Cerca e trova immobili

TENNISIl baby prodigio non sta più nella pelle: «Ho realizzato un sogno»

16.07.23 - 22:22
Carlos Alcaraz ha piegato Djokovic dopo quasi cinque ore di lotta senza esclusione di colpi: «Novak è in grandissima forma».
keystone-sda.ch / STF (Kirsty Wigglesworth)
Il baby prodigio non sta più nella pelle: «Ho realizzato un sogno»
Carlos Alcaraz ha piegato Djokovic dopo quasi cinque ore di lotta senza esclusione di colpi: «Novak è in grandissima forma».
Si è trattato del secondo Slam vinto dal 20enne spagnolo dopo l'US Open del 2022.
WIMBLEDON ENGLAND16.07.2023

LIVE

ALCARAZ C. (ESP)
3 - 2
DJOKOVIC N. (SRB)
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA - Carlos Alcaraz (Atp 1) ha conquistato la 136esima edizione del torneo di Wimbledon. Il 20enne ha piegato all'ultimo atto Novak Djokovic (Atp 2) dopo una battaglia spettacolare durata quasi cinque ore. Alla fine lo spagnolo l'ha spuntata con il punteggio di 1-6, 7-6(8/6), 6-1, 3-6, 6-4, vendicando alla perfezione la sconfitta patita in semifinale all'ultimo Roland Garros, proprio per mano del suo avversario di giornata. 

Per la giovane stella si è trattato del secondo sigillo in uno Slam, dopo il successo maturato agli US Open del 2022, che corrisponde anche al 12esimo torneo complessivo portato a casa finora. Da segnalare che il ragazzo può già vantare nel suo palmarès anche quattro Masters 1000, poiché si è imposto in due occasioni a Madrid, una volta a Miami e una a Indian Wells. «Il sogno è diventato realtà», sono state le parole del baby prodigio iberico al termine della sfida. «È sempre bello vincere, ma anche se non fosse andata in questo modo sarei stato fiero di me stesso per essere entrato nella storia di questo torneo, giocando una finale contro un campione come Djokovic. Non mi aspettavo di arrivare così presto su questi palcoscenici: sono davvero soddisfatto di questa prestazione. Dopo il primo set in cui ho incassato un netto 6-1 ho pensato che avrei dovuto alzare il mio livello. In seguito è andata decisamente meglio e sono stato in grado di esprimermi su alti livelli. Reputo veramente speciale esibirmi di fronte ai reali britannici: è la seconda volta che gioco davanti a Filippo VI e ho vinto di nuovo, forse deve venire più spesso a vedere le mie partite. Djokovic? In questo momento è in grandissima forma e le sue vittorie recenti parlano per lui. Per quanto mi riguarda ho iniziato ad amare il tennis proprio guardando giocare Novak: attualmente ha 36 anni ma sul campo ne dimostra 26 o forse addirittura anche meno».

In seguito Alcaraz ha parlato della confidenza che sta mostrando con il manto erboso. «Mi sto innamorando dell’erba, non mi aspettavo di rendermi protagonista di certi risultati. Ho preso parte soltanto a quattro tornei su questa superficie e non ho parole per descrivere il mio stato d'animo. Sono soddisfatto del lavoro che stiamo svolgendo e personalmente imparo in fretta...». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LoveYourCountry 9 mesi fa su tio
Fenomeno Alcaraz! Se continua così ha buone possibilità un giorno di fare meglio di Rafa e Roger, e di rubare a Djokovic il titolo di miglior tennista di sempre, avanti tutta! Grande carriera davanti! 🔥

Evry 9 mesi fa su tio
Bravissimo, complimenti e avanti cosi, auguri.

Mat78 9 mesi fa su tio
Questo si che è un campione. Speriamo maturi in modo corretto...la visibilità richiede responsabilità.

Bosa67 9 mesi fa su tio
un grande Alcaraz, una sfida tra i primi due al mondo. Ma il secondo ha vinto più di tutti!!

Se7en 9 mesi fa su tio
👏👏👏 …. grandissimo Alcaraz oggi hai reso felicissimi i 3/4 che seguono il tennis… il rimanente 1/4 è solo noia e tanto Maalox 🤣😆

CV 9 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Poveretto

medioman 9 mesi fa su tio
Risposta a CV
Li brucia ancora per le sconfitte del Re 🤣🤣

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a CV
😆🤣 … disse il genio rinchiuso nella lampada …!

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a medioman
… si certo, …. Se ti rende felice pensa pure così… 🤣😆

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a medioman
… almeno una cosa intelligente l’hai scritta … “Re” 👏👍

Mat78 9 mesi fa su tio
Risposta a medioman
In italiano?

medioman 9 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Se vuoi vado con il tedesco 🖕
NOTIZIE PIÙ LETTE