Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMORaffaele Marciello sul gradino più alto del podio

20.11.23 - 10:38
Nel campionato FIA GT World Cup il pilota di Caslano ha colto la prima posizione.
RM
Fonte Marciello
Raffaele Marciello sul gradino più alto del podio
Nel campionato FIA GT World Cup il pilota di Caslano ha colto la prima posizione.
Il 28enne ha vinto per la seconda volta in carriera la Coppa del Mondo FIA GT a Macao, dopo l'affermazione del 2019.
SPORT: Risultati e classifiche

MACAO - Dopo una lunga attesa, Raffaele Marciello é tornato a correre presso il circuito cittadino di Macau per la 70esima edizione del Macau Grand Prix dove si é disputata, tra le altre, la FIA GT World Cup, appuntamento già vinto da Marciello nel 2019 e successivamente interrotto, in via ufficiale, a causa della pandemia.

Il pilota ticinese - reduce da una settimana molto impegnativa, in cui ha anche annunciato il saluto al costruttore tedesco Mercedes-AMG al termine della stagione e nell'attesa di scoprire i suoi futuri piani - ha preso parte alla gara asiatica per l'ultima sua gara a bordo di una Mercedes AMG GT3 assieme al Team Landgraff, che per l'occasione ha rispolverato la classica livrea giallo-verde Mann Filter con un inedito adesivo "Grazie Lello" a celebrazione delle numerose vittorie compiute da Raffaele negli anni. Il weekend di gara é iniziato con il piede giusto, essendosi Raffaele piazzato immediatamente in testa nelle prime prove libere su un circuito molto selettivo ma per il quale Marciello ha sempre avuto grande feeling.

Dopo aver proseguito il lavoro di messa a punto nella seconda sessione di prove libere, Marciello si é concentrato sulla prova di qualificazione dove con un giro esemplare é riuscito a chiudere in pole position facendo segnare anche il giro record del tracciato. Nella gara di qualificazione, corsa il sabato, Marciello é scattato dalla prima posizione e ha mantenuto la testa della corsa sin dall'inizio in solitaria chiudendo la prima gara del weekend con una bella vittoria e ottenendo quindi la pole position per la gara principale. Nella gara principale, quella della domenica, si é ripetuto quanto visto il giorno precedente con Raffaele Marciello, scattato dalla prima posizione, che ha mantenuto nelle fasi di partenza e ha condotto una gara in solitaria in testa sino al termine, portando a casa così una bellissima vittoria nel FIA GT World Cup, seconda volta per il pilota ticinese dopo la vittoria nel 2019. Si è chiuso così un weekend di dominio assoluto per Raffaele sul circuito cittadino di Macau che lo ha visto prevalere praticamente ogni sessione in programma dall’inizio alla fine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

polonord 5 mesi fa su tio
Ottimo risultato. Tanti auguri Lello.
NOTIZIE PIÙ LETTE