Cerca e trova immobili

HCAP«Ambrì verso il record? Bel segnale, abbiamo davanti altre sfide importanti»

23.08.23 - 22:26
Il club biancoblù ha già venduto oltre 5'000 tessere. Il trend è indubbiamente positivo, ma bisogna rimanere vigili
TiPress/archivio
«Ambrì verso il record? Bel segnale, abbiamo davanti altre sfide importanti»
Il club biancoblù ha già venduto oltre 5'000 tessere. Il trend è indubbiamente positivo, ma bisogna rimanere vigili
Filippo Lombardi: «Licenza con alcune restrizioni? Il rischio di non adempiere alle condizioni legate ai mezzi propri era concreto. Abbiamo dovuto garantire di poter generare tutta la liquidità necessaria».
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Caldo e canicola che ci attanagliano in questi giorni farebbero pensare a ben altri scenari, ma tra poco più di tre settimane scatta la nuova stagione hockeistica e il ghiaccio si prenderà la scena anche ad Ambrì, dove l'entusiasmo è palpabile.

Già superata la soglia dei 5'000 abbonati, il club biancoblù viaggia verso il nuovo record e, nonostante l’aumento dei prezzi, è destinato a superare quello stabilito lo scorso anno.

«La campagna non è finita ma siamo estremamente soddisfatti, siamo contenti che i tifosi, magari non tutti in allegria, abbiano capito e accettato i motivi per cui abbiamo dovuto chiedere un aumento sulle tessere», interviene il presidente Filippo Lombardi, spiegando poi la questione legata alla Licenza di gioco 2023/24, ottenuta con alcune condizioni restrittive, fra cui l’obbligo di rendiconto trimestrale sull’andamento economico.

«Il rischio di non adempiere alle condizioni imposte dalla Lega per quel che riguarda i mezzi propri a bilancio era molto concreto. Per combattere questo aspetto abbiamo dovuto garantire e dimostrare di poter generare tutta la liquidità necessaria per pagare la stagione fino al 30 aprile. Senza esitazioni. Se c’è una cosa che spaventa la Lega è che un club possa “scoppiare” a campionato in corso non riuscendo più a pagare gli stipendi. È qualcosa che non ci si può permettere. Nel concreto, come mezzi propri, si richiede il 30% della somma di bilancio. Sempre nel concreto, per il rendiconto trimestrale, presenteremo la documentazione a fine ottobre, fine gennaio e fine aprile. Qui sarà importante l'affluenza e iniziare bene il campionato. Posso dire che non falliremo (ride, ndr). Però vogliamo dimostrare nei fatti di far fronte ai nostri impegni, anche per una questione di fiducia che va costruita anno dopo anno. Aver già superato i 5’000 abbonati è un bel segnale».

Il trend in casa Ambrì è indubbiamente positivo - l’HCAP è ora in grado di generare un utile d’esercizio - ma in questi anni il club deve rimanere vigile e accorto. Questo è il messaggio che deve passare. «Siamo felici e le cose vadano molto meglio, per chi come me ha dovuto passare gli anni più duri è una gioia vedere la luce in fondo al tunnel. Però non siamo fuori da tutti i problemi. Dobbiamo fare fronte ai debiti dovuti ai prestiti Covid da rimborsare, ai costi dei leasing accesi per le infrastrutture della pista e l'ammortamento delle ipoteche. Sono sfide molto importanti».

Non è “possibile” fare promesse, ma in futuro non dovrebbero più esserci aumenti generalizzati. «Penso che in futuro non sarà più necessario. Magari andremo a ritoccare una o l’altra tariffa (oggi è stato comunicato quello di 5.- per la tribuna e 2.- in più per gli spalti, ndr), ma non aumenti generalizzati. È stato un unicum necessario per aumentare adesso le entrate e la liquidità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 8 mesi fa su tio
Forse dà fastidio che ad Ambrì il trend è positivo. Non bisogna farsi venire il mal di fegato, o essere invidiosi alla solita maniera ticinese: se qualcuno riesce a fare qualcosa bisogna denigrarlo.

blitz65 8 mesi fa su tio
Caro Pres. io non ti credo più

Bibo 8 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Ci sono altre 13 squadre... ;-) Scherzo naturalmente. Comunque, cosa avrebbe dovuto o deve fare? la pista nuova costa e tanto, pazienza e sacrifici (ancora) 2-3 anni e poi i frutti arriveranno. Certo se anche noi avessimo avuto un presidente che si poteva permettere di costruire la pista a sue spese (Zurigo) o ce l'avrebbero costruita gli altri la cosa sarebbe nettamente diversa ma la realtà di Ambrì è questa, punto!

Evry 8 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
blitz, ha perfettamente ragione, ma 'cö qualcosa du buono che ha starnazzato...

Bibo 8 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Errore madornale... "se ce l'avessero costruita..." ;-)

Claudio1981 8 mesi fa su tio
abbassare gli stipendi di chi lavora? Eliminare figure non necessarie? così rimangono dei soldini

Mat78 8 mesi fa su tio
Possono sempre alzare il visto dei biglietti…🤭

Evry 8 mesi fa su tio
Che cafoni, ci sono un gran numero di tessere acquistate per forza .......

Blobloblo 8 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Voi neanche con quelle! Sbroja!!!

Bibo 8 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Se c'è un ca + fone qui, quello sei tu che giudichi tutti e tutto senza sapere un acca...

fapio 8 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Come sta andando la campagna tessere dei corvi? Anche quest’anno bancomat arena desolatamente vuota?…

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Guttalax... ti serve fidati. Nessun fornitore ha ricevuto tessere come rimborso. Noi come ditta le abbiamo pagate, in qualità anche di sponsor. Quindi finiscila di scrivere... Bipp Bipp

Capra 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Credi quello che vuoi , altri hanno altri pensieri! Possibile? Si e allora …,

Capra 8 mesi fa su tio
Risposta a fapio
Fapio! Si vive ugualmente bene, con 5000 tessere hcap non risolve nulla di nulla! Noi hcl abbiamo altre risorse 😀😀💦💦🥼

TiAthos 8 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Ehhh, ma lui può perché è il tuttologo che tutto sa e tutto dice... (ma che poi sa fare un cavolo)

Capra 8 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Bibo! Te ne sei il classico esempio 🤷🏽‍♂️

Capra 8 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Blobloblo! Poche , ma reali 👸
NOTIZIE PIÙ LETTE