Cerca e trova immobili

MUSICA"La Lupa", riecco la strana coppia Buzzi-Ambrosetti

17.12.23 - 08:00
Venerdì è stato pubblicato il singolo natalizio del cantautore, impreziosito dal contributo del grande trombettista jazz
DAVIDE BUZZI
"La Lupa", riecco la strana coppia Buzzi-Ambrosetti
Venerdì è stato pubblicato il singolo natalizio del cantautore, impreziosito dal contributo del grande trombettista jazz

BELLINZONA - Da venerdì è disponibile su tutte le piattaforme online "La Lupa", il singolo natalizio di una strana coppia musicale: Davide Buzzi e Franco Ambrosetti.
Il grande trombettista jazz torna a prestare il suono struggente del suo flicorno al nuovo brano del cantautore ticinese. "La Lupa" vede anche la partecipazione del Coro Bambini Mesocco, diretti dalla maestra Ramona Plozza e della voce narrante del cantautore nativo americano Jimmy Lee Young.

Scritta in origine da Davide Buzzi proprio per Jimmy Lee Young, la versione inglese di questa canzone nel 2012 aveva ricevuto due nomination per gli ISMA Awards di Milwaukee (Wisconsin/USA), nelle categorie "Canzone Pop dell'anno" e "Canzone Folk dell'anno" e nel 2013 si era aggiudicata una nomination per i NAMMY Awards di Niagara Falls (NY/USA), nella categoria "Canzone folk dell'anno".

Il videoclip de “La Lupa” è un suggestivo cartoon, realizzato dall’artista e videomaker milanese Davide Rotigliano. Ci si addentra fra la neve di una foresta invernale del Nord America dove, in una notte di tormenta, la giovane nativa americana Red Hawk e la sua piccola neonata finiscono per perdersi senza possibilità di scampo. Ma quando tutto sembra ormai dover portare alla morte di entrambe le protagoniste, ecco che una lupa sbuca dalla notte e porta in salvo la bimba, che da quel giorno verrà da lei allevata all’interno del suo branco. 

Spiega Buzzi: «"La Lupa" è una storia di vita, di morte e di speranza. Una canzone che si inserisce in modo completamente inaspettato e quasi discordante nel contesto del Natale, che vuole far riflettere sull'asprezza della natura selvaggia e della vita in generale e nel contempo portare l’ascoltatore a cercare una risposta al mistero della vita, dove non tutto è nero e non tutto è bianco. La neve, che di solito nella visione natalizia è sinonimo di pace e gioia, in questo video diventa l’antagonista avverso dal quale bisogna salvarsi, mentre il lupo, belva dal pelo scuro, selvaggio e pericoloso per antonomasia, si trasforma nella fonte di salvezza per una creatura indifesa e ormai destinata a soccombere».

In che modo siamo alle prese con un brano natalizio? «La simbologia del Natale rivive in tutta la sua grandezza in questo splendido brano, richiamando a suo modo gli accadimenti che, secondo la tradizione cristiana, sarebbero accaduti quella notte d’inverno di 2023 anni fa a Betlemme».

Il brano è stato prodotto artisticamente da Alex Cambise e registrato presso gli Astrea Digital Studios di Vigevano (PV), Zerodb Record di Assago (MI) e HRS – Heaven Recording Studio di Lugano (Svizzera). Testo e musica sono stati scritti da Davide Buzzi, con la collaborazione di Alex Cambise per la parte musicale e gli arrangiamenti. "La Lupa" segna l'anteprima del nuovo album di Buzzi, "Dispositivi di Segnalazione Acustica Individuale”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE