Cerca e trova immobili
“Vivi la tua vita” cogliendo l’attimo

BELLINZONA“Vivi la tua vita” cogliendo l’attimo

19.07.23 - 06:30
Quattro chiacchiere con il cantautore ticinese Giosia Perretta, dopo la pubblicazione del nuovo singolo “Live your Life”.
GIOSY RECORDS
“Vivi la tua vita” cogliendo l’attimo
Quattro chiacchiere con il cantautore ticinese Giosia Perretta, dopo la pubblicazione del nuovo singolo “Live your Life”.

BELLINZONA - La consapevolezza del momento. Vivere la propria vita in modo spontaneo cogliendo l’attimo del presente. “Live your life”, il nuovo singolo dell’artista ticinese Giosia Perretta, racconta le difficoltà e, allora stesso tempo l’importanza, di saper apprezzare i momenti che la vita ci offre. «Con questa canzone voglio rinnovare un invito che già molti artisti hanno espresso prima di me: «Cogli l'attimo presente e avrai una vita ricca di colori». Il video musicale comunica chiaramente il messaggio alternando momenti in bianco e nero a vivaci espressioni di vita a colori».

Quanto è importante il “carpe diem”?

«È di estrema rilevanza per riuscire a vivere una vita più salutare e consapevole. Sempre di più ci si rende conto dell'importanza dell'attimo presente, e di come vari problemi dell'uomo derivino proprio dal rimanere eccessivamente attaccati al passato o al futuro. Consapevolezza del momento presente significa accettare che tornare nel passato non è possibile, e il futuro è un mistero incontrollabile, e per quanto ci sforziamo, cambiarlo è impossibile. Vivere il presente è la chiave per vivere la vita. 

Quale è stata la tua ispirazione? 

«Non ricordo esattamente come è nata la canzone perché è passato qualche anno. Quel che ricordo è che nel 2019 ho iniziato a scriverla sulla chitarra, poi in seguito l'ho arrangiata in maniera diversa, anche grazie all'aiuto di alcuni amici musicisti».

Cosa rappresenta per te questo singolo?

«Questa canzone va a completare il messaggio trasmesso nei miei singoli precedenti "Libero" (2020) e "Sognare" (2022). Vivere la vita significa anche volare liberi e sognare in grande». 

“Live your life, take the key. It can open every door. Even the one you’re waiting for”. Perché è così difficile?

«Il problema è la troppa fretta e l'ansia presente nella società. Vogliamo tutto subito e ci paragoniamo costantemente con altre persone, e questo di certo non ci aiuta a vivere realmente la vita. Tutto ciò è un vero peccato, perché "la chiave che apre ogni porta" è a disposizione di tutti noi, ed è pure gratuita!».

“The dream is big. And you don’t feel so tall”:  è una questione di autostima secondo te ?

«Sicuramente c'entra anche l'autostima. Come dicevo, il paragone con le altre persone è un problema che ci tocca tutti, ed è fortemente accentuato dai Social Media. Passando le ore a scorrere le vite di altre persone, il confronto è inevitabile, e di certo ciò non accresce l'autostima, anche considerando il fatto che nel mondo digitale ognuno mette in mostra la sua parte migliore. Pertanto siamo costantemente minacciati da un mondo apparentemente ideale che in realtà neppure esiste. "Vivere la vita" ci aiuta a smettere di dare ascolto alle voci negative che ci assalgono ogni giorno, e questo significa anche avere coraggio di sognare in grande. 

Un progetto importante che hai realizzato anche grazie alla collaborazione con i tuoi fratelli

«Si, voglio ringraziare mio fratello Davide per la realizzazione del video, e mio fratello Eliseo per avermi accompagnato alla fisarmonica. Grazie alla sua esperienza e conoscenza musicale, siamo riusciti ad inserire in una canzone pop uno strumento tipicamente associato alla musica tradizionale. Per quanto riguarda la chitarra elettrica, ho lasciato carta bianca al chitarrista americano Tom Hemby, in un momento in cui la canzone non era ancora arrangiata del tutto. Questo mi ha permesso di realizzare un arrangiamento utilizzando anche i suoi spunti creativi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE