Cerca e trova immobili

CALCIO«So che il Lugano segna tanto ultimamente...»

09.05.23 - 06:30
Il boemo ex allenatore del Lugano: «Secondo me, alla fine la Juve verrà punita».
Imago
«So che il Lugano segna tanto ultimamente...»
Il boemo ex allenatore del Lugano: «Secondo me, alla fine la Juve verrà punita».
Sulla squadra del Crus: «Sono contento siano riusciti ad alzare il livello».
CALCIO: Risultati e classifiche

PESCARA - No, Zdenek Zeman non potrà mai fare l'unanimità. Divisivo, introverso, taciturno: nella sua lunghissima carriera l'ex allenatore del Lugano non ha mai smesso di seguire la propria idea di calcio, che da anni in tanti definiscono non più al passo coi tempi. Ma, contrariamente ai suoi colleghi, per lui è meglio vincere 5-4 che 1-0: d'altronde questa è la famosissima Zemanlandia.

Oggi allena nella "sua" Pescara - squadra a caccia della promozione in Serie B -, un gruppo rivitalizzato proprio dall'arrivo del boemo, con il quale abbiamo discusso di diversi temi. «Il Napoli? Ha dominato dall'inizio alla fine e penso che tutti siano d'accordo nel dire che è una vittoria meritata. Nessuno ha avuto la continuità e la qualità per poter competere con loro».

Cos'è mancato alla concorrenza?
«Le altre squadre non riescono a essere costanti neppure all'interno di una stessa partita. Il Napoli invece sì. Logico, dunque, che lo Scudetto sia andato ai partenopei».

Chi va in Champions?
«È una grande lotta, attenzione anche all'Atalanta...».

Chi, invece, andrà in finale di Champions? Milan o Inter?
«I derby sono sempre sfide a sé. Difficilissimo rispondere».

Che idea si è fatto dell'"affare Juve"? Perché secondo Lei sono stati restituiti i 15 punti?
«Purtroppo solo in Italia succedono queste cose, siamo abituati. Ora bisognerà attendere l'esito del processo e le decisioni della Federazione italiana e dell'Uefa».

Secondo Lei verrà sanzionata?
«La Juve ha diversi problemi su più livelli, fra i quali la manovra degli stipendi. Secondo me alla fine pagherà per quanto fatto».

E la Roma? Una stagione, la sua, costellata da alti e bassi...
«Come risultati sta meglio rispetto a quanto fa vedere sul campo».

È colpa, come sostiene Cassano, di Mourinho?
«Mourinho è seduto, è la squadra che non gioca un calcio attrattivo. Forse però l'allenatore non ha gli elementi giusti per l'impostazione che vuole dare alla sua squadra».

Fino a un paio di settimane fa la Lazio sorrideva...
«È un buon gruppo, ma purtroppo anche loro non sono riusciti a trovare la continuità necessaria per contrastare il Napoli. Però giocano un buon calcio».

Come si spiega che ben cinque squadre sulle dodici ancora impegnate nelle competizioni europee sono italiane?
«È strano. Non dimentichiamo che l'Italia è reduce da due mancate qualificazioni al Mondiale. Nonostante ciò, nell'anno in cui in Serie A si gioca il peggior calcio, Napoli a parte, ben cinque squadre sono riuscite ad arrivare in semifinale».

Come mai in Serie A si gioca un brutto calcio?
«Questo non lo so».

A 75 anni (venerdì 76) non è stanco di allenare?
«No, mi diverto ancora un sacco a fare calcio. Il mio cuore e la mia testa vogliono andare avanti perché la motivazione è sempre al massimo. Non so se arriverà il giorno in cui sarò stufo...».

Intanto, il Lugano è di nuovo in finale di Coppa Svizzera...
«So che segnano tanto ultimamente e sapete quanto mi piacciano le squadre che fanno tanti gol. Sono contento che siano riusciti ad alzare il livello. Croci-Torti? Non lo conosco».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alone 11 mesi fa su tio
lo dice proprio quest'anno dove ci 4 squadre italiane nelle competizioni europee? si vede che non segue piú il calcio...

Boss 11 mesi fa su tio
questo parla parla e non hai mai vinto niente !!!

sergejville 11 mesi fa su tio
Risposta a Boss
Il parametro per sentenziare è vincere? Mah. Nel vincere si intendono anche le promozioni o fare di più del previsto con quello che si ha?

Axio 11 mesi fa su tio
Non ha mai concluso nulla nella sua vita calcistica, i media lo intervistano quando vogliono sentire qualcheduna cosa contro la juve

Bred 11 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Sintesi perfetta. Zeman potrebbe parlare se avesse qualcosa di concreto in mano....ma di fatto è sempre stato sopravvalutato. Uno come lui è uno dei tanti, troppi personaggi che può avere visibilità esclusivamente in un paese come l'Italia dove anche l'ultimo dei falliti, per il solo fatto di avere avuto "5 minuti" di visibilità nella vita, viene consacrato ad idolo eterno.

Aka05 11 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Esattamente!👍🏻

Diablo 11 mesi fa su tio
"Croci-Torti? Non lo conosco»." quello che a differenza del "maestro" ha vinto qualcosa.

sergejville 11 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Domanda-risposta; non vedo cosa ci sia di strano. Sta di fatto che se ZZ avesse avuto la Rosa che ha il Crus (probabilmente) la Coppetta CH... al Letzigrund l'avrebbe vinta in scioltezza

Aka05 11 mesi fa su tio
A volte ritornano…. Oh signur..
NOTIZIE PIÙ LETTE