Cerca e trova immobili
Una ballata «strappamutande» per i Powerhill

MUSICAUna ballata «strappamutande» per i Powerhill

28.09.23 - 06:30
È "I Can Wait For You", il nuovo singolo che introduce il nuovo concept della band, con al centro la mucca Clotilde
POWERHILL
Veronica Torre e Cep.
Veronica Torre e Cep.
Una ballata «strappamutande» per i Powerhill
È "I Can Wait For You", il nuovo singolo che introduce il nuovo concept della band, con al centro la mucca Clotilde

TORRICELLA-TAVERNE - "I Can Wait For You" è un brano sul quale Cep, chitarrista e anima dei Powerhill, investe molto. Il nuovo singolo della band ticinese - che non esita a definire «strappamutande» - è una classica ballata hard rock, in grado di unire la forza dell'assolo di chitarra con la dolcezza del pianoforte. Il tutto affidato all'evocativa vocalità di Veronica Torre, da pochi mesi "promossa" a frontwoman.

«Ho una bella aspettativa per lanciare la nuova saga» spiega Cep nel corso di una conversazione telefonica. «È il secondo singolo con Veronica alla voce, ma è anche il debutto con la copertina in stile fumettistico, con al centro la mucca Clotide». Già, Clotilde: alla base di un progetto di rock contadino non poteva figurare che l'animale per eccellenza della fattoria elvetica. È lei il "biglietto da visita" dei Powerhill, «come Eddie lo è per gli Iron Maiden».

Questo cambio di rotta era già stato annunciato negli scorsi mesi e ora arriva a un'importante verifica: «È questo il test per capire se la saga avrà veramente uno sbocco». Negli scorsi mesi Cep ha avuto una serie di riscontri decisamente incoraggianti anche dall'estero: «Con "Daily Job" (il precedente singolo, ndr) c'è stato un vero e proprio salto, la voce femminile ha fatto breccia. Ora, con questa ballata pensata per le radio, cerchiamo di espandere il più possibile la nostra musica».

Punta forte sul progetto, Cep, e lo fa con un brano che custodiva nel cassetto da qualche anno. «È l'estratto di una ballad che, nella versione originale, durava più di sei minuti. L'ho quindi ridotta e riarrangiata in versione acustica». Partendo da un testo preesistente, Veronica Torre «ha fornito una prova vocale che è da pelle d'oca, specialmente sul finale. Le abbiamo chiesto di cantare al massimo delle sue potenzialità». Il risultato lo soddisfa pienamente: «Più sensuale di così...».

"I Can Wait For You", come la sentiamo oggi, è la versione in grado d'intercettare il grande pubblico. «Ma non è da escludere che, in un futuro album, verrà pubblicata la versione integrale, elettrica». Album che è in fase di produzione e che s'intitolerà, salvo sorprese dell'ultimo minuto, "Generation X". Che sarà anche il titolo del singolo che farà da traino all'intero lavoro. «E Clotilde sarà portata negli anni Ottanta», aggiunge ridendo.

A ribadire l'importanza di questa mascotte ci sarà anche il merchandising a lei dedicato. «Qualcosa di piccolo l'abbiamo già proposto durante il primo show unplugged di un paio di settimane fa. Sto cercando degli articoli veramente particolari, non voglio fare niente di banale». Immaginiamoci quindi Clotilde proposta come una metallara anni '80, con i vari elementi estetici che associamo al periodo. «Il nostro disegnatore è già all'opera. Abbiamo delle belle idee, ma ci stiamo ancora lavorando».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE