Cerca e trova immobili

CHRISTIAN FINITorniamo a far volare Agno!

12.09.23 - 16:23
Christian Fini, candidato al Consiglio nazionale, lista PLR-LEA
Christian Fini
Fonte Christian Fini
Torniamo a far volare Agno!
Christian Fini, candidato al Consiglio nazionale, lista PLR-LEA

Il recente incidente nel tunnel di base del Gottardo ci ha mostrato chiaramente quanto possa essere fragile la nostra linea ferroviaria e come se non bastasse ci siamo anche resi conto che basta un nonnulla nell’altro tunnel, quello autostradale, per rischiare di restare quasi scollegati dal resto della Svizzera.

Fatalità di questa portata, ci dimostrano se ancora ce ne fosse bisogno, quanto è importante poter disporre di una terza via per collegarci al resto della Svizzera, ovvero l'aviazione. Un chiaro segnale di risposta a chi ha da sempre nelle proprie mire la chiusura di aeroporti sul territorio cantonale. Ovviamente un aeroporto non può soccombere a tutti i movimenti inter cantonali, ma può sicuramente assorbire una parte di passeggeri business o di giornata che necessitano di spostarsi celermente.In un momento dove apprendiamo che l’aeroporto di Agno resterà in mano alla città di Lugano con una futura collaborazione con i privati è il momento di ripensare a voli di linea e un futuro dello scalo, valorizzando le competenze e sviluppando un polo sostenibile per l’aviazione (i jet business e i carburanti di nuova generazione stanno andando in questa direzione).

Abbiamo le capacità e le competenze per poterlo fare, checché ne dica chi vorrebbe relegare l’aeroporto di Agno a un piccolo aerodromo che arreca unicamente fastidio alle ville collinari Malcantonesi di alcuni rappresentanti politici.
In concreto già oggi, con 10'000 movimenti di aerei d’affari serve alla nostra economia regionale e cantonale. Solo con una pista 150 metri più lunga potrebbe ospitare aerei d’affari e di linea ben più importanti a costi per posto passeggero coerenti con i costi della mobilità terrestre. I due aeroporti regionali di Berna/Belp e S.Gallo/Altenrhein sono già in questa condizione, noi no!
Mostriamo dunque alla Berna federale che un progetto concreto e sostenibile per l’aviazione svizzera può essere sviluppato anche in Ticino, che talvolta balza impietosamente agli onori della cronaca unicamente per il fatidico “piangersi addosso”.
Le ricadute come sappiamo sarebbero importanti anche dal profilo turistico, in un periodo in cui le cifre non sempre sorridono al nostro Cantone, anche a causa dei collegamenti non sempre performanti.Pensare a un turismo sfaccettato e sostenibile non vuol dire essere talebani nelle idee o estremi nello spirito, ma pragmatici e liberali nel trovare un compromesso percorribile.

Christian Fini, candidato al Consiglio nazionale, lista PLR-LEA

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

T-34 7 mesi fa su tio
Costui scrive: "Ovviamente un aeroporto non può SOCCOMBERE a tutti i movimenti inter cantonali...". Ma sì, dai, mandiamolo a Berna; c'è da auspicare che se la cavi meglio con il tedesco che con la lingua italiana.

Gatsu77 7 mesi fa su tio
Un aeroporto ad Agno farebbe molto piacere anche a me che vivo a Ginevra. Purtroppo non è sostenibile e il trend dei prossimi anni sarà caratterizzato, in generale, da un aumento dei prezzi dei biglietti che ne permetterà l’usufrutto solamente a gente facoltosa, in barba ai più poveri (che aumenteranno costantemente di numero). Forse questo è un problema più urgente e più sensato da trattare. Non siamo poù nel boom energetico, con la disponibilità infinita di energia fossile che ha permesso di creare l’abbondanza della nostra società. Proprio per questo non ci sarà da stupirsi se tra qualche decennio fare la spesa per mangiare porterà via la metà (in ogni caso almeno il 30%) dei nostri salari. Manca l’energia infinita a basso costo che ci ha fatti proliferare (e della quale abbiamo abusato creando il forno che sta diventando il nostro pianeta) e anche le materie prime scarseggiano e/o necessitano di sempre più energia per essere estratte. Dunque, è bello sognare, un aeroporto ad Agno mi piacerebbe, ma bisogna purtroppo fare i conti con la realtà. È un lusso che non possiamo più permetterci, troppe scelte sbagliate e senza visione d’insieme ci hanno condannati a fare i conti con una sobrietà per la quale, mi sembra, non siamo ancora pronti (anche se dovremmo…). Se questa è la lungimiranza dei giovani che lottano per una poltrona nella stanza dei bottoni, se questa è la loro capacità analitica di una realtà complessa che ha ben altre priorità… beh… poveri noi!

CHGordola 7 mesi fa su tio
A poco più di un'ora da Lugano c'è il secondo aeroporto più grande di Italia, Milano-Malpensa e a un'ora e trenta c'è il terzo aeroporto più grande che è Bergamo, e vuoi ri-aprire l'aeroporto ad Agno, facci un bel parco piuttosto, che sopportare quella striscia di asfalto, il baccano e inquinamento fonico e ambientale dagli aerei. Siamo realisti, bello che c'era l'aeroporto ma non è più né una necessità né una volontà, piuttosto scaviamo qualche tunnel in più nel Gottardo che sono più utili...

Mirko 73 7 mesi fa su tio
Questo ragazzo si ha che ha un futuro...riesce a guardare molto lontano...Beata Svizzera avere dei giovani così intelligenti e facoltosi...

curiuus 7 mesi fa su tio
Urca... finalmente è arrivato Fini a risolvere i problemi, scommetto che farebbe atterrare anche un 737 ad Agno... 🤣🤣🤣

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
😆🤣😆🤣😆

vulpus 7 mesi fa su tio
Un candidato che cura molto bene la sua immagine . La problematica che affronta ha però poco interesse sulla globalità dei problemi che il Ticino deve affrontare in collaborazione con gli altri cantoni e con la confederazione. Un problema che si potrebbe dire prettamente della città di Lugano, dietro al quale ci sono dei " regolamenti di conto politici " in attesa dello scontro. La via aerea da e per la Svizzera interna , e relative urgenze, se in caso di necessità sanitaria è risolta con la REGA. Altre problematiche urgenti che oggi non si possono affrontare sono forse sulle dita di una mano. D'accordo che abbiamo 2 vie sotterranee che sono parzialmente fuori uso, ma abbiamo delle alternative che funzionano . Bisogna veramente drammatizzare tutto? Le vie nord/sud hanno delle criticità , ma non da oggi. Il concetto di ridondanza ,in questo campo è sempre stato trascurato, e oggi qualche contrattempo c'è.

ElleElle62 7 mesi fa su tio
Quantomeno a Fini la fantasia non manca

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Ad Agno ci sono 2 aziende con tanto di aerei, come a Locarno, basterebbe usare questi mezzi, visto che SWISS se non riempie l'aereo quanto ti fa pagare il biglietto? Sono finiti i bei tempi che pieno, metà, vuoto, con Crossair volavi, una volta mi sono fatto LSZH-LSZA con il famoso jumbolino, eravamo in 12.

turbo 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
le 2 aziende fanno volontariato? volerebbero con l'aereo mezzo vuoto? mah...

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
ticinesi gente strana, non volete turisti dalla svizzera interna e ne quella dall‘ italia , allora arrangiatevi…..

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
… non riesco proprio a capire perché “dovete” sempre generalizzare, dicendo ogni volta ( ticinesi) …! Cosa ne sai te se quello che leggi é scritto da un Ticinese o da uno dei tanti stranieri residenti in Ticino?! Facile puntare il dito sempre sui ticinesi neh..?! Genio

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
é la verità, conosco un sacco di persone che hanno visitato il ticino, i ticinesi in generale sono avversi ai turisti in generale, genio sarai magari tu, che non ammetti l‘ evidenza..

prophet 7 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
in realtà noi, ticinesi DOC, stavamo valutando l'apertura di un air B&B...poi la lobby alberghiera ha inasprito le regole rendendo difficoltosa la cosa.

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
…se lo dice te, … resta della tua convinzione…, non perdo tempo a farti cambiare idea…! L’ignoranza è una brutta bestia!!

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
aprire gli orizzonti, favorisce l‘ apertura mentale, per ora non cambio idea, magari, cambierai tu prospettiva…

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
… quello che deve aprire gli orizzonti sei te, .., sei uno straniero e parli male di coloro che ti hanno accolto e dato un futuro …, che probabilmente il tuo paese, non era in grado di darti, visto che sei venuti qua…! Prima di dire certe cose, verifica che aver collegato il 🧠

Lux Von Alchemy 7 mesi fa su tio
Credo che non stia usando il buon senso e nemmeno abbia correttamente (se mai lo ha fatto) valutato dati, numeri, statistiche, informazioni. Il problema NON è di quelle poche centinaia di privilegiati che potrebbero prendere un aereo da Agno per andare a ZH o GE.. ma delle decine e decine di migliaia che attraversano la Svizzera ogni giorno a qualsiasi ora 24/7 o le svariate migliaia che giornalmente per lavoro (non i super privilegiati) od altri motivi, si spostano al di là o al di qua del Gottardo. Parere “politico” che lo squalifica in quanto lontanissimo dal vero problema.

Se7en 7 mesi fa su tio
…. torniamo a far “volare” il lavoro ai residenti …!

Ziotio 7 mesi fa su tio
È stata una stupidata chiuderlo è una questione di coesione nazionale. Agno era super funzionale con coincidenze ottime.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Ziotio
Se i voli di linea fossero stati redditizi ci sarebbero ancora.

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Esatto, poi adesso che anche i voli internazionali hanno aumentato i prezzi e la gente in tasca ha sempre meno soldi sicuramente non avrà voglia di buttare soldi, piuttosto ripristiniamo le mulattiere per andarci a piedi.

Crigmcgee 7 mesi fa su tio
Le ricadute dal profilo turistico..... le racconta che sembrano quasi vere.... Forse è meglio mandarlo a Berna che tenercelo qui in Ticino...
NOTIZIE PIÙ LETTE