Cerca e trova immobili

EUROPA LEAGUEPrimo round alla Royale Union Saint-Gilloise, Lugano battuto 2-0

24.08.23 - 22:29
Con un gol per tempo i padroni di casa hanno sconfitto il Lugano nell'andata dei playoff di Europa League
Ti-press (Samuel Golay)
Primo round alla Royale Union Saint-Gilloise, Lugano battuto 2-0
Con un gol per tempo i padroni di casa hanno sconfitto il Lugano nell'andata dei playoff di Europa League
Fra sette giorni il ritorno di Ginevra
CALCIO: Risultati e classifiche

BRUXELLES - Il Lugano si è presentato a Bruxelles con l'abito elegante, quello delle grandi occasioni, per l'andata dei playoff di Europa League. Al Constant Vanden Stock di Bruxelles - stadio dell'Anderlecht - i bianconeri non sono però riusciti a evitare la sconfitta: 2-0 il risultato finale in favore della Royale Union Saint-Gilloise.

Sabbatini e compagni hanno offerto una prestazione altalenante: qualche errore di troppo, qualche disattenzione difensiva e il poco mordente mostrato in zona offensiva hanno condannato il Lugano al ko. 

I padroni di casa hanno impiegato appena 8' per trovare il vantaggio con il tedesco Eckert Ayensa, bravo a punire una difesa ospite un po' troppo statica. Poco dopo Saipi, con un mezzo miracolo, ha salvato i suoi dalla seconda (e pesantissima) capitolazione.  

Al 24' ecco (finalmente) anche il Lugano: su suggerimento illuminante di Bislimi, Steffen ha clamorosamente fallito da posizione più che invitante. Dieci minuti più tardi Hajdari ha poi illuso la formazione del Crus: il suo gol è infatti stato annullato perché il pallone depositato in rete con un braccio. 

In avvio di ripresa le due contendenti ci hanno provato, ma i tentativi su entrambi fronti non sono stati accompagnati dal giusto mordente. Fino al 70', quando un'azione ben imbastita dai padroni di casa ha purtroppo per i ticinesi partorito il raddoppio, realizzato da Terho dalla stessa identica posizione da cui nel primo tempo Steffen non era riuscito a segnare. 

All'83' Macek ha infine avuto una ghiottissima occasione per abbellire il punteggio, ma il suo tiro è stato respinto d'istinto e con un pizzico di fortuna da Moris. È stata l'ultima emozione della gara di Bruxelles. 

Il "bello" di questa sconfitta è che fra sette giorni la sfida proseguirà allo Stade de Genève. Nulla è deciso, anche se il compito a questo punto si annuncia davvero arduo...

ROYALE UNIONE SAINT-GILLOISE-LUGANO 2-0 (1-0)
Reti:
8' Eckert Ayensa 1-0; 71' Terho 2-0. 
Lugano: Saipi, Arigoni (65' Espinoza), Hajrizi, Hajdari, Valenzuela, Sabbatini (76' Mahmoud), Grgic, Steffen, Bislimi (76' AMacek), Bottani (76' Cimignani), Celar.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

eco1 8 mesi fa su tio
Ricordatevi che il Saint Gilloise ha giocato I quarti dell'europa League la stagione scorsa, nulla da recriminare in termini di prestazione

perbaccolina 8 mesi fa su tio
Non c'è proprio molto da commentare se nonché bisogna accettare e rendersi conto a quale livello il calcio svizzero si trova in tutti i campi europei indipendentemente dal tipo di torneo, ovvero non all'altezza della nazioni vicine più potenti sia umanamente sia finanziariamente. Questa è la nostra realtà attuale pura e semplice, punto e basta.

Porzarama 8 mesi fa su tio
FC Lugano: squadra sii giocatori individualisti privi di Talento di gruppo. Manca spirito di squadra e di appartenenza alla maglia

cle72 8 mesi fa su tio
Peccato, ma avanti a testa alta nulla è ancora perduto. Ma se Steffen avesse buttato dentro quella palla... la partita cambiava. Forza Lugano 💪

Evry 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
e se il Ciabbattini avesse giocato come si deve..... Forza Lugano ma.....

angelina 8 mesi fa su tio
peccato per i gol mancati.

Boh! 8 mesi fa su tio
…questo è il livello

Hannoveraner 8 mesi fa su tio
Veramente peccato, si poteva fare di più. Nella partita di ritorno sarà molto difficile , passare il turno
NOTIZIE PIÙ LETTE