Cerca e trova immobili

Rodolfo PulinoNo alle doppie cariche, ma con testa!

29.01.24 - 08:33
Rodolfo Pulino, già consigliere comunale, Partito Socialista Lugano
Rodolfo Pulino
No alle doppie cariche, ma con testa!
Rodolfo Pulino, già consigliere comunale, Partito Socialista Lugano

La proposta presentata da Aurelio Sargenti alla prossima assemblea del Partito Socialista di Lugano per limitare la cumulabilità delle cariche pubbliche, specificatamente tra la carica di Consigliere comunale o Municipale e quella di Gran consigliere o membro delle camere federali è un’iniziativa condivisibile. I principi della proposta di Sargenti e in generale le argomentazioni da lui portate trovano la mia approvazione e sostegno.

L’obiettivo è quello di evitare i doppi incarichi per garantire una migliore distribuzione delle responsabilità politiche all’interno del partito e per assicurare che i politici possano dedicare il tempo e l’attenzione necessari ai loro ruoli, considerando anche i loro impegni professionali e familiari.

Tuttavia, sebbene la proposta presenti vantaggi significativi, ci sono certamente delle criticità di cui dobbiamo tenere conto.

Troppa rigidità a volte può essere controproducente. Prova ne è l’ultima legislatura nella quale, se l’articolo in questione fosse già stato in vigore, avremmo perso un ulteriore seggio in consiglio comunale trovandoci con soli 4 consiglieri comunali del Partito Socialista, 6 in totale per l’area La Sinistra (su 60). La prima subentrante, in caso di dimissioni di uno dei nostri consiglieri comunali, sarebbe stata infatti una rappresentante della neonata formazione “Avanti” e non un/a rappresentante dell’alleanza “La sinistra”.

Potrebbero inoltre esserci casi eccezionali in cui il Partito potrebbe ritenere importante mantenere la presenza di un consigliere comunale o municipale, anche solo per un determinato periodo, nonostante l’eventuale elezione in Gran Consiglio. 

L’approvazione dell’articolo 18a così come formulato non lascia invece spazio ad alcuna flessibilità.

Per questa ragione ho inviato un emendamento con una riformulazione della proposta sulla cumulabilità di più cariche: “In linea di principio, la carica di Consigliere comunale o di Municipale è considerata incompatibile con quella di Gran consigliere o membro delle camere federali. Si intende promuovere un’ampia partecipazione dei membri del partito alle cariche pubbliche, garantendo dedizione e efficacia nell’esercizio delle funzioni.Su proposta della Direzione, in casi motivati, una deroga può essere approvata dall’Assemblea.”

In questo modo, pur vincolando il medesimo principio negli statuti, sarà possibile bilanciare la necessità di limitare i doppi incarichi con la flessibilità e l’efficacia politica di cui il partito necessita. Un Sì convinto al limite delle doppie cariche, ma con testa!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sincero 2 mesi fa su tio
Molti gran consiglieri sono municipali. Sarà dura per non dire impossibile far diventare realtà questa proposta. Comunque l’idea è buona ma nessun politico andrà contro se stesso o il proprio compagno di partito… Meglio stare con i piedi per terra e accettare la realtà. In ogni se non vi sta bene avete la libertà di votare altre persone.

Sincero 2 mesi fa su tio
.

Selvadec 2 mesi fa su tio
Tenderloin la lega è stata fondata da chi hai tempi era liberale .... poi sono nati i leghisti , la gente crede di votar lega, ma in questi anni anno sempre e solo fatto il gioco dei liberali ,.... lugano è e sarà sempre liberale .... i massoni non molleranno mai la cadrega ... anno troppo da perdere ... la gente è ora che si svegli....morto il nano la lega è finita ....lui come tanti altri sapeva tanto della vecchia lugano , e ha potuto far quello che voleva perche era uno di quelli intoccabili .... ora la gente crede di votar lega e far qualcosa x il luganese , ma che tira i fili dei burattini sono e saranno sempre solo i massoni .....

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Selvadec
E gli uregiatti a tenergli su la coda

Selvadec 2 mesi fa su tio
AnakinLogan era comunista ,militava nei giovani progressisti poi è entrato nel PDL , è andato nella lega e ora è socialista ..... in poc parol un uregiat mancaat .....

John Wayne 2 mesi fa su tio
Pulino lo sa che esiste anche il Patriziato come carica istituzionale? Ma scommetto che il 70% dei politicanti pur essendo nata e cresciuta in un paese, non sanno nemmeno l'esistenza di questo consesso.

AnakinLogan 3 mesi fa su tio
Ma non era leghista?

Tenderloin 3 mesi fa su tio
Risposta a AnakinLogan
Già, ma è sempre stato di sinistra e da qualche anno è ritornato all'ovile. D'altronde la Lega ormai è quasi la stessa cosa che l'UDC.

Fabvan 2 mesi fa su tio
Risposta a AnakinLogan
È un politico da manuale, va dove tira il vento, l'importante è farsi amici politici e sentirsi qualcuno di importante.

AnakinLogan 3 mesi fa su tio
Risposta a Tenderloin
Si penso che la Lega sia destinata ad essere riassorbita dall’UDC, peccato abbia perso la voglia di combattere, a me dispiace.

Ul Buzz 3 mesi fa su tio
Per la serie…. a volte ritornano 🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE