Cerca e trova immobili

MUSICARibelle, perciò fedele a se stessa

29.08.23 - 06:30
Parla di autenticità "Rebel Soul", il nuovo singolo di Iris Moné
KRISTY WALKER PHOTO
Ribelle, perciò fedele a se stessa
Parla di autenticità "Rebel Soul", il nuovo singolo di Iris Moné

SAN DIEGO - È soul, ma è anche pop - soprattutto, c'è tantissima grinta ed energia. È "Rebel Soul", il nuovo singolo scritto e prodotto da Iris Moné e pubblicato negli scorsi giorni da boanerghes, etichetta indipendente ticinese.

L'artista ticinese, che si divide tra il suo Locarnese e la California (vive infatti a San Diego), ha messo in musica una riflessione sul coraggio di rimanere autentici nonostante le pressioni che arrivano dall'esterno. «Beh, sono abbastanza brava a mettermi molta pressione da sola, non ho bisogno che lo faccia anche la società» o anche i genitori, scherza Iris. Per lei "Rebel Soul" è «una celebrazione nel trovare la propria strada e nell’abbracciare le nostre identità uniche», ma anche «un inno di emancipazione e individualità, e spero che incoraggi anche gli altri a rimanere veri e coerenti con se stessi».

Il brano è una riuscita fusione di stili e influenze, che alterna le melodie sul delle strofe con l'approccio decisamente più orientato al pop dei ritornelli. La voce di Iris sa essere delicata o graffiante, dove serve e quando serve. Si potrebbe dire che la già finalista a "The Voice of Switzerland" abbia ricreato in questi tre minuti di canzone un vero e proprio microcosmo, fatto delle fragilità e degli slanci che costruiscono il quotidiano di ognuno di noi.

"Rebel Soul" può essere utile per cercare un percorso interiore - che tu sia uomo o donna, giovane o anziano il messaggio è valido, spiega ancora Iris - ma anche per interpretare l'esistenza dell'artista. «Tra la scrittura di nuova musica, superare montagne russe emotive e adattarsi alla scena musicale in continua evoluzione, è stato un turbine. Ma ne amo ogni momento – è un bellissimo tipo di caos. È vita. È amore».

Cosa verrà, poi? Non è da escludersi che gli ultimi singoli convergano in un Ep con magari qualche inedito, ma ad animare la creatività di Iris in questo momento è un altro progetto: «Con il mio complice di misfatti kandrax, ci stiamo immergendo nelle nostre radici e stiamo lavorando a un nuovo progetto in italiano, previsto per il 2024. Il panorama può anche cambiare, ma la passione per la musica rimane la stessa!».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE