Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoAcqua, luci e suoni: emozioni per tutti i sensi

29.11.23 - 13:30
Ultime occasioni per vivere il mondo del Circo Knie in Ticino
CR e KNIE
Circo Knie ad Agno
Circo Knie ad Agno
Acqua, luci e suoni: emozioni per tutti i sensi

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Ultime occasioni per vivere il mondo del Circo Knie in Ticino

AGNO - L'affascinante mondo del circo ha una storia lunga e colorata che risale ai tempi antichi. Le origini del circo sono riconducibili a varie culture e alle loro tradizioni, ma fu l'Impero Romano a rendere popolare l'idea di eventi pubblici con spettacoli artistici e dressage di animali.

Il circo moderno come lo conosciamo oggi, tuttavia, ha le sue origini nel XVIII secolo. Il cavaliere britannico Philip Astley viene spesso definito il "padre del circo", in quanto aprì la prima pista del circo a Londra nel 1768. Egli combinò abilità equestri, acrobazie e clownerie per creare un'esperienza di intrattenimento unica che divenne rapidamente popolare in tutta Europa e oltre. Nel corso del tempo, il circo continuò a evolversi, incorporando nuovi elementi come la giocoleria, il trapezio, l'addestramento degli animali e molti altri numeri spettacolari. I circhi divennero spettacoli itineranti, che giravano per città e villaggi per intrattenere persone di ogni estrazione sociale. Il mondo del circo divenne un luogo di magia e fantasia che accendeva l'immaginazione delle persone.

Le emozioni che il circo evoca nel pubblico sono molteplici. I bambini si meravigliano dei trucchi artistici dei clown, mentre gli adulti rimangono impressionati dalla grazia degli acrobati e dall'impavidità dei trapezisti. La vicinanza con gli animali spesso risveglia un profondo legame emotivo e la drammaticità degli spettacoli crea un mix unico di eccitazione e stupore. La passione degli artisti è un elemento centrale del mondo del circo. Dietro le luci e i costumi scintillanti si nasconde un mondo di duro lavoro, dedizione e sacrificio. Gli acrobati passano ore ad allenare il corpo e a perfezionare i loro trucchi. Gli addestratori di animali sviluppano uno stretto legame con i loro animali e investono molto tempo ed energia per garantire una cooperazione armoniosa.

La comunità circense è una grande famiglia in cui gli artisti si sostengono e si ispirano a vicenda. Tuttavia, il mondo del circo ha anche delle sfide da superare, soprattutto in relazione alle questioni etiche che riguardano l'addestramento degli animali. Molti circhi contemporanei si affidano sempre più a numeri umani e alla tecnologia moderna per portare l'intrattenimento a un nuovo livello.

Nonostante tutti i cambiamenti, il circo rimane un luogo in cui i sogni si avverano e i limiti della performance umana vengono sfidati. La magia del circo, catturata nell'aria tra il trapezio e l'artista, tra il cavallo e il suo domatore, è senza tempo e tocca i cuori delle persone di tutto il mondo. Nella pista del circo, passato e presente si fondono in uno spettacolo unico che onora la tradizione lasciando spazio all'innovazione.

L'elemento dell'acqua ha fatto il suo ingresso nel circo molti decenni fa. Il Circo Knie ha presentato il "Circo sott'acqua" nel 1934, nel 1952, nel 1969 e più recentemente nel 1989. Sulla base di queste idee, più di due anni fa è nata l'idea di incorporare nuovamente l'elemento dell'acqua nello spettacolo. Ma in un modo moderno e più spettacolare. Con le tende d'acqua illuminate dello spettacolo Aquatic, è possibile creare immagini dall'acqua che, insieme alle fontane e agli effetti di luce, offrono un'esperienza speciale. Ciò è reso possibile da elettrovalvole controllabili individualmente, che creano una trama d'acqua molto specifica che può essere utilizzata per creare figure o proiezioni. Lo sforzo tecnico che c'è dietro le quinte è immenso. Maycol Errani, il direttore tecnico, ha lavorato con ingegneri e tecnici per garantire che questi giochi d'acqua, normalmente stazionari, possano essere trasportati da un luogo all'altro: un tour de force logistico!

Dalla sensuale esibizione di Cyr-Wheel all'affascinante contorsione dalla Mongolia, agli spettacolari salti sulla tavola della catapulta, il nuovo spettacolo di Knie offre un colorato mix di abilità artistiche per tutte le generazioni. L'ottava generazione della famiglia Knie si esibisce nei suoi famosi numeri a cavallo. Brividi e mani sudate sono garantiti quando gli scatenati Helldriver sfrecciano nel “Globo della Velocità” in sella alle loro moto a una velocità massima di 70 chilometri all'ora. In un loop, dall'alto verso il basso e da sinistra a destra, i motociclisti sfrecciano attraverso la sfera d'acciaio, liberando una grande dose di adrenalina. Con dieci motociclisti nella sfera aperta, si tratta di un record mondiale. Altre due ruote: anteprima per lo spettacolo di BMX di Juan Carlos Ordoñez e del suo team dalla Colombia. Gli atleti eseguono trucchi insoliti e salti audaci sulle rampe al centro dell'arena. È necessario un incredibile senso dell'equilibrio per padroneggiare le varie rampe e halfpipe. Non c'è da stupirsi che i biker siano tra i migliori al mondo nel loro campo.

Il mondo del circo è un universo affascinante in cui si fondono la passione degli artisti, le emozioni del pubblico e la storia di questa forma d'arte tradizionale. Che il circo continui a incantare persone di tutte le età e a essere fonte di gioia e ispirazione.

Il Knie resterà ad Agno fino a domenica 3 dicembre con spettacoli pomeridiani e serali. E io vi raccomando di non perdere quest’occasione!

Testo a cura di Claudio Rossetti

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE