Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoTra bolina e poppa, correre con il vento

31.10.23 - 11:16
Esclusivo soggiorno a Riva del Garda alla scoperta della vela (terza parte)
CR e Garda Trentino
Il catamarano K2
Il catamarano K2
Tra bolina e poppa, correre con il vento

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Esclusivo soggiorno a Riva del Garda alla scoperta della vela (terza parte)

RIVA DEL GARDA - Nella pittoresca baia di Riva del Garda, circondata dalle maestose montagne delle Dolomiti, si trova un paradiso per gli amanti del mare e dell'avventura: il catamarano K2. In questa affascinante cornice, ho avuto l'opportunità di vivere un'esperienza straordinaria a bordo di questa imbarcazione, tra momenti di istruzione e di puro divertimento, guidato dalla competenza di Anne Sofie, una istruttrice esperta e appassionata.

Prima di solcare le acque del Lago di Garda, Anne Sofie mi ha accolto a bordo del K2 con un sorriso caloroso e un'enorme passione per la vela. Le sue istruzioni dettagliate mi hanno fornito una comprensione approfondita dei principi di base della vela su catamarano. Con pazienza, ci ha insegnato come manovrare le vele, regolare l'assetto e navigare in sicurezza, trasmettendo la sua conoscenza in modo chiaro e coinvolgente. Il suo amore per il mare era contagioso, ispirandoci a imparare e migliorare le nostre abilità di navigazione.

Una volta acquisite le nozioni fondamentali, siamo salpati nella baia di Riva del Garda, con il vento tra i capelli e l'emozione nel cuore. La sensazione di libertà mentre il catamarano si librava sulle onde era indescrivibile. Anne Sofie ci ha guidato attraverso diverse manovre, incoraggiandoci a mettere alla prova le nostre capacità appena acquisite. Abbiamo sperimentato la velocità mentre sfrecciavamo sull'acqua, il vento che gonfiava le vele e la magia di controllare l'imbarcazione con abilità sempre crescenti. Tra una virata, un lasco, una traversa oppure una strambata, abbiamo anche provato la manovra “uomo in mare”. Con successo!

Durante la nostra avventura, abbiamo anche avuto l'opportunità di ammirare da vicino la bellezza naturale della baia di Riva del Garda, tra il capoluogo e Torbole. Le acque cristalline, le maestose montagne a strapiombo e il cielo azzurro hanno creato uno scenario da sogno.

L'esperienza a bordo del catamarano K2 nella baia di Riva del Garda è stata un'esperienza indimenticabile. La professionalità e la passione di Anne Sofie hanno reso questa mezza giornata speciale, trasformandola in un'avventura educativa e divertente. La sensazione di libertà e l'empatia con il mare sono stati incredibilmente gratificanti. Questa esperienza mi ha insegnato non solo le abilità pratiche della vela, ma anche l'importanza di connettersi con la natura e di apprezzare la bellezza del mondo che ci circonda.

In sintesi, il catamarano K2 non è solo un'imbarcazione, ma un portale verso un mondo di scoperta e meraviglia, e grazie alle tre mezze giornate d’istruzione teorica e pratica, ho avuto la possibilità di varcare quella soglia e vivere un'esperienza che rimarrà nel mio cuore per sempre. Posso affermare che ora sarei in grado di partire, mettendo in pratica le principali manovre. “Armare” la barca, quello sarà per la prossima volta! Le uscite sono state organizzate dal Sailing du Lac, un punto di riferimento per chi ama la vacanza attiva, per chi vuole dare movimento alle proprie giornate di tempo libero. Il centro, situato nella spiaggia principale di Riva del Garda offre allettanti alternative: dai corsi di vela e windsurf per bambini e adulti, al divertimento di un’uscita in cat con vento e onda accompagnati dai nostri esperti istruttori (ottima idea per farsi un’idea).

Quale ‘campo base’ per questo soggiorno dedicato alla vela ho alloggiato alll'Hotel Mirage, struttura quattrostelle situata di fronte al lago. Questo hotel, membro del club di prodotto  “Outdoor Friendly” ovvero delle strutture che offrono servizi pensati appositamente per gli sportivi, permette un'esperienza di soggiorno indimenticabile con le sue camere lussuosamente arredate e una vista mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti. Gli ospiti possono rilassarsi nella piscina panoramica all'aperto o nel centro benessere, immergendosi in un'oasi di tranquillità. Il ristorante dell'hotel, a colazione, delizia i palati con un buffet gourmet che unisce sapori locali e internazionali. La posizione privilegiata dell'Hotel Mirage offre facile accesso alle attrazioni di Riva del Garda, rendendo questo hotel il perfetto rifugio per gli amanti della natura, dello sport o del semplice svago.

Il mio percorso a Riva del Garda non termina qui, nei prossimi giorni continuerò a delettarmi con le offerte multisportive del centro Sailing du Lac, in particolare con la mountain bike... Seguitemi! 

Testo a cura di Claudio Rossetti

 

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE