Cerca e trova immobili

QATAR 2022Panca bollente, allenatori con la valigia in mano

12.12.22 - 06:00
Luis Enrique, Tite, van Gaal, probabilmente Santos... un'eliminazione dolorosa quasi sempre coincide con una rivoluzione
keystone-sda.ch / STF (LAURENT GILLIERON)
Panca bollente, allenatori con la valigia in mano
Luis Enrique, Tite, van Gaal, probabilmente Santos... un'eliminazione dolorosa quasi sempre coincide con una rivoluzione
Poche, tra le sedici nazionali approdate agli ottavi, confermeranno il loro selezionatore.
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche

DOHA - Chi ha deluso, salvo rari casi, se n'è andato. Questo ha fin qui detto la storia di Qatar 2022.

Partiti promettendo emozioni e risultati, quelli che non sono riusciti a garantire i secondi hanno deciso di dimettersi. O “sono stati” dimessi. Stiamo ovviamente parlando degli allenatori, protagonisti al pari dei giocatori sul palcoscenico dei Mondiali ma al contrario di essi obbligati a vivere alla giornata. Costretti a mettere in conto un futuro incerto. 

Ancora sospesi Didier Deschamps, Zlatko Dalic, Walid Regragui e Lionel Scaloni, che il loro destino avranno la possibilità di deciderlo tra le semifinali e le finali, degli altri dodici selezionatori capaci di portare una nazionale agli ottavi di finale in Qatar molti hanno già voltato pagina. Altri sono invece sul punto di farlo. Quelli che hanno impiegato meno tempo a salutare sono stati coloro i quali hanno legato il loro nome ai risultati più sorprendenti. In negativo ovviamente. Luis Enrique, arenatosi con una Spagna cervellotica, Tite, massacrato per aver perso ai rigori con la Croazia una partita che avrebbe dovuto chiudere in 90’, e Louis van Gaal, che a 71 anni e al terzo “mandato” ha capito che il suo tempo con l’Olanda era definitivamente finito. 

Ancora sospesi, ma solo perché l’eliminazione patita rispettivamente contro Portogallo e Inghilterra è ancora “calda”, sono invece al momento in cui scriviamo Fernando Santos e Gareth Southgate. La possibilità di continuare nel loro lavoro sono, in ogni caso, per il 68enne e per il 52enne, vicine allo zero. 

Gli altri, insieme con i giocatori (e i tifosi) hanno vissuto la tristezza di un’eliminazione che però era stata messa in preventivo. Così hanno salvato la faccia e forse il posto. È questo il caso di Czeslaw Michniewicz, che sta trattando il rinnovo con la Polonia, Graham Arnold, che in Australia ha raccolto consensi, Hajime Moriyasu, accolto come un eroe al rientro in Giappone, Gregg Berhalter, che gli USA vorrebbero trattenere, e Aliou Cissé, che in Senegal apprezzano molto. Un caso a parte è quello di Paulo Bento, che nonostante gli ottimi risultati raggiunti dalla Corea del Sud ha deciso di cambiare aria. 

Ne manca uno. Murat Yakin. La Svizzera ha deluso, ma il 48enne è ancora ben saldo sulla panchina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Ho letto sul tio.ch che «L’hanno dimostrato varie ricerche in cui sono state messe a confronto le giocate di un gruppo di scommettitori sportivi esperti e di un gruppo di persone completamente impreparate. Il risultato è stato che entrambe le squadre hanno perso soldi, ma la seconda, quella che non aveva alcuna conoscenza nel campo, ha finito per perderne meno». Dai vostri commenti ho capito che non perderete molti soldi.

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Fermi tutti, abbiamo il nuovo Maurizio Mosca

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
Caro Frankeat, vedo che non hai commentato le gesta dellla nostra nazionale. Cosa ti ha strozzato in gola quello che avevi da dire? Spero che non sia stato il mio post che ti ha fatto riflettere se sei uno che se ne intende ma non se ne intende oppure uno che non se ne intende e non se ne intende. Queste due categorie sono molto ben rappresentate qui di seguito. Scommentiamo che se diamo loro un pallone non arriviamo a cento palleggi. Sono sicuro che nessuno ha giocato in lega nazionale di calcio, ma neanche fatto sport a alto livello. Quando sicuto di sport con le mie figlie e mia moglie (due titoli de campione svizzero, due di vice campione svizzero, due coppe svizzere vinte, tre coppe europee e due campionati mondiali in tre sport differenti tra di noi) rispettiamo gli atleti e discuttiamo delle loro prestazioni pensando agli sforzi che fanno. Per la prestazione della Svizzera provo più tristezza che collera.

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Che ganasa

resiga 1 anno fa su tio
Serve solo un rimpasto TOTALE ! Per prima cosa via tutti i naturalizzati (giocatori, allenatori, dirigenti, ecc.)! Ricordiamoci che di Müller, Meyer, Bernasconi, Rezzonico, ecc. sui nostri modesti campi e che giocano in semplici campionati modesti ce ne sono ancora e soprattutto sono dei NOSTRI ! Non avranno il grande valore per una grande nazionale ? E chi se ne frega ! Rimaniamo nella modestia e lasciamo la BORIA a chi se la vuole tenere stretta !

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Non sará cosí come tu vorresti, per fortuna. La nazionale Svizzera come tante altre in Europa sono un esempio di integrazione e a molti piacciono. Se poi al Bernascon non piace pazienza... (c.s.n.f..). Che mentalità limitata @resiga...

Rik830 1 anno fa su tio
La formazione 3-5-2 adottata contro il Portogallo equivale a giocare senza portiere …. Il risultato si è visto … d altronde i giocatori fanno quello che gli viene detto dal mister …. Sarebbe stato meglio giocare sulla difensiva… magari un 5-4-1 oppure un 4-4-2 e sono sicuro che non sarebbe finita 6 a 1…

Mat78 1 anno fa su tio
Non avendo il buon gusto di dare le dimissioni, Yakin va esonerato dalla federazione.

Dani/hcl 1 anno fa su tio
Allenatori meglio di Murat ce ne sarebbero a cominciare da Lucien Favre ma probabilmente i Züchit non sarebbero d’accordo!e poi spenderei una parolina per i commentatori TSI anzi forse è meglio non dire niente sennò mi bannano!!

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Dani/hcl
Ma va tí a la TSI… 🤣

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a Dani/hcl
Grandi Ceroni e Esposito, sempre vivaci e interessanti. D’accordo invece di silurare Morandi, saputello insopportabile. Non so come fa il telecronista ad averlo assieme durante le partite.

carso 1 anno fa su tio
Murat non molla, sa benissimo che torna al breite sciaffusa.......

Marco62 1 anno fa su tio
non solo Murat ci sono anche giocatori che non sono più degni di questa nazionale

angie2020 1 anno fa su tio
murat, via!!

MC 1 anno fa su tio
Vergognoso che resta ancora sulla panchina della 🇨🇭🇨🇭, l'allenatore così lo faccio anch'io 😡😡

Lukystrike 1 anno fa su tio
Prendere 6 pappine è super umiliante, considerando poi che il Portogallo ha perso con il Marocco, altro che occasione ghiotta come commentavano i nostri “esperti” conoscitori di calcio, ma come si fa a tenerlo sulla panchina?, il livello del calcio svizzero è pietoso

Boh! 1 anno fa su tio
Risposta a Lukystrike
Giusto. Concordo: il livello del calcio svizzero è pietoso…. e non può essere quindi un semplice cambio di allenatore ad elevarlo. Il calcio in Svizzera (ma anche in tantissimi altri paesi) è uno sport di sopravvalutati: ore e ore di dirette TV, paginate di articoli sulla stampa, interviste, eserciti di giornalisti inviati, allenamenti a porte chiuse, investimenti fuori di testa per gli stadi, allenatori e giocatori pagati per giocare a livello di seconda divisione… E poi i risultati veri arrivano dallo sci, dal nuoto, dall’atletica leggera,…

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a Boh!
@Boh! Pensiamo al nostro orticello, sempre facile nascondersi parlando di altri paesi,paesi che il livello del calcio è nettamente superiore, qui da noi il calcio non è lo sport nazionale dunque di cosa stiamo parlando? Contro il Portogallo ci sta di perdere ma non prendere sei pere! Partita indecente da parte di tutti ad iniziare dal mister che ha presentato una formazione troppo esaltata e convinta! in merito al nostro calcio e a calciatori nostrani si investe poco o niente nel calcio minore e questo il motivo percui la Nati è piena di Svizzeri ( STRANIERI ) Dunque inutile che ci lamentiamo che devono andare via quando poi in campo entriamo io e te ! Saluti!
NOTIZIE PIÙ LETTE