Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoIl Castello di Gruyères: un viaggio nel tempo e nella storia

03.12.23 - 09:00
Reportage alla scoperta di una regione ricca di storia, tradizioni e delizie culinarie (seconda parte)
Gruyères Tourisme – P. Gertschen, P. Cuony e E. Francey
La fortezza protegge la destinazione
La fortezza protegge la destinazione
Il Castello di Gruyères: un viaggio nel tempo e nella storia

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Reportage alla scoperta di una regione ricca di storia, tradizioni e delizie culinarie (seconda parte)

GRUYERES - La storia del Castello di Gruyères è epica: una maestosa fortezza del XIII secolo che testimonia otto secoli di fascino architettonico e cultura regionale. Da dimora nobiliare a centro culturale, scopri le vicende dei Conti di Gruyère e la eredità artistica che si cela dietro le sue mura. Un viaggio imperdibile tra arte medievale, incontri culturali e suggestioni di un passato affascinante.

Questo castello si trova in una posizione strategica su una collina all'ingresso della valle dell'Intyamon. Durante il Medioevo, il castello controllava l'accesso e consentiva di sorvegliare i dintorni. Costruito nel XIII secolo, il castello è un museo che racconta otto secoli di architettura, storia e cultura regionale. Costruito nel XIII secolo, è la residenza principale di una delle famiglie nobiliari più importanti del Medioevo nella Svizzera occidentale: i Conti di Gruyères. L'edificio è inizialmente una fortezza, ma ampi lavori di ristrutturazione lo trasformano nel XV e XVI secolo in una sontuosa residenza. Per quasi 500 anni i Conti governano su un vasto territorio, prima che la dinastia si estingua con Francesco Michele. Afflitto da problemi finanziari, nel 1554 questi è costretto a cedere tutte le sue proprietà ai suoi principali creditori, Friburgo e Berna.

Dal 1555, il castello funge da sede dei Landvogti di Friburgo e, dal 1798, dei successivi comandanti. Così, l'ex residenza dei Conti continua a essere il centro amministrativo del territorio di Gruyères, fino a quando nel 1848 il comando si trasferisce a Bulle e il castello viene messo in vendita. 

Nel 1848 i fratelli Jean-François, Antoine e Daniel Bovy, provenienti da Ginevra, acquistano il castello e lo trasformano nella loro residenza estiva, dove accolgono parenti e amici. Daniel riceve l'incarico dai suoi fratelli di rinnovare l'edificio e a tale scopo fonda a Gruyères una colonia di artisti, invitando pittori famosi come Jean-Baptiste Camille Corot. Le ristrutturazioni dell'edificio richiedono notevoli investimenti e nonostante Louis-Émile Balland, genero e nipote dei fratelli Bovy, prenda il controllo del castello nel 1861, la famiglia deve separarsi dalla proprietà dopo tre generazioni, a causa delle spese sostenute.

Nel 1938 lo Stato di Friburgo compra la proprietà e la apre al pubblico. Oggi il castello è un museo che ospita collezioni storiche e prosegue la sua tradizione artistica con l'organizzazione di mostre speciali ed eventi culturali. Il museo è aperto tutto l’anno (novembre – marzo: dalle 10:00 alle 17:00 / aprile – ottobre: dalle 9:00 alle 18:00) ed è raggiungibile con mezzi di trasporto pubblici o privati. La visita dura circa un’ora. 

Consiglio vivamente di esplorare l'opzione online del "Passeport La Gruyère", che permette di creare un soggiorno su misura. Potrete selezionare l'alloggio desiderato con inclusi la colazione, la cena e una varietà di attività nella regione. Oppure, con il DayPass avrete uno sconto fino al 30% sulle attività e l'accesso gratuito ai mezzi di trasporto.

Il precedente articolo di questo reportage è stato pubblicato il 20 novembre.

Il mio percorso attraverso la destinazione della Gruyère, alla ricerca delle varie attrazioni culturali e turistiche, non termina qui. La prossima volta vi farò rilassare, veramente. Seguitemi!

 

Testo a cura di Riccardo Rossetti

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE