Cerca e trova immobili

LOCARNO FILM FESTIVALRitornano le Locarno Shorts Weeks

01.02.24 - 13:30
Per l'intero mese di febbraio saranno proposti alcuni tra i più sorprendenti, emozionanti e sconvolgenti cortometraggi di Locarno75
LOCARNO FILM FESTIVAL
Fonte Locarno Film Festival
Ritornano le Locarno Shorts Weeks
Per l'intero mese di febbraio saranno proposti alcuni tra i più sorprendenti, emozionanti e sconvolgenti cortometraggi di Locarno75

LOCARNO - 29 titoli, uno per ogni giorno di questo mese bisestile. È la proposta delle Locarno Shorts Weeks, una selezione delle opere internazionali mostrate durante la 75esima edizione del Locarno Film Festival. In particolare da Concorso Nazionale, Concorso Internazionale, Concorso Corti d’Autore e da Open Doors.

Tutti i 29 titoli saranno visionabili sul sito del Festival e su Vimeo, pronti per essere scoperti dal pubblico in qualsiasi momento e per tutto il mese di febbraio.

«Pescando a piene mani fra i titoli delle edizioni 2022 dei Pardi di Domani e Open Doors, le Locarno Shorts Weeks compiono sei anni e rinnovano l’ambizione di incontrare gli occhi di un pubblico sempre più numeroso e pronto a farsi sorprendere», spiega Eddie Bertozzi, responsabile del comitato di selezione Pardi di Domani. «È un giro del mondo che incrocia geografie e sensibilità: dalle sottili inquietudini del cinema nordamericano agli universi dell’America Latina, passando attraverso la sempre sorprendente produzione asiatica e il Medio Oriente, e infine alla varietà multiforme del cinema europeo. Gli scaramantici sostengono che gli anni bisestili sono anni funesti, ma le Locarno Shorts Weeks brillano per ottimismo».

La selezione presenta opere notevoli come Asterión di Francesco Montagner (Pardo d'Oro Concorso Cineasti del Presente per Brotherhood nel 2021), il film cubano Soberane di Wara (Pardino d’Oro SRG SSR per il Miglior Cortometraggio Internazionale 2022), Hardly Working dei Total Refusal (vincitore dell'European Short Film agli European Film Awards nel 2023) e Songy Seans (Last Screening), il più recente lavoro del grande regista kazako Darezhan Omirbaev.

I film presentati durante le Locarno Shorts Weeks (1-29 febbraio) sono liberamente accessibili in tutto il mondo. Grazie al supporto di Swiss Life, tutti gli spettatori che voteranno per il loro cortometraggio preferito avranno la possibilità di vincere un pass per la 77esima edizione del Locarno Film Festival, che si terrà dal 7 al 17 agosto. Il film vincitore riceverà il Locarno Shorts Weeks Audience Award, del valore di 1000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE