Cerca e trova immobili

TENNISDjokovic è "solo" un re

29.01.24 - 21:49
Tempo e acciacchi, con Sinner padrone nella "sua" Australia, Nole ha finito di dominare
keystone-sda.ch / STF (Louise Delmotte)
Djokovic è "solo" un re
Tempo e acciacchi, con Sinner padrone nella "sua" Australia, Nole ha finito di dominare
Con Jannik il tennis ha voltato pagina.
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE - Il successo di Jannik Sinner agli Australian Open ha fatto definitivamente voltare pagina al tennis.

Sul rosso di capelli ragazzo italiano si è - giustamente - scritto moltissimo nelle ultime ore. È stato strabiliante, ha meritato il trionfo. Più che celebrare un nuovo campione ci pare in ogni caso giusto sottolineare come, davvero, la vittoria centrata a Melbourne rimontando e ribaltando Daniil Medvedev sia uno spartiacque per uno sport cambiato moltissimo nel recente passato. Un punto di non ritorno.

Salutato definitivamente Roger Federer e pronti a dire addio anche a Rafa Nadal, negli ultimi anni costretto da un fisico spremuto a centellinare le apparizioni e a concentrarsi sui “suoi” tornei, l’unica vera certezza rimasta nel circuito era rappresentata da Novak Djokovic. Certo, Daniil Medvedev prima (agli US Open del 2021) e Carlos Alcaraz poi (agli US Open 2022 e a Wimbledon 2023) avevano già dato delle picconate alle certezze di appassionati e addetti ai lavori. Fino alla scorsa settimana, in ogni caso, l’equazione “se c’è Nole, vince Nole” era da considerare esatta. Soprattutto se si parlava del primo Slam dell’anno. Da quando ha raggiunto la maturità psicofisica, in Australia il serbo ha infatti perso molto, molto raramente. Invece, vuoi per un polso malconcio, vuoi perché a maggio compirà 37 anni, la sua ultima recita nella terra dei canguri non è stata scintillante. Ha faticato all’inizio con Prizmic e Popyrin, poi ha preso il ritmo, salvo tuttavia non capire nulla nel match contro Sinner. 

È finito il suo regno? Siamo certi che continuerà ancora a fare incetta di tornei e record; ha tuttavia dimostrato di essere battibile. È ancora fortissimo, è ancora il re (ha conservato la vetta della classifica ATP), ma ha perso la sua aura divina. E con essa è definitivamente svanita l’era dei Fab Four (o forse è meglio dire Fab Three), cannibali capaci di vincere quasi tutti gli Slam a disposizione. 

Con la sua semplicità e la sua feroce determinazione Sinner ha aperto una nuova era. Un tempo nel quale tanti - non tantissimi - possono ambire al trono di un Major. Ci sarà maggiore “movimento”, ci sarà meno monotonia. Con buona pace di quanti apprezzavano il tennis perché, rarità tra gli sport, in grado di regalare certezze inscalfibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zeno 2 mesi fa su tio
Djokovic rimane cmq Dio dell'arroganza e maleducazione. Mentre il nostro RF è e rimane un GRANDE.

CV 2 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
Djoković e un Grande Federer e stato un giocatore bravo ma freddo senza emozioni a parte una volta in Australia quando ha preso dal Nadal e piangeva come un bambino al qualle hanno preso giocattolo preferito. E voi che insultate Djokovic siete molto maleducati e ignoranti e lo odiate solo perche e piu bravo di tutti tempi ma sopratutto più bravo di Federer. Vi consiglio un bagno di umiltà.

Indu58 2 mesi fa su tio
Nole il più grande (sono svizzero e patrizio ma sono obiettivo).

Vadis 2 mesi fa su tio
Lo si ama o lo si detesta, simpatico o antipatico, ma è e resta un grande campione del tennis che retserà nella storia. Pochi se non nessuno ha vinto come lui.

Ste8 2 mesi fa su tio
L’arte del tennis avrà sempre e solo un re… RF… lo dice la storia non lo dicono solo i numeri

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Ste8
👍 …. finalmente qualcuno che scrive qualcosa di sensato…!

Rigel 3 mesi fa su tio
Ognuno misura col proprio metro. Personalmente ritengo che lo sport non sia solo gesto atletico e punti. È anche fair play, esempio da seguire, divertimento, emozioni. Tutto questo Federer me lo ha dato, per questo ritengo he il migliore sia stato lui. Senza nulla togliere a Nole o Rafa, anche loro grandi campioni. E bravo Sinner...

Golf67 3 mesi fa su tio
Vedo similitudini con il giornalismo “avvoltoio” dei nostri cari vicini. Subito a darlo per finito..

Ilmionomeenessuno 3 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Ma noi siamo Italia, quelli che scrivono saranno mica Ticinesi.. frontalieri hahaha…

pardo54 2 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
Ma piantala con sta storia dei frontalieri. Fatti un giro nelle varie redazioni invece di sparare le salute ca..te.

Alearies 3 mesi fa su tio
Fino alla prossima! Ridicoli. Fate il consuntivo a inizio anno.

Se7en 3 mesi fa su tio
🤣🤣🤣… non è più un Dio?! Ma quando mai…! Non è mai stato un Dio, dai su, non date sempre fiato alle corde vocali se non avete qualcosa di intelligente da dire o meglio da scrivere…! E di Re ce ne uno solo e si chiama Federer 😮‍💨🤭🤣

pegis 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en. Informati bene prima di sparare gazzate, il nostro Federer sarà anche RE ma terzo RE. DJoković detiene il primato assoluto di titoli totali Slam vinti, con 24, seguito da Nadal (22) e Federer (20)Con la vittoria di oggi al Roland Garros contro Casper Ruud Novak Djokovic diventa il tennista più vincente di tutti i tempi oltre a essere l'uomo dei record.

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a pegis
… tu guarda i numeri, io guarda ben altro! Se era davvero il Re etc etc doveva vincerli quando c’erano tutti gli altri, Federer compreso…! Troppo facile vincere gli slam quando giochi senza più alcuni rivali…! Tu resta della tua idea, io resto della mia..! Negli ultimi tre anni non c’era uno che sia uno che poteva competere a quei livelli…, tutti delle comparse se non dei perfetti 👻! Difatti, non ho più guardato una partita di tennis che sia una, perché è tutto una NOIA mortale.

sctaquet 2 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Certo hai ragione ha vinto 24 slam , però se dico tennis dico Federer . Djokovic un atleta fisicamente perfetto , però io parlo di classe pura , colpi che Djokovic non ha e non solo lui , per terminare , dritto e Rovescio a una mano , Nadal e Djokovic no .

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
👍

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
… o se fosse stato davvero il Re ….

Ilmionomeenessuno 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Continua a scrivere fesserie così ti consoli, non capisco però dato che ci tieni tanto a Federer e il tennis per te è diventata una noia, perché continui a guardalo e a commentare Djokovic? Sei assurdo e continui a scrivere cose folli che non stanno né in cielo né in terra.. non riesci a capire che il tuo Re africano è indietro rispetto a Djokovic e di brutto e ti pesa, allora cerchi di screditare il vero ed unico Re Nole.. comunque se ti può far stare meglio, piangi pure..

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
🤣🤣… vai a farti vedere da uno bravo, che ne hai tanto bisogno.. ! 😘

medioman 2 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
Lascialo perdere. Lui sta usando ancora maalox per le sconfitte del suo RE da parte di Djokovic, commenta solo quando si parla di Nole

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a medioman
🤣🤣🤣… finalmente hai detto una cosa che ha senso…, “lasciatemi perdere” 👍😮‍💨🤭🤣

CV 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Io invece ti manderei al asilo che le maestrine ti insegnano l'educazione. Tutti tifosi quando parlano di sport hanno i preferiti e giustamente tifano per loro però portano rispetto agli altri. Tu da persona maleducata continui ad insultare e offendere piu grande di tutti tempi.

medioman 2 mesi fa su tio
Risposta a CV
La sua è ossessione.

comp61 3 mesi fa su tio
diciamo che ora é diventato battibile. Succede a tutti prima o poi.

Ilmionomeenessuno 3 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Esatto, ci sarà sempre il cambio di generazioni, normale che a 37 anni diventa Everest per il fisico. Come dice l’asan Seven se giocava quando Djokovic aveva la sua età avrei voluto vedere se ce la faceva a batterlo. Non lo so se Sinner riuscirà a fare tutti questi record che ha fatto Djokovic.

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
🤣🤣… a tuo dire, sarò un asan…, tu invece sei un rincoglionito al cubo…! Fidati, fatti vedere da uno bravo bravo..! Hai ricevuto troppi pochi abbracci da piccolo e questi sono i risultati…! 🤭😘
NOTIZIE PIÙ LETTE