Cerca e trova immobili

EUROPEI U21Svizzera, una sconfitta… dolcissima. Continua il sogno Europeo

28.06.23 - 22:45
I rossocrociati avanzano all'Euro U21 nonostante il ko per 4-1 con la Francia.
keystone-sda.ch (GEORGIOS KEFALAS)
Svizzera, una sconfitta… dolcissima. Continua il sogno Europeo
I rossocrociati avanzano all'Euro U21 nonostante il ko per 4-1 con la Francia.
Elvetici promossi grazie al contemporaneo passo falso dell'Italia, piegata 1-0 dalla Norvegia. Nei quarti - sabato sera - i ragazzi di Rahmen sfideranno la Spagna.
CALCIO: Risultati e classifiche

CLUJ-NAPOCA - Serata dalle mille emozioni a Cluj-Napoca, dove la Svizzera ha strappato il pass per i quarti di finale all’Europeo U21 e può ancora coltivare il sogno Olimpico.

Dolcissimo (quanto piuttosto surreale) l’epilogo del gruppo D, dove i rossocrociati hanno chiuso al secondo posto nonostante il 4-1 incassato questa sera contro la Francia.

I ragazzi di Rahmen devono però ringraziare la Norvegia, che in contemporanea ha piegato 1-0 l’Italia grazie a un gol di Botheim (65’).

E così, con Italia, Svizzera e Norvegia tutte appaiate a quota 3 punti - Francia primissima con 9 - sono gli elvetici a volare ai quarti grazie alla classifica avulsa. Negli scontri diretti tra le tre squadre interessate (tutte con un bilancio +/- 0) gli elvetici hanno infatti segnato 4 reti (4 ovviamente anche quelle subite). Gli azzurrini 3, i norvegesi 2.

La cronaca dell'incontro di Cluj ci racconta invece di una Svizzera che ha ben figurato per un’ora di gioco, calando però vistosamente nell'ultima mezzora. Il primo tempo si era chiuso sull’1-1, con il vantaggio dei francesi siglato al 16’ da Gouiri - su rigore concesso per un intervento dubbio di Rieder - e il pari ad opera di Ndoye (35’). Davvero pregevole la rete dell’attaccante renano, a segno dopo una bella azione corale con cross di Blum, velo di Imeri e assist di Amdouni.

Nella ripresa sono aumentati gli errori e sono un po’ finite le batterie dei rossocrociati. Al 65’, dopo un’incertezza di Jashari in impostazione, è stato Barcola ad infilare il 2-1. Lì la Svizzera ha sbandato e Saipi si è dovuto superare in più di un’occasione. Il portiere del Lugano non ha però potuto fare nulla al 76’, quando Cherki - talento puro - ha infilato il 3-1. Cinque minuti dopo è poi arrivato anche il definitivo 4-1 di Caqueret.

Nel finale i pensieri andavano inevitabilmente anche a quello che stava accadendo tra Italia e Norvegia, dove i ragazzi del ct Nicolato sono inciampati piuttosto clamorosamente. Ne è maturato un 1-0 che ha consegnato alla Svizzera il pass per i quarti, dove sabato (ore 21) sfiderà la forte Spagna.

Oggi intanto è stata giornata di verdetti anche nel gruppo C, dove avanzano  Inghilterra (9 punti) e Israele (4). Ultima ed eliminata a testa bassa la Germania, battuta anche dagli inglesi (2-0).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 10 mesi fa su tio
3 partite 3 punti, peggior differenza reti ma si passa per un golletto in + negli scontri diretti (!?). O con gli iberici si giocherà a calcio... altrimenti adieux

Pp 10 mesi fa su tio
Contro la Spagna bisogna svegliarsi. Altrimenti con o senza VAR rischiamo la figuraccia. Se ieri ne abbiamo preso 4... Sveglia ragazzi.

pegis 10 mesi fa su tio
Mi chiedo soltanto come fate a stare dietro a questi giovani mercenari che se non facessero questo sport sarebbero il nulla.

uriah heep 10 mesi fa su tio
Rahmen molto debole ! Datti una mossa !!😡😡

dinci 10 mesi fa su tio
Invece di godere delle cose belle nostre, godiamo per le disgrazie altrui. Qualcosa non mi torna.

Evry 10 mesi fa su tio
Prestazione e partita da dimenticare, difesa CH vergognosa, avanti con l'ingaggio di mercenari !!!

Koblet69 10 mesi fa su tio
Si sono imbiscottati da soli

Piccolo 10 mesi fa su tio
Altro dispiacere dato agli azzurri 🤣🤣🤣😃

Joe_malcantone 10 mesi fa su tio
Nazionale italiana composta da esaltati (dai media locali) che si credono superiori agli avversari, che preventivamente mettono le mani avanti parlando di biscotto….. poi qua si si tratta di tramutare in fatti tutte le parole ecco che vanno a perdere contro l’ultima del girone…… dovrebbero imparare l’umiltà

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Se lo sono fatti da soli il biscotto 😂😂😂😂😂😂😂

Manang1404 10 mesi fa su tio
Non ho capito come funzionava la classifica. Incredibile

Cula 10 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Funziona così ed è giusto😂😂😂

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Cosa incredibile??? Leggi il regolamento

Cula 10 mesi fa su tio
Rispondo 4PS a casa voi 😂😂😂😂

Se7en 10 mesi fa su tio
…. adesso accomodatevi sul 🛋️ … davanti alla 📺 da 55” -65” pollici e godetevi i quarti degli Europei e soprattutto le Olimpiadi 2024 da casa…! Fenomeni 🎉🥳🎊🍾

Geremia 10 mesi fa su tio
E non c’è stato bisogno del biscotto 😂😂😂😂 fa troppo ridere. Sono proprio dei ganasa

Scherpa61 10 mesi fa su tio
Che goduria Se penso soprattutto a un tifoso azzurro che dopo la loro “vittoria “ non del tutto meritata contro di noi già scriveva su Facebook Noi andiamo avanti voi andate a casa.

Cula 10 mesi fa su tio
Bravi ragazzi e gli azzurrini a casa ogni tanto ridiamo anche noi😂😂😂

Gus 10 mesi fa su tio
Ai quarti senza gli aiuti degli arbitri!
NOTIZIE PIÙ LETTE