Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoPalazzi dei Rolli, tesori storici nel cuore della Superba

23.01.24 - 10:36
Esclusivo reportage su Genova alla scoperta della sua anima storica e culturale (prima parte)
di CR e Comune di Genova – Alessi/Leoni
Palazzi sulla “Via Aurea”
Palazzi sulla “Via Aurea”
Palazzi dei Rolli, tesori storici nel cuore della Superba

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Esclusivo reportage su Genova alla scoperta della sua anima storica e culturale (prima parte)

GENOVA - Nel cuore della città portuale di Genova, tra stretti vicoli e imponenti piazze, si erge un patrimonio architettonico unico e straordinario: i Palazzi dei Rolli. Questi edifici, testimoni della grandezza della Repubblica di Genova nel Rinascimento, costituiscono un complesso di residenze nobiliari la cui fama è giunta fino ai giorni nostri.

L'origine dei Palazzi dei Rolli risale al XVI secolo, quando Genova stava vivendo un periodo di notevole prosperità economica e politica. La Repubblica di Genova, con la sua flotta commerciale potente e la posizione strategica nel Mar Mediterraneo, diventò uno dei principali attori nell'ambito delle Repubbliche Marinare italiane. Per celebrare questo status crescente, il Senato genovese decise di organizzare ricevimenti ufficiali per i dignitari stranieri di passaggio nella città.

Fu così che nel 1576 vennero redatti i "Rolli," elenchi ufficiali dei palazzi nobiliari che avrebbero ospitato gli illustri ospiti. Questi palazzi, selezionati per la loro magnificenza e importanza storica, divennero noti come i Palazzi dei Rolli.

I Palazzi dei Rolli non erano solo dimore aristocratiche, ma anche sfarzose location per le visite ufficiali dei rappresentanti di altre nazioni. Durante il periodo della Repubblica di Genova, i dogi e altri membri della nobiltà si impegnavano a ospitare gli ospiti illustri in queste sontuose residenze. I Palazzi dei Rolli erano quindi il palcoscenico di ricevimenti straordinari, arricchendo la reputazione di Genova come città cosmopolita e raffinata.

I Palazzi dei Rolli comprendono una serie di edifici distribuiti principalmente lungo due strade principali: via Garibaldi (originariamente chiamata via Aurea) e le vie circostanti. Tra i palazzi più significativi, spicca il Palazzo Rosso, il Palazzo Bianco e il Palazzo Spinola, ognuno con la sua storia unica e architettura maestosa. Il Palazzo Rosso, risalente al XVII secolo, deve il suo nome ai mattoni rossi che compongono la sua facciata. Ospita una vasta collezione di opere d'arte, tra cui dipinti di artisti fiamminghi e italiani, offrendo una testimonianza tangibile dell'opulenza della nobiltà genovese. Il Palazzo Bianco, anch'esso del XVII secolo, è rinomato per la sua straordinaria collezione di dipinti europei che spaziano dal Medioevo al Settecento. Il palazzo è un esempio straordinario di architettura genovese del periodo. Il Palazzo Spinola, uno dei più antichi tra i Rolli, risale al XIII secolo e vanta affreschi rinascimentali eccezionali e arredi storici. La sua atmosfera conserva il fascino di un'epoca passata.

Nel 2006, i Palazzi dei Rolli sono stati inseriti nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. Questo riconoscimento è stato conferito per preservare e proteggere questo straordinario complesso architettonico, riconoscendo la sua importanza storica e culturale non solo per Genova ma per l'intero patrimonio mondiale.

I Palazzi dei Rolli di Genova rimangono dunque testimonianza tangibile della grandezza di un'epoca passata, invitando i visitatori a immergersi nella storia di una città che ha prosperato attraverso il commercio e la cultura. Attraverso la loro maestosità, questi palazzi continuano a narrare le storie di potenza e raffinatezza della Repubblica di Genova.

Ogni anno, l'atmosfera dei Palazzi dei Rolli viene ravvivata durante l'evento dei "Rolli Days". Questa celebrazione unica offre al pubblico l'opportunità di varcare le soglie di questi straordinari edifici, di solito chiusi al pubblico, per ammirare gli affreschi, gli arredi antichi e le opere d'arte che decorano le stanze. Durante i Rolli Days, Genova si trasforma in un museo all'aperto, permettendo ai visitatori di immergersi nell'opulenza e nella storia che permeano questi palazzi. L'evento offre inoltre una serie di attività collaterali, come conferenze, mostre e spettacoli culturali, arricchendo ulteriormente l'esperienza e promuovendo la consapevolezza dell'importanza storica dei Palazzi dei Rolli. I Rolli Days sono un'occasione imperdibile per connettersi con la ricca eredità di Genova, riportando in vita l'epoca d'oro dei Rolli e rendendo omaggio alla magnificenza di questa città marinara.

Rolli Days crescono ancora e si fanno in tre: a partire dal 2024 le aperture dei meravigliosi palazzi genovesi vedranno aggiungersi (almeno) un’edizione, nell’ottica di decongestionare le visite e allargare il bacino d’utenza. È la novità annunciata dal Comune in occasione della presentazione dell’edizione autunnale della manifestazione, dal 13 al 15 ottobre. Un evento che segue il filone di Genova Capitale italiana del libro e che ruoterà perciò intorno ad antichi e preziosi volumi che raccontano la città sottolineandone il ruolo di Superba e indiscussa regina dei mari.

Il mio percorso a Genova non termina qui, la prossima volta vi porterò ad esplorare i palazzi grazie all’offerta turistica “Rolli Experience”. Seguitemi!

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE