Cerca e trova immobili

STATI UNITIDal matrimonio con Michael Jackson ai problemi di droga: la vita movimentata di Lisa Marie Presley

13.01.23 - 09:21
Un'intera vita sotto i riflettori grazie al padre, la leggenda della musica Elvis Presley.
keystone
Dal matrimonio con Michael Jackson ai problemi di droga: la vita movimentata di Lisa Marie Presley
Un'intera vita sotto i riflettori grazie al padre, la leggenda della musica Elvis Presley.

LOS ANGELES - La cantante Lisa Marie Presley è morta giovedì sera all'età di 54 anni, come reso noto dalla madre, l'attrice Priscilla Presley. «È con il cuore infranto che annuncio la devastante notizia della morta della mia bellissima figlia Lisa Marie», ha dichiarato. «Era la donna più appassionata, forte e amorevole che abbia mai conosciuto». La 77enne, qualche ora prima, aveva già informato sul suo trasporto in ospedale per un'emergenza medica. 

L'unica figlia di Elvis, condivideva il carisma del padre e lo emulava anche professionalmente. Negli anni 2000 ha pubblicato degli album rock e si è esibita sul palco con la cantante Pat Benatar e il cantautore Richard Hawley. Ha costruito tutta la sua vita, come dichiarato all'agenzia di stampa AP nel 2012, sotto l'influenza del padre. Lo ha sempre ammirato e ha cercato di seguirne le orme. 

Dopo l'uscita del film di Baz Luhrmann, "Elvis", lei e la madre hanno più volte calcato il tappeto rosso, partecipando alle cerimonie di premiazione insieme alle star del film. Martedì scorso, la 54enne era ai Golden Globes per accompagnare Austin Butler, che ha vinto il premio come miglior attore nella categoria film drammatici, proprio per la sua interpretazione del padre. La performance di Butler in "Elvis" è stata descritta come «mozzafiato» in un'intervista di "Entertainment Tonight".

L'ultimo bacio della buonanotte nella sua memoria

Dopo la separazione dei genitori, avvenuta nel 1973, ha vissuto con la madre - nota per la serie "Dallas" o per la serie di film di "Una pallottola spuntata" -, in California. Ha un ricordo molto vivido delle visite a Graceland dal padre, famoso in tutto il mondo e che morì a soli 42 anni nell'agosto del 1977, quando lei aveva nove anni. Quest'ultimo, racconta, era sempre vestito in modo elegante, non scendeva mai le scale in pigiama ed era sempre pronto a esibirsi e mettersi in mostra.

Quando morì, Lisa Marie era a Graceland. Ricordava di avergli dato il bacio della buonanotte poche ore prima del collasso. Al mattino lo ha trovato disteso a faccia in giù nel bagno. «Ho avuto un presentimento - ha raccontato a Rolling Stone nel 2003 -, non stava bene». Quell'episodio l'ha ossessionata sin da piccola.

I problemi con la droga e i matrimoni

In seguito Lisa Marie è balzata agli onori della cronaca per i problemi di droga e per i suoi quattro matrimoni, decisamente importanti. Tra i suoi mariti si contano infatti il cantante pop Michael Jackson e l'attore Nicolas Cage. Il matrimonio con Jackson, nel 1994, è stato segnato da apparizioni bizzarre, tra cui un'intervista congiunta in cui lo ha difeso dalle accuse di abuso di minori. Ha fatto notizia anche la sua appartenenza a Scientology.

La Presley ha una figlia, l'attrice Riley Keough, nata nel 1989 dal matrimonio con Danny Keough, e due figlie gemelle, Harper e Finley, nate nel 2008 dal matrimonio con Michael Lockwood. Un altro figlio avuto con Keough, Benjamin Keough, si è suicidato nel 2020 all'età di 27 anni.

Presley ha parlato apertamente del suo dolore. In agosto, su People, ha raccontato di aver avuto a che fare con la morte, il lutto e la perdita fin dall'età di nove anni, descrivendo però la scomparsa prematura del figlio come un dolore «insopportabile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE