Cerca e trova immobili

TENNISDjokovic di ritorno a Indian Wells: «Voglio continuare a fare la storia»

08.03.24 - 17:21
Dopo cinque anni di assenza, Novak Djokovic è tornato a Indian Wells. Ed è più motivato che mai
keystone-sda.ch / STF (JOHN G. MABANGLO)
Djokovic di ritorno a Indian Wells: «Voglio continuare a fare la storia»
Dopo cinque anni di assenza, Novak Djokovic è tornato a Indian Wells. Ed è più motivato che mai
INDIAN WELLS USA10.03.2024

LIVE

DJOKOVIC N. (SRB)
2 - 1
VUKIC A. (AUS)
SPORT: Risultati e classifiche

INDIAN WELLS - Il ritiro di Rafael Nadal dal Masters 1000 di Indian Wells è «triste per il torneo», ha dichiarato un'altra leggenda del tennis, il serbo Novak Djokovic, in vista del suo primo incontro di sabato contro l'australiano Aleksandar Vukic.

Cosa ne pensi del tuo ritorno a Indian Wells?
«Sono felice di essere tornato dopo cinque anni, il tempo passa così in fretta. Spero di fare un buon torneo. Ho un'idea chiara su quali tornei mi concentrerò quest'anno, i Grandi Slam e naturalmente i Giochi Olimpici (a Parigi, dal 26 luglio all'11 agosto, ndr). È un approccio leggermente diverso rispetto alle ultime stagioni. Sono più selettivo, ascolto il mio corpo e la mia squadra».

Per una volta, non hai vinto gli Australian Open...
«Ho spesso iniziato le mie stagioni con quel trofeo, che mi dava una buona dose di fiducia per il resto dell'anno. L'anno scorso ho avuto una stagione eccezionale (tre vittorie nel Grande Slam, record di 24 vittorie in tutti i tornei più importanti, ndr), ho battuto dei record continuando a scrivere la storia di questo sport. E tutto questo mi è costata molta energia. Non mi sembra di aver avuto il tempo di riposare e di avere un buon blocco di preparazione come al solito. Non ho giocato il mio miglior tennis in Australia, a differenza di Sinner, che è stato un tennista molto migliore ottenendo una vittoria meritata».

Cosa pensi del ritiro di Rafael Nadal?
«È triste per il torneo che Rafa si sia dovuto ritirare. Ho viaggiato con lui negli Stati Uniti, senza volerlo, ed è stato bello vederlo. So che ha deciso di arrivare prima per assorbire il jet lag, allenarsi il più possibile e prepararsi a giocare. Ha fatto del suo meglio».

Ti senti pronto a giocare fino ai Giochi di Los Angeles del 2028?
«Tutto è possibile, ma non lo so ancora. Vedremo. LA-2028 è ancora lontana, ma è un pensiero che mi fa venire voglia. Vedrò anno dopo anno se sarò sufficientemente motivato, investito come sono stato per tutta la vita, ma è sempre più difficile. Amo ancora lo sport, combattere ai massimi livelli, sono ancora il numero 1 al mondo. Per ora voglio continuare ad andare avanti, a cercare di fare la storia e a vedere fino a che punto sono in grado di arrivare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mabilo 1 mese fa su tio
Non sono un suo fan, ma ha ragione, prima di lui tutti hanno continuato a giocare a tennis fin che hanno potuto!
NOTIZIE PIÙ LETTE