Cerca e trova immobili

MATTEO MUSCHIETTII giardinieri del Monte Generoso devono convivere con il lupo

09.08.23 - 10:01
Matteo Muschietti, sentinella dell'ambiente
Matteo Muschietti
I giardinieri del Monte Generoso devono convivere con il lupo
Matteo Muschietti, sentinella dell'ambiente

Negli anni scorsi scrissi un articolo su come il Mte Generoso era tenuto sfalciato e in ordine dalla fam. Clericetti. Infatti sulla vetta del monte la famiglia Clericetti ha una stalla dove dal mese di giugno porta il proprio bestiame (mucche e capre) e con esso passa tutta l'estate tra i pascoli sulle pendici del monte. La produzione di latte serve a preparare i gustosi formaggini che sono apprezzati dalla popolazione del Mendrisiotto.

Chi si reca in vetta a piedi o con il trenino, già alla prime luci dell'alba può vedere le mucche e le capre intente a brucare l'erba colma di fiori. Ora esiste un nuovo pericolo: il lupo che si è instaurato in modo definitivo sulle pendici del Mte Generoso. Negli ultimi decenni le pendici del Generoso sono popolate da una miriade di camosci di piccola taglia, di cervi, e non mancano i cinghiali in numerose colonie. Quindi il lupo può cibarsi di questi ungulati, presenti in abbondanza.

Il pascolo delle mucche e delle capre è molto vasto e non può essere controllato capillarmente. Diventa quindi facile per il lupo aggredire le capre e gli agnelli. Da quanto mi consta le aggressioni sono state contenute, ma sono avvenute. La perdita di animali è sempre dolorosa e porta sconforto per chi li detiene (senza contare il peso economico). Il Cantone è informato e ha fatto una ricerca meticolosa per studiare il comportamento del lupo su questo monte.

Ha dato dei suggerimenti atti alla salvaguardia del bestiame (recinti elettrici, cani addestrati per scacciare i lupi ecc.).Tutte cose giuste che ostacolano la predazione da parte dei lupi, sempre in agguato.

Però per chi è impegnato a mantenere il Mte Generoso accogliente, trovarsi con questo nuovo pericolo non è il massimo della vita. Speriomo pero' che il Cantone faccia tutto il possibile per tenere sotto controllo la presenza dei lupi su questa montagna, amata da tutti i momò e fonte di un turismo sempre più in espansione per la bellezza del luogo. Anche per i giardinieri del Mte Generoso è essenziale sapersi protetti da parte delle nostre Autorità Cantonali, per continuare a presentare un Mte Generoso tenuto come un giardino di montagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

prophet 8 mesi fa su tio
Però mi chiedo se non sia possibile ingaggiare disoccupati, ragazzi problematici e richiedenti per fare lavori di monitoraggio di questi pascoli.

Audax 8 mesi fa su tio
Risposta a prophet
Questa idea non é affatto stupida! Aggiungerei anche i profughi volenterosi (e ce ne sono) che stanno a Chiasso, giusto qualche KM ra Roncapiano dove sta Aurelio CLERICETTI e la.sua famiglia i quali potrebbero aver bisogno d'aiuto mi sembra.

sirio 8 mesi fa su tio
Non bisognava rintrodurre il lupo. Si sa che il lupo non ha un piccolo territorio di caccia ma vastissimo e le conseguenze possono essere gravi.

Audax 8 mesi fa su tio
Risposta a sirio
E vai ancora uno che non ha capito che il lupo sa camminare da solo e si permette di commentare su un argomento ce platealmente non conosce!

Geremia 8 mesi fa su tio
Speriamo che il cantone……. Ricordo che a vivere sperando si muore cantando. Con dei politici come i nostri poi c’è da cantare eccome

F/A-19 8 mesi fa su tio
Chi meglio di questo signore può capire i problemi procurati dal lupo, eppure ci si ostina a difendere questo predatore ma tant’è, lasciamo fare che poi quando i danni saranno moltiplicati per cento e gli alpigiani avranno rinunciato definitivamente a caricare i pascoli montani poi a chi daremo la colpa? Ai politici inefficienti oppure ai protettori del lupo ad oltranza? Gli faremo pagare anche i danni o quelli saranno a carico di tutti? Facciamo una bella lista di chi è a favore del lupo che poi gli mandiamo le fatture da pagare, l’anno scorso abbiamo 1600 pecore ma il non curare i pascoli porterà a danni cento volte maggiori.

Audax 8 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Si ma secondo te qual'é la soluzione? La.vitamina P come propose il tuo collega opinionista proprio qui sotto? Se questo è il caso, il mio commento (anche lui qui sotto) é destinato anche a te. Il lupo é il lupo ed è un predatore, l'acqua é acqua ed é bagnata, tant'è che vuoi farci? Ci sono tecniche (costose) per eliminare i lupi problematici. Questa é la sola via, ma questa é la mia opinione. Ma se hai altre opzioni prego, ragguagliaci.

IlBiologo 8 mesi fa su tio
Ancora un titolo sbagliato di Muschietti: sono i lupi che dovrebbero imparare a convivere con degli esseri umani che fanno loro energicamente capire che gli animali da allevamento non si toccano. Invece si propongono inutili, costose e faticose recinzioni che riducono il benessere di animali e di persone. L'unica cura efficace per gestire decentemente i grandi predatori e segnalare efficacemente che non ci si avvicina a greggi o abitati senza pagare un prezzo salato è la "vitamina P".

Audax 8 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
Che tristezza leggere il tuo commento. Una grammatica eccellente, un nickname da persona coltivata ma propositi da far West... deludente e scandaloso. Il lupo é un problema questo é certo, ma non tutti i lupi. Mi piacerebbe sottolineare che, dir si voglia, il lupo non ha ancora attaccato alcun umano durante questa nuova realtà degli ultimi 20 anni. Usara la "vitamina P" come dici tu é più rischioso del lupo stesso. Al primo incidente d'un colpo perduto, errore di manipolazione o quant'altro possiamo passare da lei Sig. Biologo? Non credo proprio! Però tenga a mente questo, il primo morto per l'uso inappropriato della vitamina P sarà sulla coscienza di gente come lei che propina soluzioni violente. Ci sono ben altre soluzioni, più intelligenti, di cui una persona dotta dovrebbe essere a conoscenza, e che mirano ad eliminare in modo capillare i soggetti problematici. Si, ciò ha un costo, ma credo che uno che si fa chiamare biologo dovrebbe capirne il fine e mettere sulla bilancia i pro ed i contro.

T-34 8 mesi fa su tio
"Sentinella dell'ambiente (?!?)"😳😳😳🤭... Dove l'avete trovata questa, fra le pagine del Libro Cuore di De Amicis? Cos'è, la versione ticinese della "Piccola vedetta lombarda"??

Hammer 8 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Per favore...passi lunghi e ben distesi verso Milano, grazie.

Don Quijote 8 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Tu invece, mi sembri la versione di Pierino.

T-34 8 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Grazie, ci assomiglio anche fisicamente. Hai occhio, Sancho Panza.

Hammer 8 mesi fa su tio
Buongiorno Matteo, leggo sempre volentieri i tuoi interventi e riflessioni. Sono il figlio del Walter, e sei sempre un Signore nel tuo modo di esprimerti. Mi trovi pienamente d'accordo con te sull'argomento, ma mi permetto di aggiungere che chi di dovere si muove come un bradipo e troppi cittadini non si rendono conto che il problema fondamentale è la mancanza di spazio per una convivenza. Oltretutto il nostro territorio non è una collina dolce e facilmente accessibile...
NOTIZIE PIÙ LETTE