Cerca e trova immobili

MARCO BATTAGLIAIncolonnati per 25 km: la tempesta perfetta al Gottardo

11.09.23 - 09:49
Marco Battaglia, Verdi Liberali
Marco Battaglia
Incolonnati per 25 km: la tempesta perfetta al Gottardo
Marco Battaglia, Verdi Liberali

Dopo un weekend passato nel Mendrisiotto, ieri sera mi sono ritrovato tra gli automobilisti che hanno affrontato l’odissea della chiusura inaspettata della galleria autostradale del San Gottardo. Purtroppo la chiusura è avvenuta mentre eravamo già in prossimità del Gottardo. Con il senno di poi, il viaggio alternativo via San Bernardino sarebbe stato la scelta migliore. 

Il treno resta una delle opzioni preferite, ma a volte il viaggio in auto (nel mio caso elettrica) si rivela necessario. La chiusura di domenica pomeriggio, problemi in altri trafori alpini e l'interruzione di AlpTransit per il traffico passeggeri, ha generato un ingorgo epico. Un'interminabile fila di auto, camion e bus si snodava da Ambrì fino ad Hospental. Un paesaggio inedito. Numerosissimi i turisti europei in viaggio di rientro dalle vacanze (e molto probabilmente non da un weekend in Ticino). 

Per percorrere 25 km di strada - prima in autostrada e poi sulla strada cantonale da Airolo a Hospental lungo il passo - ci sono volute 5 ore. Un ritardo da record, soprattutto pensando che ci trovavamo in una domenica di settembre, lontana dai picchi estivi di luglio e agosto. In totale oltre 7 ore per spostarsi da Mendrisio-Lucerna. 

La situazione di ieri è stata eccezionale, ma potrebbe ripetersi anche quando il Passo del San Gottardo è inaccessibile. L’eccessivo traffico e le colonne chilometriche isolano il Ticino e fanno passare la voglia di rientrare durante il weekend o di trascorrere un weekend in Ticino come turista.

Se l’introduzione di un pedaggio riuscisse a ridurre una parte del traffico in transito tra il nord e il sud dell’Europa, sarei ben disposto a pagare. Non solo per poter rientrare di domenica in un tempo ragionevole, ma anche per contribuire (e far contribuire chi transita) al finanziamento dell’intera infrastruttura stradale e ferroviaria che permette i collegamenti veloci tra i due versanti del Gottardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Celeste. 7 mesi fa su tio
(1) Che da un verde arrivi il sostegno per idee volte a ridurre il traffico, non ci sorprende, si capisce. (2) Che in un liberale 'moderno' il principio della libera circolazione senza dazi o pedaggi, ceda il posto all'infatuazione per il 'road pricing' (=libertà a condizione di pagare), ci rattrista un po', ma pazienza. (3) Che un Ticinese si batta per trasformare il Cantone nell'appendice meridionale del paese, un 'Sonderfall' accessibile a pagamento, un hobby più che una cosa seria, davvero non si capisce. Immaginate di essere una ditta internazionale: mettereste la sede della vostra succursale svizzera in un angolo del Paese raggiungibile solo a pedaggio?

Massimo2023 7 mesi fa su tio
Collegamenti veloci? Ha detto collegamenti veloci?🤣

Jeremy17 7 mesi fa su tio
Caro Marco Battaglia dei verdi liberali...bisogna cercare di capire una cosa, che purtroppo a tutti sfugge un po' troppo spesso. Non è che l'interruzione del servizio Alptransit e i vari problemi (quali poi??) in altri trafori alpini ha generato un ingorgo epico....è sempre cosi, solo che solitamente si passa sotto la montagna. Smettiamola di pensare che se fosse stata aperta la galleria di base questa gente avrebbe preso il treno. Questi qua, i cari NL, B, UK....e vari altri, partono in auto e mai e poi mai prenderebbero il treno, calcolando poi che la loro destinazione finale è la penisola. Se fosse stato aperto il tunnel Alptransit, non sarebbe cambiato assolutamente nulla, sarebbero stati tutti ugualmente in auto e in colonna.

teamsabotage 7 mesi fa su tio
Ciccio rilassati, quando il raddoppio del Gottardo sarà ultimato al sud non verrá piú nessuno a causa del cambiamento climatico.

Frankie123 7 mesi fa su tio
Molto interessante che l'auto è elettrica... così ha la coscienza a posto.

Boh! 7 mesi fa su tio
Uno che si definisce verde prende l’auto (anche se elettrica) e intasa le strade per andare a Lucerna?

Righe76 7 mesi fa su tio
Un articolo totalemente inutile! La gita in Ticino poteva farla in treno no? Da un paio di mesi 12 km tutti i week-end e lei parte per una gita via Gottardo?

Lukas82 7 mesi fa su tio
Bella la precisazione "auto elettrica", si sente con la coscienza apposto o superiore degli altri? Le ricordo che per produrla si è inquinato ugualmente per non parlare delle batterie al litio e in ogni caso del rotolamento degli pneumatici che rilasciano Micro plastiche come tutti. Dunque la prego.... eviti.

Mitch 83 7 mesi fa su tio
Sarebbe meglio aumentare il costo della vignetta per i non residenti o cambiare del tutto io sistema di pagamento per chi transita e non risiede in Svizzera. Siamo tra i meno cari in Europa per i pedaggi e siamo l'asse più importante per il collegamento nord sud.

Gus 7 mesi fa su tio
Che ragionamento penoso!

Brasil63 7 mesi fa su tio
Probabilmente lei da verde-liberale ha votato contro il secondo tunnel.....adess pedala

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Marco Battaglia MI SCUSI cosa centra il fatto che la sua automobilina é elettrica ?? Peché specificare ??? Aveva paura di rimanere senza POWER ???. Poteva fermarsi e ricaricare presso i balsonati caricatori alimentati dai generatori Diesel .....

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
* blasonati

ctu67 7 mesi fa su tio
speriamo che il ponte diga di Melide non crolli...sarebbe la tempesta perfetta !!!

ElleElle62 7 mesi fa su tio
Risposta a ctu67
😄😄😄😄

Panoramix il Druido 7 mesi fa su tio
Non capisco come l'introduzione di un pedaggio avrebbe potuto cambiare le cose, né ieri né nei mesi passati...

Tao2023 7 mesi fa su tio
Allora bisogna mettere il pedaggio su tutte le gallerie della CH partendo da quella del Seeliberg, galleria Mte Ceneri compreso è una delle gallerie piu' importanti, inoltre chi passa il San Berrnardino altro pedaggio, galleria Mappo-Morettina galleria trafficata tutti i giorni. Per tante persone basta pagare e i problemi si risolvono e sperano che tutti stanno a casa.
NOTIZIE PIÙ LETTE