato»

BERNA - Il treno delle 7 del mattino è pieno e, nell’attraversare i vagoni alla ricerca di un posto libero, si trova un sedile occupato da una borsa da viaggio e un enorme zaino da trekking. È una scena che si ripete più volte in tutti i convogli che attraversano la Svizzera. Spesso, inoltre, alla richiesta di liberare il posto a sedere, il proprietario dei bagagli si arrabbia e rifiuta di spostarli nell’apposito spazio in alto o sotto al sedile.

Karin Blättler, presidente di Pro Bahn Svizzera a difesa degli utenti dei trasporti pubblici, spiega come il fenomeno dei sedili occupati dalle borse sui treni sia molto frequente.

«Non potevo sopportare le loro reazioni» - Blätter ha quindi deciso di condurre un esperimento, programmando di trascorrere un intero mese alla ricerca di chi occupa i sedili dei treni con le borse da viaggio. «Mi sono fermata quasi subito - ha però ammesso -. Non potevo più sopportare la reazione spesso irritata di queste persone».

Alla richiesta di liberare il posto, infatti, la maggior parte dei proprietari delle borse avrebbe risposto arrabbiandosi. «Se viaggiavano accompagnati, sparlavano di me». C’erano anche persone che occupavano più di un sedile. «Sono seduti negli scompartimenti a quattro come se si trovassero nella loro stanza». Alcuni viaggiatori appoggiavano tutti i bagagli sui sedili e li coprivano con giacche e cappotti appesi ai ganci.

«Non è giusto stare in piedi» - Karin Blätter si dice anche infastidita dalla “diffusa moda” di appoggiare la borsetta sul sedile accanto, obbligando i passeggeri che salgono dopo a chiedere al proprietario se il posto sia libero. «Molti preferiscono fare il viaggio in piedi piuttosto che ripetere ogni volta la stessa scena».

Secondo la presidente di Pro Bahn è necessario che i controllori e il personale di sicurezza trattino in maniera più dura chi occupa i sedili con le borse: «Bisogna aumentare i controlli. Quelle persone non hanno pagato il biglietto di più posti. Anche gli altri viaggiatori dovrebbero contestare questo atteggiamento».

Problema considerato dalle FFS - Le regole delle FFS impongono che ogni passeggero occupi un solo posto a sedere. La violazione potrebbe portare all’esclusione dai trasporti pubblici, alla richiesta di risarcimento e al versamento di un sovrapprezzo, fino all’azione penale. La regolamentazione del settore dei trasporti pubblici prevede il pagamento di un biglietto ordinario di metà prezzo per ogni sedile occupato da un bagaglio.

Secondo Stephan Wehrle, portavoce di FFS, il problema è già adeguatamente considerato: «I nostri controllori sono attenti a questo fenomeno. A volte viene chiesto alla persona di pagare un supplemento sul biglietto se su un treno affollato ha occupato un sedile con i bagagli. Nel 95% dei casi, però, libera prontamente il posto se gli viene richiesto gentilmente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Perché fanno le carrozze per i puffi. Sfruttano al massimo lo spazio per mettere tutto e poi alla fine non ci sta niente. Esempio: il treno é pieno ma tu hai la bici e il cane con biglietto pagato per tutti? Dove li metti?

DfG 6 anni fa su tio
Mi chiedo se il Sig. Wehrle sia già salito su di un treno, tra bagagli, borsette, sacchetti e piedi...............

Mag 6 anni fa su tio
1) Le FFS fanno pagare con prenotazione obbligatoria un supplemento per i bagagli che non possono essere messi sulle mensole, quindi se hai pagato, hai diritto a metterli sul sedile. 2) Le FFS modificano alcune vetture del treno al fine di inserire mensole capienti per bagagli grandi, differenziando il biglietto in base alla vettura utilizzabile come si fa ora per la 1a e la 2a classe. 3) Le FFS lasciano tutto com'è ora, ma abbassano cosi' tanto i prezzi che tutti i viaggiatori se ne impippano dei problemi di posti e bagagli e alzano la loro tolleranza del disagio.

daniele77 6 anni fa su tio
Risposta a Mag
4) non fanno assolutamente nulla, dato che non gliene frega nulla

daniele77 6 anni fa su tio
ma sempre a lamentarsi, con i biglietti che costano cosi poco non si può pretendere pure il posto per i bagagli....

GI 6 anni fa su tio
Basta "essere gentili"....tutto s'accomoda o sopra o sotto i sedili....

tip75 6 anni fa su tio
è difficile da prevedere che uno che viaggia abbia bagagli...le FFS sono ridicole, gli spazi esistenti sui treni sono STRA Ridicoli e la risposta che danno le FFS è incommentabile

curziocurzio 6 anni fa su tio
Quindi per andare alla Malpensa con i Tilo strapieni le valigie dove le mettiamo?

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a curziocurzio
Negli appositi scompartimenti riservati alle valige posizionati sopra i posti vicino alle finestre. Quelle mensole non sono lì per bellezza.

tip75 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
non ci sta niente su quelle mensoline

KilBill65 6 anni fa su tio
Oltre che dai bagagli sui sedili,oggi sui treni delle FFS si vede di tutto, da chi mette i piedi sui sedili (anche senza scarpe con odore compreso) al cagnolino, al cibo, fiori ecc. Penso che ci voglia da parte dell' utenza un po' di educazione e buon senso!!....

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Si può solo senza scarpe, con le scarpe non é permesso

87 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Ci vorrebbero delle "tendine retraibili" fissate sotto il sedile. Quando vuoi poggiare i piedi sul sedile, estrai la tendina e la usi come protezione al posto di levare le scarpe. Certe volte l'aroma del piede sudato impregna il sedile e l'ambiente, ben oltre al limite della comune tolleranza.

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Si hai ragione, ma ci sono maleducati con le scarpe sul sedile....

cf. 6 anni fa su tio
Risposta a 87
basta un giornale

Pepperos 6 anni fa su tio
Già il portafoglio! non entra più nei sgabuzzini CFF.

87 6 anni fa su tio
FFS ma non capite che il vicino puzza e sgomita? Allargate lo spazio tra i sedili, certo non alla moda proposta con il Tilo. Alla peggio in alcuni vagoni mettete al posto dei sedili degli sgabelli regginpiedi, in modo che nessuno possa occupare il sedile con borse o simili. In questi vagoni, che possono contenere più persone, ma con spazi personali comunque larghi, è possibile l'uso di biglietti a metà prezzo o il concepimento di una terza classe. Sono dell'idea che con prezzi più bassi, migliorate l'immagine aziendale, avete le stesse entrate e forse di più, perchè l'utenza che adesso evita il treno sarà invogliata a utilizzare un mezzo pubblico meno costoso dell'auto. Il principio dei sedili regginpiedi potrebbe assere adottato anche dai bus. Finitela di buttare via spazio con quattro sedili ampi e il resto tutti posti in piedi attaccati a un tubo o una cordicella.

Tato50 6 anni fa su tio
Ci sono ancora i finestrini che si aprono verso il basso ? ;-))

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi sa solo su qualche pezzo 'storico' che passa sulla vecchia linea del gottardo :)

Macjack 6 anni fa su tio
Se le ffs non riducessero lo spazio per i bagagli ad ogni nuovo treno, forse le persone non sarebbero obbligate a mettere bagagli anche sui sedili

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Macjack
cünta mia sü ball!

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Macjack
Non é sempre vero quello che dici. Per quello che ho sentito vale per i nuovi treni che saranno usati sotto il gottardo, anche se quei treni usati sulle linee internazionali hanno sempre avuto pochi spazzi per i bagagli. Ma se prendi ad esempio gli interregio, che una volta avevano i sedili con il cuscino alto sotto i quali non ci stavano le valigie, mentre ora hanno i sedili tipo tilo dove si possono mettere facilmente sotto le valigie, in questo caso lo spazio bagagli é aumentato.

Macjack 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Si hai ragione.. Io facevo riferimento ai nuovi treni che arriveranno per la nuova linea del Gottardo e per quelli che attualmente ci circolano (ovvero quelli che hanno sostituito i vecchi cisalpini).. Quelli che attualmente ci circolano per metà vagone hanno le cappelliere troppo piccole e le valigie non ci entrano, l'unica alternativa è lasciare il bagaglio incostudito al di fuori del vagone in una piccola area adibita per scii bagagli ecc.. che spesso la sí trova già piena di cose (e persone quando non ci sono sufficienti posti a sedere)

Macjack 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Prendi il treno una qualche volta.. Poi lo scoprirai..

pontsort 6 anni fa su tio
Personalmente tutte le volte che ho chiesto di spostare i bagagli per sedermi é stato fatto, al massimo con visibile svogliatezza, ma pur sempre fatto.

gabola 6 anni fa su tio
Un altro motivo per cui non prendo il treno...tra valige,piedi e gente che da sola vuole occupare 4 posti...meglio in auto che viaggio sereno

Ecthelion 6 anni fa su tio
Cioè quindi finché non c'è nessuno uno non può mettere la sua borsa sul sedile libero solo perché se no chi arriva è "costretto" a chiedere se il posto è libero? Ma per favore.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
uno non dovrebbe neppure chiedere se il posto é libero: chi lo occupa con le sue borse DOVREBBE (se rispettoso degli altri) spostarle di sua iniziativa!

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
esattamente!

sedelin 6 anni fa su tio
e bisogna discutere di una cosa ovvia???!!!! i bagagli al loro posto il passeggero sul suo sedile (uno) i piedi per terra e nessuno brontola con le ffs perché non ci sono posti sedere :-)

skorpio 6 anni fa su tio
Se per questo capita anche sul trenino FLP...guai a chiedere di spostare anche solo la borsetta...
NOTIZIE PIÙ LETTE