Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONE«L'essere se stessi è fondamentale per raggiungere i propri obiettivi»

07.09.23 - 06:30
Diamante è stato invitato a esibirsi durante la Notte del Premio svizzero per la diversità 2023
STELAN FOTO
«L'essere se stessi è fondamentale per raggiungere i propri obiettivi»
Diamante è stato invitato a esibirsi durante la Notte del Premio svizzero per la diversità 2023

BERNA - Sabato 9 settembre il centro convegni Kursaal di Berna ospiterà la quinta edizione della Notte del Premio svizzero per la diversità 2023. Una serata di gala che vedrà la premiazione di personalità o progetti che si sono distinti per il loro impegno nei settori della diversità e dell'inclusione, ma anche un ricco programma musicale dal vivo, con svariati artisti e musicisti. C'è anche un po' di Ticino: gli organizzatori dell'evento hanno invitato Diamante a prendere parte alla serata.

I quattro artisti prescelti, compreso il cantautore ticinese, provengono dal concorso CokeSTUDIO Soundcheck, che fornisce ogni anno una piattaforma per lo sviluppo dei talenti musicali. Un'esperienza che ha permesso a Diamante di farsi conoscere e apprezzare al di fuori dei confini nazionali. «Essendo un evento che riguarda la diversità, sotto tanti aspetti che vanno oltre l'omosessualità, mi hanno chiesto di portare "Cappuccino"», il brano che segna la svolta pop-dance di Diamante. «Ma io non mi accontento di cantare e basta» ci confida. «Porterò a Berna il mio show con le ballerine. Inoltre sfoggerò un outfit molto eccentrico per l'occasione: voglio trasmettere il messaggio che anche il corpo è una libera espressione e non merita di sottostare ai pregiudizi di nessuno». 

La performance artistica di Diamante è a 360 gradi. «In arte, ma anche in generale nella vita, bisogna usare il proprio corpo in maniera positiva. Abbiamo studiato tutta una performance su "Cappuccino"». Inevitabile la domanda: cosa sfoggerai sul palco bernese? Diamante ride: «Beh, sono andato in un sexy shop, ti dico solo questo...».

Per Diamante sarà una grandissima opportunità: non solo per farsi conoscere a un pubblico nazionale, ma per «portare la mia realtà in questa manifestazione». L'mportanza del Premio svizzero per la diversità è sotto gli occhi di ognuno di noi: «Tutto ciò che è diverso spaventa l'essere umano. Propongo qualcosa che può sembrare diverso, ma voglio che diventi la normalità quotidiana. L'essere se stessi è fondamentale per raggiungere i propri obiettivi».

I premi

Le categorie in cui vengono premiati i vincitori sono "LGBTQ+", "Genere", "Età", "Disabilità", "Istruzione e contesto sociale", "Nazionalità ed etnia" e "Religione e spiritualità". Verranno inoltre assegnati due premi speciali: "Allianz Lifetime Award", che premia una personalità per il suo lavoro lungo tutta una vita, e lo "Swisscom Entrepreneurship Award", che premia un'idea imprenditoriale D&I (diversità e inclusione) con potenziale e scalabilità.

Nella categoria "Nazionalità ed etnia" è in corsa la ticinese Lisa Bosia. La serata di premiazione sarà preceduta dal Forum svizzero delle diversità 2023, che prenderà il via sempre sabato 9 settembre alle 10.30 a Berna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE