Cerca e trova immobili

BERNADopo 130 anni il Museo di storia sarà ristrutturato

20.04.23 - 09:57
Il costo stimato è di 120 milioni di franchi
Foto BHM
Fonte ATS
Dopo 130 anni il Museo di storia sarà ristrutturato
Il costo stimato è di 120 milioni di franchi

BERNA - Il Museo di storia di Berna verrà completamente rinnovato per la prima volta dopo oltre 130 anni. La Fondazione dell'istituzione ha pubblicato l'appalto per la ristrutturazione, il cui costo è stimato a 120 milioni di franchi.

«Il progetto prevede misure strutturali quali il rinnovo dei servizi dell'edificio e l'adeguamento agli ultimi standard di efficienza energetica» ha annunciato oggi il Museo di storia. Anche il castello della struttura dovrà essere rinnovato in modo da soddisfare i requisiti di un museo contemporaneo.

I costi sono garantiti in parti uguali dal Cantone di Berna, dalla città di Berna e dal patriziato bernese. Concretamente, il consiglio di fondazione vuole una ristrutturazione completa del vecchio edificio, costruito tra il 1892 e il 1894, con un ampliamento.

Stando alla nota, l'edificio storico dovrà essere dotato, tra l'altro, di sale espositive utilizzabili in modo flessibile, di un accesso senza barriere e dovrà garantire un flusso di visitatori ottimizzato. Si dovrà inoltre tenere conto dei requisiti per la conservazione dei monumenti storici.

Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per la fine di febbraio 2024, mentre i lavori di ristrutturazione inizieranno nel 2027 e dureranno fino al 2031.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE