Cerca e trova immobili

MUSICA«Il futuro lo si scrive giorno dopo giorno»

15.01.24 - 09:30
"Incenso" è il nuovo singolo del rapper luganese Ekammix
EKAMMIX
«Il futuro lo si scrive giorno dopo giorno»
"Incenso" è il nuovo singolo del rapper luganese Ekammix

LUGANO - Venerdì 12 gennaio è stato pubblicato sulle piattaforme e sugli store online "Incenso", il nuovo singolo di Ekammix.

È il nome d'arte di Emanuele Montebello, rapper nato e cresciuto a Lugano che ha iniziato a cimentarsi fin da adolescente con la musica, fino alla pubblicazione nel 2023 di "8 Bit Freestyle". Il brano, prodotto da Andrea Nejrotti (Neura Prd), segna un cambio di rotta nel percorso artistico di Ekammix. È lui stesso a spiegarcelo.

Cos'è cambiato nel tuo modo di fare musica?
«L'obiettivo da questa canzone in poi è di rappresentare uno stato d'animo in ognuna: voglio lavorare su quello che sento per poterlo trasmettere agli altri. Voglio mettere al centro l'importanza delle emozioni. Ovviamente le rappresenterò a mio modo e le persone dovranno entrare comunque nel mio mondo. Però mi piace l'idea di mostrarmi sul versante sentimentale, emotivo».

Nelle emozioni, seppur con le particolarità di ognuno, ci si può riconoscere.
«Infatti credo sia uno degli scopi principali della musica, poter comunicare le emozioni. È meraviglioso che, grazie a esse, si possa avere un accesso alla mente di qualcun altro - e sentirsi capito»

Di cosa parla "Incenso"?
«Di un sentimento che è arrivato alla fine, delle sensazioni che ne derivano e quindi dell'essere triste e un po' giù di corda. Allo stesso tempo, specialmente nel finale, c'è una rivalsa e una ripartenza: in questo mi rappresenta, io sono una persona che si riscatta».

So che presto proporrai una versione del brano solo per piano e voce.
«Trovo che il piano sia uno degli strumenti più intimi che si possano avere. Parlando di emozioni e sentimenti, l'abbinamento per me è perfetto. Il solo piano permette inoltre di dare più importanza alle parole e di trasmettere ancora meglio il messaggio».

Cosa verrà dopo?
«L'idea in questo momento è di fare una serie di singoli, più che lavorare a un Ep oppure a un album. L'obiettivo è fare la mia musica e cercare di farmi conoscere, ma voglio procedere gradualmente, quindi canzone per canzone. Introduco il pubblico nel mio mondo - sperando di farlo nel migliore dei modi - e più avanti si vedrà. Il presente è da vivere, il futuro lo si scrive giorno dopo giorno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE