Cerca e trova immobili

NATIONAL LEAGUE336’600 franchi per le giovani promesse

06.03.24 - 18:18
Nella giornata odierna a Berna si è tenuta l'annuale premiazione dei Top Scorer
Postfinance
Fonte Postfinance
336’600 franchi per le giovani promesse
Nella giornata odierna a Berna si è tenuta l'annuale premiazione dei Top Scorer
18'000 franchi raccolti da Thürkauf (frutto di 28 gol e 32 assist), 15'000 quelli messi in "saccoccia" da Spacek (17 gol e 33 assist)
HOCKEY: Risultati e classifiche

BERNA - Quest’anno PostFinance sostiene le giovani promesse dell’hockey su ghiaccio svizzero con un totale di 336’600 franchi. Questa somma è stata raccolta dalle e dai 22 Top Scorer della National League e della PostFinance Women’s League nella regular season 2023/2024. Gli assegni simbolici sono stati consegnati oggi a Berna in occasione della premiazione dei Top Scorer.

Questo pomeriggio, al Bierhübeli di Berna si è tenuta la cerimonia di premiazione delle e dei PostFinance Top Scorer. Per la prima volta le migliori giocatrici della PostFinance Women’s League sono state premiate insieme agli omologhi della National League. Kurt Fuchs, CEO a. i. PostFinance, ha consegnato ai e alle Top Scorer dei più importanti campionati di hockey su ghiaccio gli assegni simbolici, affermando:

«L’introduzione del concetto di Top Scorer nella PostFinance Women’s League sottolinea il nostro impegno a favore delle pari opportunità. È un passo importante per professionalizzare l’hockey su ghiaccio femminile in Svizzera e rafforzare la promozione delle giovani promesse».

Estelle Duvin e Marcus Sörensen sono i Top Scorer del campionato

Estelle Duvin dell’SC Bern Frauen e Marcus Sörensen dell’HC Fribourg-Gottéron hanno raccolto durante la regular season la maggior parte dei punti per i loro team. L’attaccante francese Duvin, che si è messa in luce nelle 28 partite realizzando in totale 35 reti e 32 assist, ha ricevuto un assegno di oltre 18’750 franchi. Sörensen ha segnato complessivamente 63 punti in 52 partite e ha raccolto così 18’900 franchi per le giovani promesse del suo club.

Con la premiazione dei Top Scorer, PostFinance ricompensa le eccellenti prestazioni di tutti i 22 giocatori e giocatrici che, nella fase di qualificazione appena conclusa, hanno raccolto complessivamente 336’600 franchi. Questo importo sarà interamente destinato alla promozione delle giovani promesse dei club.

Nella National League, PostFinance paga 300 franchi per ogni punto (goal e assist). Fra gli otto club della PostFinance Women’s League viene messa a disposizione la somma forfettaria di 150’000 franchi. Durante la scorsa stagione nel massimo campionato femminile di hockey su ghiaccio si è constatato che le capocannoniere delle squadre migliori segnano molti più punti delle giocatrici di squadre nella parte più bassa della classifica. Se i fondi venissero distribuiti in base alle statistiche, questo divario aumenterebbe ulteriormente anziché diminuire. Pertanto, la somma forfettaria di 150’000 franchi svizzeri messa a disposizione viene suddivisa fra gli otto club della PostFinance Women’s League in modo che tutte le Top Scorer ricevano lo stesso importo per le «proprie» giovani promesse. Questa misura contribuisce a promuovere la professionalizzazione dell’hockey su ghiaccio femminile in Svizzera e a rafforzare la lega nel suo complesso. L’introduzione nella PostFinance Women’s League di un concetto di Top Scorer analogo a quello della National League, che prevede un versamento in base ai punti è prevista in un secondo tempo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE